Ristorante tipico e Pizzeria Il Boccon Divino a Dragoni, tutto il buono dell’Alto Casertano


Il Boccon Divino, La Regina Margherita Dop

Il Boccon Divino, La Regina Margherita Dop

di Tiziano Terracciano
Siamo a Dragoni, nell’Alto Casertano, tra i Monti Trebulani e i Monti del Matese, e veniamo accolti dal calore del camino che riscalda la caratteristica sala di questo tipico locale. Stasera abbiamo voglia di pizza e ci pensa Nicola ad accontentarci. Nicola vive da sempre a contatto con la farina, da quando la nonna impastava a mano il pane.

Il Boccon Divino, Il Pane


Il Boccon Divino, Il Pane

E da sempre, anche l’impasto della pizza, lo fa rigorosamente a mano,attualmente con farina Piantoni tipo 00 e con un’idratazione abbastanza spinta. La lavorazione a mano dell’impasto la si può osservare anche guardando le sezioni del cornicione con l’alveolatura che forma una texture multiforme che con le sue armoniche cavità riempie d’aria il cornicione stesso.

 Il Boccon Divino, L'Alveolatura del cornicione


Il Boccon Divino, L’Alveolatura del cornicione

Il Boccon Divino, L'elica nel cornicione


Il Boccon Divino, L’elica nel cornicione

Il Boccon Divino, Le sfoglie del cornicione

Il Boccon Divino, Le sfoglie del cornicione

Assaggiamo una classica Regina Margherita Dop con pomodori San Marzano dop e Mozzarella di bufala dop del Caseificio il Casolare che esaltano la tradizione con alcuni dei migliori prodotti a denominazione protetta della regione. È poi la volta della Alifana con Cipolla di Alife presidio Slow Food e Pancetta di Maialino nero casertano che già dal profumo risulta essere irresistibile, e che dal primo morso diventa già irrinunciabile!

 Il Boccon Divino, L'Alifana


Il Boccon Divino, L’Alifana

Cottura ineccepibile e scioglievolezza completano un bellissimo quadro che si traduce in una leggerezza che porta quasi a volerne mangiare un’altra. Non disdegnano dunque di chiedere ed assaggiare un formaggio tipico locale, un bel Caciocavallo del Matese servito con un ottimo e bel pane!

Il Boccon Divino, il caciocavallo

Il Boccon Divino, il caciocavallo

Il Boccon Divino, il caciocavallo

Il Boccon Divino, il caciocavallo

Ristorante tipico e Pizzeria “Il Boccon Divino”
Strada Statale 330, 18
81010 Dragoni (CE)
Tel 0823 866016
https://www.facebook.com/locandailboccondivino/