Suscettibile di Pioppi, grande materia prima di mare e buoni prezzi


Ristorante Suscettibile a Pioppi
Via Giuseppe Ungaretti, 27
Per info e prenotazioni +39 329 313 6478

Torniamo nel locale aperto da Antonio Morinelli a Pioppi, il paese dove Ancel Keys ha vissuto per oltre 40 anni codificando la Dieta Mediterranea. Purtroppo di questo evento di risonanza mondiale c’è pochissima traccia nella ristorazione locale e nel borgo. Salva la memoria Il bel Museo della Dieta Mediterranea voluto dal Comune di Pollica e diretto da Valerio Calabrese e imprese come queste,che ci riportano alla qualità dei sapori e alla vera conoscenza del prodotto di mare.
C’è musica nuova in cucina con Stefano Luongo, cuoco di ottima esperienza internazionale, che ha semplificato la proposta concentrandosi sulla materia attraverso una proposta di piatti concreti, talvolta di memoria (come le polpette di alici fritte) che si mangiano su una splendida terrazza con vista mare supportati da un servizio attento e qualificato.  Artigiano nella macelleria di famiglia a Vallo cdella Lucania sin da bambino. Poi l’istituto alberghiero, la partenza con Ristorante Angiolina a Marina di Pisciotta – Cilento), le ossa tra Londra, Montercarlo e Milano e il ritorno nel suo Cilento
In questo momento sicuramente una delle migliori esperienze di pesce che si possa fare in  Campania, con una cantina in continua crescita ricca di Champagne oltre che di bianchi regionali. Un posto dove si sta e ci si rilassa. Provatelo, spenderete sui 50 euro, vini esclusi.

Suscettibile a Pioppi, il panorama dal terrazzo

Suscettibile a Pioppi, il panorama dal terrazzo

Suscettibile a Pioppi, i tavoli in terrazza

Suscettibile a Pioppi, i tavoli in terrazza

I piatti di Sucettibile a Pioppi

Suscettibile a Pioppi, battuta di gamberi viola

Suscettibile a Pioppi, battuta di gamberi viola

Suscettibile a Pioppi, il polpo impanato

Suscettibile a Pioppi, il polpo impanato

Suscettibile a Pioppi, la puttanesca in giallo

Suscettibile a Pioppi, la puttanesca in giallo

Suscettibile a Pioppi, pasta di semolino risottata al pomodoro con vongole e cozze

Suscettibile a Pioppi, pasta di semolino risottata al pomodoro con vongole e cozze

Suscettibile a Pioppi, il dentice alla Nerano

Suscettibile a Pioppi, il dentice alla Nerano

Suscettibile a Pioppi, polpette di alici alla vecchia maniera

Suscettibile a Pioppi, polpette di alici alla vecchia maniera

Suscettibile a Pioppi, crostatina meri gara al limone

Suscettibile a Pioppi, crostatina meringata al limone

Suscettibile a Pioppi, la cheesecake

Suscettibile a Pioppi, la cheesecake

Suscettibile a Pioppi, Frutti rossi, pesca bianca e crumble al cacao

Suscettibile a Pioppi, Frutti rossi, pesca bianca e crumble al cacao

 

10 agosto 2019

Suscettibile, staff

Suscettibile, staff

di Bruno Sodano

Ristorante Suscettibile. L’estate è il periodo migliore per visitare il Cilento. Luoghi incontaminati e cibo genuino. Uno dei paesi più suggestivi è Pollica con le sue belle frazioni, fra cui Pioppi, capitale della Dieta Mediterranea. È qui che si trova il ristorante Suscettibile. Già nel 2018 ne abbiamo parlato  e quest’anno vogliamo raccontarvi delle grandi novità. Lo staff è sempre capitanato dal patron Antonio Morinelli che quest’anno ha formato una squadra dall’esperienza internazionale. In primis figura il cuoco Davide Di Croce, ex cluster executive chef della catena di lusso “Millennium & Copthorne” di Londra. Si continua con il giovane cuoche Mario Quarta, originario di Battipaglia, che si è formato in diversi ristoranti francesi, infine troviamo Luigi Orlando emergente cuoco napoletano. Discreta la carta dei vini. Oltre 300 etichette fra nazionali ed internazionali.

