Scopri come partecipare alla prima edizione di Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2022


Birra e Fritto - Una Storia d'Amore 2022

Birra e Fritto – Una Storia d’Amore 2022

 

Birra e Fritto

Una Storia d’Amore

2022

Parte la prima edizione di Birra e Fritto – Una Storia d’Amore, progetto ideato da 50 Top Italy in collaborazione con Birrificio Fratelli Perrella, che pone attenzione sulla birra artigianale di qualità, ampliandone l’interesse anche in campo culinario, con abbinamenti creati ad hoc in tutte le possibilità creative e di gusto, in una visione consapevole e sostenibile dell‘alimentazione, attraverso gli occhi dei giovani talenti.

L’importanza di coniugare cibo e bevande è tipico dello stile di vita mediterraneo. Il giusto abbinamento intensifica il piacere del palato e la birra, grazie anche al periodo di grande splendore e popolarità che sta vivendo, ha dimostrato di avere tutte le caratteristiche per accompagnare il cibo a tutto pasto, fino al dessert, essendo un prodotto complesso, ricco di sfumature e aromi, tale da trovare la giusta combinazione con preparazioni di ogni tipo. Qualsiasi piatto può essere accompagnato dalla birra perfetta, capace di armonizzare le similitudini e compensare i contrasti.

L’abbinamento con il fritto però è tra i migliori in assoluto, specie nella bella stagione. La frittura deve lasciare un piacevole sentore di pienezza di gusto e la birra, esaltandone sapori e profumi, riesce a sgrassare il palato, ripulendolo dalla tipica sensazione di untuosità. Ovviamente occorrerà tenere in considerazione numerosi dettagli, dalla varietà delle materie prime, ai grassi usati per friggere, fino al tipo di impanatura. In qualsiasi caso, però, la birra dovrà lasciare sempre una sensazione rinfrescante e sgrassante.

Ai giovani artigiani che parteciperanno a Birra e Fritto – Una Storia d’Amore, chiediamo di realizzare, con creatività e rispetto delle materie prime, un fritto croccante e asciutto, attraverso l’uso di tecniche di frittura contemporanea, che si sposi perfettamente con una delle birre firmate Birrificio Fratelli Perrella e selezionate dai loro beer specialist.

 

Partecipazione:

Professionisti della ristorazione (pub, birrerie, hamburgherie, ecc…) che non abbiano compiuto il 35° anno di età e che abbiano una comprovata esperienza nel settore.

 

Modalità di iscrizione:

A partire dal 22/06/2022 ed entro il 18/07/2022 si potrà inviare la propria candidatura a [email protected] contenente:

• Nominativo

• Luogo e data di nascita

• Numero telefonico

• Curriculum o elenco dettagliato delle esperienze professionali

• Propria foto in alta risoluzione, in giacca da lavoro

• Nome del locale presso cui si lavora e ruolo ricoperto

• Indirizzo completo a cui spediremo eventuale prodotto

 

Valutate le candidature, saranno ammessi alla selezione 20 artigiani, che riceveranno una selezione di birre del Birrificio Fratelli Perrella per la realizzazione dell’abbinamento. La comunicazione di ammissione sarà data via mail.

 

Invio materiale:

Il candidato elaborerà la ricetta e invierà alla nostra redazione, all’indirizzo [email protected]  entro il 03/08/2022:

  1. Un video di massimo 60 secondi, in formato MP4, che abbia un’inquadratura verticale, durante cui il candidato ci racconterà il panino realizzato e il processo creativo che ha portato alla creazione della ricetta;

 

  1. Ricetta dettagliata della preparazione inserita nel file word che riceverà dalla redazione, comprensiva dell’abbinamento richiesto;

 

  1. Due foto della preparazione, in alta definizione, in formato orizzontale;

 

  1. Una foto della preparazione, in alta definizione, in formato verticale.

 

Valutazione:

Al termine del contest, una giuria nominata da 50 Top Italy valuterà i lavori ricevuti, scegliendo le preparazioni finaliste.

 

Fase Finale:

Saranno ammesse alla fase finale le migliori tre ricette secondo l’insindacabile giudizio della giuria. Le tre preparazioni finaliste saranno esaminate nelle modalità stabilite dopo aver valutato le condizioni sanitarie del momento.

 

Premio:

Tutti i partecipanti potranno usufruire, per un mese, di uno sconto del 25% sull’acquisto delle birre artigianali del Birrificio Fratelli Perrella.

Il vincitore riceverà una fornitura omaggio di 500 bottiglie miste da 33 cl. Verrà inoltre coinvolto, per un anno, come Brand Ambassador dell’azienda, attraverso attività in sinergia.

 

Partecipando all’iniziativa si autorizza la pubblicazione di foto, video e ricette, sempre citando l’autore e il progetto, sui siti www.50topitaly.it  www.lucianopignataro.it , www.perrellasrl.it, www.fravort.it  e sulle relative pagine social.