Ristorante Pizzeria Sajonara a Campoli del Monte Taburno (BN)


Ristorante Pizzeria Sajonara
Via Provinciale Vitulanese,188
82030 Campoli del Monte Taburno (BN)
Tel. 338 784 2281
Sajonara sul web

di Tiziano Terracciano

Stasera siamo alla ricerca di frescura intensa donata dalle alture del Taburno-Camposauro e la troviamo, già in primissima serata, accomodandoci ad uno dei tavoli posizionati sul terrazzino di questo locale. Terrazzino dal quale si gode di una meravigliosa veduta sulla sterminata Valle Vitulanese.

La Valle Vitulanese

La Valle Vitulanese

Una veduta che fa da incantevole sfondo all’aperitivo con l’eccellente Aglianico della casa (4 euro a bottiglia) prodotto in una delle contrade di Campoli del Monte Taburno e ordinato subito, ancor prima di vedere il menù, perché dovevamo subito appurare che non ci fossero eresie in una zona di produzione a noi tanto cara per questo vitigno che amiamo incondizionatamente.

Sajonara - L'Aglianico

Sajonara – L’Aglianico

Sajonara - La Valle al crepuscolo

Sajonara – La Valle al crepuscolo

Questo locale a conduzione familiare accontenta da circa 40 anni gli avventori locali e forestieri, proponendo piatti del territorio e soprattutto specialità di pesce.

Sajonara - L'Aperitivo sulla Valle

Sajonara – L’Aperitivo sulla Valle

Sajonara - Le Bruschette

Sajonara – Le Bruschette

C’è anche la pizza “vecchio stile”, con lievitazione di circa 12 ore, bassa e croccantina che quando ti passa sotto il naso ti incuriosisce per quel piacevole profumo emanato dall’olio delle proprie olive che dona un quid di unicità che quasi invoglia ad assaggiarla.

Sajonara - Gli Scialatielli ai Frutti di Mare

Sajonara – Gli Scialatielli ai Frutti di Mare

Ma stasera abbiamo voglia di un primo e ordiniamo gli Scialatielli ai Frutti di Mare (10 euro) e le Fettuccine ai Porcini (9,50 euro).

Sajonara - Gli Scialatielli ai Frutti di Mare

Sajonara – Gli Scialatielli ai Frutti di Mare

Naturalmente non tutti i prodotti possono essere freschi e Giuseppe senza alcuna titubanza ci informa dove siano presenti dei prodotti surgelati come i Porcini e i Calamari. Ma nonostante ciò ci viene lo sfizio del fritto di Gamberi e Calamari (12 euro) e ci facciamo aggiungere anche due pezzetti di Baccalà fritto (+4 euro).

Sajonara - Le Fettuccine ai Porcini

Sajonara – Le Fettuccine ai Porcini

La convivialità è di casa e così ci ritroviamo a chiacchierare con gli altri avventori e con lo stesso Giuseppe che ci racconta la storia di questo locale avviato nei primissimi anni 80 dal papà venuto poi a mancare prematuramente all’età di 48 anni. Un evento che ha segnato la famiglia e ha portato i giovanissimi fratelli, con l’aiuto della mamma, a rimboccarsi le maniche per offrire un’alternativa ristorativa “di mare” a questi luoghi di menù prevalentemente “di monti”.

La Valle Vitulanese

La Valle Vitulanese

Ristorante Pizzeria Sajonara

Via Provinciale Vitulanese,188

82030 Campoli del Monte Taburno (BN)

Tel. 338 784 2281

Sajonara sul web