Senex 2005 Taurasi 2005 docg


Senex Taurasi 2005 docg

 
 Uva: aglianico
Fascia di prezzo: da 10 a 12 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno

Uno dei territori irpini destinati a riservarci qualche bella sorpresa è sicuramente Montemarano, sinora in grande spolvero soprattutto grazie a Salvatore Molettieri & Figli.  Alcune cantine, come questa di Giovanni, operano già da qualche anno, ma è solo da poco che si è acquisita una nuova consapevolezza, che si è manifestata per la prima volta la scorsa estate in occasione di Terre d’Aglianico.

Le vigne Molettieri sono state ereditate dal padre Giovanni, ma è Armando che segue con determinazione la vinificazione, iniziata a partire dal 1999. Oltre dieci anni, dunque, per questo piccolo produttore ancora sconosciuto al grande pubblico.
La 2005 è un rosso importante, anche in questo caso l’Aglianico esprime tanta potenza: di corpo, di alcol, con tannini ben presenti, dai tratti rustici, che impegnano il palato.Ma soprattutto è la freschezza che prende la materia è la trasporta con estrema faciltà dall’inizio alla fine del palato.
Una potenza in cui si avvertono anche cenni di surmaturazione ma senza segni di decadenza.
Una beva impegnativa, dunque, dei giorni di festa, da spendere sui piatti davvero importanti e che ci ricorda una mattinata di buoni propositi e tante speranze in quel di Montemarano.

Sede a Montemarano, contrada Cortecorbo. www.giovannimolettieri.it Ettari: 5 di proprietà.  Tel. 0825-624577. Bottiglie prodotte 15.000. Vitigni: aglianico, coda di volpe, fiano, greco.

Un commento

  1. E’ Armando Molettieri, il figlio di Giovanni che ereditando le vigne dal padre, ne segue la coltivazione e la vinificazione…stanno facendo proprio delle belle cose a Montemarano…

I commenti sono chiusi.