Veniamo al menù. I piatti sono ben strutturati, equilibrati e soprattutto hanno come elemento cardine la freschezza del pescato. Gli entrée variano in base al giorno. Sperate di trovare il panino cotto a vapore fritto ripieno di maionese homemade e prosciutto di pesce spada.

Suscettibile - panino al vapore fritto con pesce spada e maionese

Suscettibile – panino al vapore fritto con pesce spada e maionese

Gli antipasti proposti sono semplici e molto buoni. Si inizia con il tris di crudo. Gamberoni rossi del Cilento, tartare di ricciola aromatizzata agli agrumi e tartare di tonno con avocado e veli di sedano. Un antipasto che piace perché ben bilanciato nei condimenti. La dolcezza del gamberone appaga il palato mentre la ricciola raggiunge un punto di sapidità giusto. L’avocado accompagna come una crema la carnosità del tonno.

Suscettibile - tris di crudo

Suscettibile – tris di crudo

Non posso mancare le alici, quelle di Pioppi (che sono più saporite), fritte. A tavola arriva prima il profumo e poi loro.

Suscettibile - alici di Pioppi fritte

Suscettibile – alici di Pioppi fritte

Fra i primi piatti troviamo la storica genovese di tonno, alternata a quella con la ricciola, che viene servita con una spuma di bufala o di cacioricotta di capra (nel caso della ricciola). Una piatto gustoso che col tempo si è guadagnato il titolo di simbolo del posto. Ad ogni morso ritroviamo una marcata dolcezza data dall’utilizzo della cipolla di Vatolla. La spuma risulta essere molto funzionale.

Suscettibile - pasta con genovese di ricciola e spuma di cacioricotta

Suscettibile – pasta con genovese di ricciola e spuma di cacioricotta

Molto buono è il risotto con crema di zucchine e tartare di gamberoni rossi. Cottura del riso ottimale. Gusto della zucchina accentuato dato dall’utilizzo di un prodotto acquistato a km0.

Suscettibile - risotto con zucchine e tartare di gamberone rosso

Suscettibile – risotto con zucchine e tartare di gamberone rosso

Interessanti sono i ravioli ripieni di ricotta di bufala con crema di melanzane e pomodorini.

Suscettibile - ravioli con crema di melanzane e pomodorini

Suscettibile – ravioli con crema di melanzane e pomodorini

I secondi  seguono molto il pescato locale. Quindi, ogni giorno, si avrà diversa scelta per il pesce alla griglia o cotto il altro modo. Sicuramente quello che non manca è la tagliata di tonno con scarola alla napoletana. 250 g di pura bontà cotta in modo impeccabile. Per chi preferisce la carne, viene servita con le patatine fresche fritte.

Suscettibile - trancio di pesce locale alla griglia con cous cous

Suscettibile – trancio di pesce locale alla griglia con cous cous

Suscettibile - ventresca di tonno alla griglia con scarola alla napoletana

Suscettibile – ventresca di tonno alla griglia con scarola alla napoletana

Suscettibile - cotoletta di ricciola con insalatina agrodolce

Suscettibile – cotoletta di ricciola con insalatina agrodolce

I dolci sono in proprio. Il salame di cioccolato, arricchito ai pistacchi, rimanda tanto ad un sapore autentico, genuino… quello delle prelibatezze che preparava la nonna.

Suscettibile - salame di cioccolato

Suscettibile – salame di cioccolato

Suscettibile - semifreddo ai fichi del Cilento

Suscettibile – semifreddo ai fichi del Cilento

Ristorante Suscettibile a Pioppi
Via Giuseppe Ungaretti, 27
84068 Pioppi SA
Per info e prenotazioni +39 329 313 6478

3 Commenti

  1. Gran bella cucina che fa onore al territorio.Una sola precisazione.Conosco tutti i pescatori di Pioppi che attraccano al vicino porto di Casalvelino e che io sappia ,a parte Gennaro che va a prendere le alici a Pisciotta,nessuno di loro fa questo tipo di pesca nei paraggi.Con simpatia FM

  2. Nulla da dire sui piatti elencati e le degustazioni ma penso che difficilmente per un pasto completo di quel livello si possa scendere sotto i 70 euro a persone vini esclusi i quali si sa possono pesare anche il doppio di quello che si spende alla carta

  3. Per qualcuno del Nord nel Cilento non bisogna fare cucina di pesce……tranne che per le alici!

I commenti sono chiusi.