Il Sensi Restaurant e la cucina dello chef Tormolino ad Amalfi

6/7/2019 2.1 MILA
Alessandro Tormolino e Pasqualino Franzese
Alessandro Tormolino e Pasqualino Franzese

di Bruno Sodano

Già in passato abbiamo parlato del Sensi Restaurant di Amalfi ma è piacevole ritornarci dopo un anno per capire come si sta evolvendo la cucina del giovane chef Alessandro Tormolino. Il Sensi nasce come progetto molto ambizioso e, ad oggi, bisogna confermare che il lavoro che si sta svolgendo è interessante. Sala interna molto ampia e ben arredata. Gusto sobrio ed elegante.

Interni Sensi Restaurant
Interni Sensi Restaurant

Si può scegliere di fare un menù degustazione o alla carta. Fra quelli proposti troviamo il percorso dedicato alla “tradizione”, “tutto dall’orto” – ottimo per gli amanti del no meat –  e per finire “Comanda lo chef” che è il più completo. La carta dei vini è complessa e ben organizzata. Ci sono bottiglie interessanti, a prezzi buoni, ed altre molto pregiate. Sicuramente c’è un’attenzione importante rivolta al vino con un sommelier molto professionale.

Sensi Restaurant - parte della cantina a vista
Sensi Restaurant – parte della cantina a vista

L’entrée già fa capire lo stile della cucina. Elegante, diretta, raffinata. Una cucina d’autore.

Sensi Restaurant - Entree
Sensi Restaurant – Entree

Il pane, rigorosamente fatto home made, risulta caldo e croccante.

Sensi Restaurant - pane home made
Sensi Restaurant – pane home made

Fra gli antipasti uno molto buono è l’astice. Questo è servito in crosta di erbe e zenzero, senape, limone candito, finocchio, jalapeno in salsa agrodolce. È un piatto ricco di note dolci, smussate dal peperoncino, ed ogni singolo elemento è ben valorizzato.

Sensi Restaurant- L'astice
Sensi Restaurant- L’astice

Per gli amanti del veggy troviamo l’orto. Un pan brioche alle alghe con pomodori, ricotta, salsa di lattuga, croccante alla curcuma e pesto. Qui c’è armonia fra gli elementi, freschi, di stagione. Un antipasto divertente che rilascia al palato freschezza.

Sensi Restaurant - L'orto
Sensi Restaurant – L’orto

Fra i primi c’è buona scelta, ben diversificata. C’è il risotto, la pasta secca, lo gnocco ed il fagottino. Uno che salta all’occhio è il fusillone cacio e pepe del Madagascar, salsa di ricci di mare e prezzemolo, caviale di soia e calamaretto fritto.

Sensi Restaurant - Fusillone cacio e pepe con salsa di ricci, caviale di soia e calamertto fritto
Sensi Restaurant – Fusillone cacio e pepe con salsa di ricci, caviale di soia e calamaretto fritto

Un piatto da provare è lo spaghetto aglio e olio con alici, cannocchie, stufato di cipolle di tropea, alghe e pane croccante aromatizzato. Sapidità giusta, intenso il gusto. Cottura della pasta molto attenta.

Sensi Restaurant - spaghetto aglio e olio con alici e cannocchie
Sensi Restaurant – spaghetto aglio e olio con alici e cannocchie

Anche i secondi piatti giocano un ruolo fondamentale. Ben strutturata l’offerta pronta ad accontentare tutti. Buona selezione di carni e di pesce. Il rombo è servito con lemon grass, asparagi, salsa Bernese, taco, yogurt di acciughe e lampone ghiacciato.

Sensi Restaurant - rombo
Sensi Restaurant – rombo

La spigola scottata con alga, cremoso di burrata, salsa di scarola, gel di agrumi e bottarga. Quest’ultima merita una attenzione particolare. La carne del branzino è davvero ottima, cottura da manuale, gusto notevole. Un armonia nel piatto per un secondo che risulta essere un capolavoro.

Sensi Restaurant - spigola
Sensi Restaurant – spigola

Sui dolci c’è molto gioco di sapori e di tradizione e sicuramente uno che reincarna lo spirito amalfitano è Il Limone. Morbido con salsa di limone, meringa, croccante di cioccolato bianco con riso soffiato e sorbetto di limone.

Sensi Restaurant - pre dessert
Sensi Restaurant – pre dessert
 Il limone secondo il Sensi
Il limone secondo il Sensi
Sensi Restaurant - piccola pasticceria di fine pasto
Sensi Restaurant – piccola pasticceria di fine pasto

 

Il lavoro dei tre soci – Alessandro Tormolino, Pasqualino Franzese ed Enzo Calaudi – sta procedendo davvero molto bene e chissà se da qui a poco non ci siano sorprese stellari ad attenderli.

Sensi Restaurant
Via Pietro Comite, 4
Tel. 089 871183

[email protected]
www.sensiamalfi.it
Aperto tutti i giorni sia a pranzo che a cena