Serafica: i vini dell’Etna del versante Sud


Serafica Terra di olio e vini

Visite e degustazioni:

Strada Comunale Mompilieri, 95030 Nicolosi (CT)

Tel. +39 347 700 2434

[email protected]

Vini Serafica

di Antonella Amodio

Nino Serafica, Maria Ausilia e Giuseppe Borzi sono alla quarta generazione di produttori di olio e vino a Nicolosi, il comune alle pendici del versante meridionale dell’Etna, che funge da porta d’accesso al vulcano e facente parte del territorio del Parco dell’Etna. È qui che Serafica ha iniziato come frantoio oleario nel 1976 e successivamente, agli inizi degli anni 2000, con impiantare vigneti.

I 15 ettari di vigne si trovano a 950 metri sul livello del mare, tra terreni neri e sabbiosi, brezze sapide ed escursioni termiche, dove il paesaggio è arricchito dalla presenza di uliveti di cultivar Nocellara Etnea (insieme alla Biancolilla e Corolea). Questa viticoltura Etna estrema è una delle più alte in Italia, con pendenze che sfiorano il 30%. I vitigni coltivati includono Minnella, Insolia, Catarratto, Corinto Greco, Coda di Volpe, Bianchetta, Carricante, Nerello Cappuccio e Nerello Mascalese, che concorrono a dare vita ai vini d’altura di Serafica, caratterizzati da un forte legame con il territorio.

Vini Serafica

Due etichette da segnalare sono il Versante Sud Etna Bianco DOC 2021 e il Grotta dei Lamponi Etna Rosato DOC 2022. Il Versante Sud è prodotto con una selezione di uve reliquie e Carricante provenienti da una vigna allevata ad alberello. Ne vengono prodotte solo 1.483 bottiglie. Il profilo aromatico di questo vino rappresenta una sorta di fotografia del versante sud etneo, con note di frutta bianca, sfumature affumicate e tocchi agrumati. Al palato, il vino offre una sapidità e una freschezza che si alternano, creando un sorso coinvolgente e teso. L’acidità è bilanciata dall’eleganza. Questa etichetta è consigliata a chi cerca la biodiversità e il radicamento territoriale.

Il Grotta dei Lamponi è ottenuto con uve Nerello Mascalese vinificate con la tecnica della criomacerazione. Le bucce delle uve vengono lasciate in contatto con il mosto per 24 ore, poi si procede con una pressatura soffice e l’affinamento avviene in acciaio. Il profumo di questo vino ci trasporta tra i terreni neri e il sottobosco dell’Etna, con note di piccoli frutti rossi, finocchietto selvatico e humus. Al palato  rispecchia lo stile dei vini di Serafica, con una sapidità e una grande freschezza.

Serafica Terra di olio e vini

Visite e degustazioni:

Strada Comunale Mompilieri, 95030 Nicolosi (CT)

Tel. +39 347 700 2434

[email protected]