Ristorante Lancione a Pomarico ovvero il Pesce alla Montagna-la farina alla Marina


Ristorante Lancione a Pomarico

Antonio Laterza, cuoco e musicista

Antonio Laterza, cuoco e musicista

di Michele Polignieri

“perché il diletto di sentir la voce delle Sirene tu non perda. (Omero)

Osteria, Trattoria, Ristorante……….. Senza entrare nello specifico su come debba essere indicato il locale di Antonio Laterza, la certezza è che questo ragazzo sa cucinare, si occupa della felicità dei suoi ospiti sino alla fine della sosta, ti sorride trasferendo contagiosa positività senza pari e , se gli viene dritto, afferra il suo clarinetto e ti fa capire come in gastronomia, cosi come nella vita,, la gioia è tutto.

Ristorante Lancione band

Ristorante Lancione band

Non fraintendete, sarebbe banale confutare il talento artistico del musicista-cuoco, già componente  di spicco della vera prima orchestra di strada,  la premiata banda  Gran Concerto Bandistico Città di Montescglioso, con un ammiccamento alla canzone di Arbore ed al suo simpatico  equivoco tra una virtù umana…e l’altra.

Sarò per questo che vi si potrà incontrare musicisti di rango che  concedano i loro autografi musicali a chi, di passaggio nel locale, avrà la fortuna di esserne testimone

Ristorante Lancione - Musica e musicisti

Ristorante Lancione – Musica e musicisti

Un legame diventa indissolubile solo se cementato dalla gioia e, per questo, incontrare Antonio risulta come innescare una dipendenza, non patologica ovviamente, ma che riporta più sensualmente al canto delle sirene di Ulisse e alla ricerca della soddisfazione e del piacere..

A Pomarico, su un colle  abbastanza defilato da Matera   da essere immune agli assalti patiti dalla città capoluogo diventata emblema della cultura mondiale e di   un turismo esploso improvvisamente, trovarsi in una osteria di mare, è sicuramente una bella scoperta.

Valle di Pomarico

Valle di Pomarico

Il locale è sobrio, al primo piano di Corso Garibaldi 11 dove nell’ingresso al  piano terra si degustano aperitivi preliminari, ma solo dopo essersi disposti a tavola si avrà la sensazione di essere capitati nel posto ricercato, cucina marinara, cioè,  in montagna.

Gli antipasti a base di frutti di mare e  crostacei, crudi e cotti, gli affettati di spada,  tonno e salmone, l’immancabile pecorino lucano a latte crudo, gli ubriachi ed erborinati sempre a latte crudo, aprono la degustazione.

Ristorante Lancione - Baccala' con crusco lucano

Ristorante Lancione – Baccala’ con crusco lucano

Il pescato del giorno, ovviamente, guida la mano di Antonio.

Ristorante Lancione - Zuppa

Ristorante Lancione – Zuppa

Ristorante Lancione - Fetttuccine allo scoglio

Ristorante Lancione – Fetttuccine allo scoglio

La Carbonara di Mare, poi, piatto generoso e  di rigore per accontentare i più piccini poco disposti alle esuberanti fragranze marinare ben ingabbiate nella fonduta che la sostiene.

Ristorante Lancione - Carbonara di mare

Ristorante Lancione – Carbonara di mare

Ristorante Lancione - Carbonara di Mare

Ristorante Lancione – Carbonara di Mare

Senza dimenticare la ottima pizza che, saltuariamente, si potrà concedere ai più fortunati

La chiusura di oggi è affidata al MOCHI, un dessert inattuale, a metà strada, in questa versione,  tra una mozzarella e un gelato, una sorta di ipnotico saluto,così come per la bella fetta di Francia dalle  nobilissime effervescenze, e la fantastica sequela  di distillati, infusi, elisir e tinture degne di solenne menzione.

Ristorante Lancione - Mochi Frutta dessert

Ristorante Lancione – Mochi Frutta dessert

Ristorante Lancione - Francia

Ristorante Lancione – Francia

Arrivederci Pomarico, alla sua osteria di mare  a tutto tondo, insomma, dove trovare l’uomo ed il suo clarinetto, il richiamo esoterico dei luoghi, piacevolissimo, ed al  sensualissimo soffio del vento della valle sottostante, quasi un  canto……….

Ristorante Lancione - Champagne

Ristorante Lancione – Champagne

Ristorante Lancione a Pomarico
Corso Garibaldi 11 – 75016 Pomarico (MT)
Telefono 339 408 7009

Fascia di prezzo 35.00-50,00 Carta di Credito: tutte Giorno di chiusura: lunedì.