Sophia Loren Restaurant: a Firenze ecco le pizze di Francesco Martucci e la cucina di Gennaro Esposito


Sophia Loren Restaurant a Firenze
Via dei Brunelleschi, 11
Tel. 055 4934400
Sempre aperto dalle 8,30 alle 23

Sophia Loren

Sophia Loren, il pizzaiolo Vincenzo Mirra

Le pizze di Francesco Martucci, la cucina di Gennaro Esposito, i dolci di Carmine Di Donna nel cuore di Firenze in uno spazio che, dal bar al bancone cockatil passando per il forno a legna e le cucine, vive ogni giorno tutto il giorno.
Avevamo avuto numerosi feedback positivi e, trovandoci nel capoluogo toscano, abbiamo deciso per un pranzo veloce. Diciamo subito che, a parte il locale, veramente spettacolare dove campeggia un ritratto di Sophia Lorenz, un mosaico ottenuto da migliaia di tappi riciclati, è un gran posto di servizio gastronomico basato esclusivamente sulla cucina napoletana che qui viene espressa da piatti intimi, come la pasta e piselli, una ricetta quasi sconosciuta al di sopra del Garigliano, alla lasagna napoletana, e poi i fritti, la ciambotta, la mozzarella. Insomma, sembra quasi di stare a Napoli durante la pausa pranzo. In più le pizze di Martucci, noi abbiamo provato la margherita e ne siamo usciti assolutamente soddisfatti. Si tradizione partenopea conferma la sua vocazione consolatoria e piaciona con grandi colpi ben assestati, compresa una genovese in preparazione in un pentolone ben in mostra nella cucina a vista. Napoli è sicuramente la città dove la pausa pranzo resta un momento importante, e la cucina che fa godere aiuta a staccarsi dagli affanni della giornata.
Servizio impeccabile, prezzi per tutte le tasche e tutti i gusti, buona carta dei vini. Insomma, una pausa che si distingue nel mare magnum dell’offerta spazzatura purtroppo tipica della città turistiche italiane.
Non farete certo una esperienza gastronomica straordinaria, ma una gustosa pausa pranzo a buon prezzo sicuramente si. E non è poco in una città splendida come Firenze.

Sophia Loren

Sophia Loren, la margherita alla Martucci

I piatti curati da Gennaro Esposito al Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren, magnifica pasta mista con i piselli

Sophia Loren

Sophia Loren, la mozzarella di bufala

Sophia Loren

Sophia Loren, la ciambotta

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren, il mosaico i Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren

Sophia Loren, il forno a legna

Sophia Loren

Sophia Loren, il bar aperto dalle 20,30

Sophia Loren

Sophia Loren

Report 6 Aprile 2021

di Sabino Berardino

Francesco Martucci, titolare nonché pizzaiolo della pluripremiata pizzeria i Masanielli di Caserta, lo conobbi nel 2016: andai a mangiar una pizza nel suo vecchio locale e lo invitai a Firenze, a dimostrarci le sue abilità (Martucci a Firenze; giugno 2016 e bis a febbraio dell’anno successivo). Ho assistito, a distanza ma con qualche ulteriore visita di persona, ad una crescita esponenziale, in fama e soprattutto in pensiero e concretizzazione del pensiero, ed è poi cambiato il locale: I Masanielli è ora nelle immediate vicinanze della Reggia di Caserta.
Francesco Martucci ha poi strutturato una collaborazione con gli imprenditori [Yamamay e Carpisa] Cimmino e quindi ieri (lunedì 26 aprile 2021) finalmente è stato aperto al pubblico, nelle immediate prossimità del Duomo di Firenze, il  Sophia Loren Restaurant Original Italian food: 12 vetrine, circa 200 coperti (a pieno regime) in via dei Brunelleschi ove, in precedenza, c’era un istituto bancario.
Le pizze sono firmate da Francesco Martucci, che ha formato i pizzaioli e li tiene d’occhio; c’è anche una limitata proposta di cucina, curata da  Gennaro Esposito del ristorante stellato Torre del Saracino di Vico Equense (Na).

Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren Restaurant, un trancio con salsiccia e friarielli

Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren Restaurant, una delle pizze in carta

Ho organizzato un gruppettino (due tavoli, separati ma vicini) e siamo andati a testar questo locale, proprio ieri, primo giorno di apertura: Francesco Martucci ci ha guidati in una degustazione, una successione di 6 pizze decise da lui, personalmente, dal menù.

Sophia Loren Restaurant - Menu'

Sophia Loren Restaurant – Menu’

Eccezionali, fuoriclasse (a mio giudizio) la pizza vegan ed il calzone fritto (impasto integrale 100%): molto buone anche le altre pizze degustate tra cui la insolita marinara (in due cotture) che si ispira alla strepitosa futuro di marinara (in tre cotture) che ho provato, più volte, da I masanielli a Caserta.
I tavoli all’esterno sotto il porticato, come normativa provvisoria impone in questo periodo, erano tutti occupati in questa prima serata di apertura ed ho notato anche qualche riapparecchiatura.

Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren Restaurant, una delle pizze del percorso degustazione

Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren Restaurant, il boccone della memoria

Al mio tavolo eravamo in 4 e con due bottiglie di vino e due di acqua (e 6 pizze) la spesa è stata di 143 euro.
Giudizio complessivo? Ci voglio, già, ritornare!

Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren Restaurant, la margherita

Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren Restaurant, la marinara

Il menù completo è pubblicato su FB. Sempre aperti, dalle 8 del mattino.

di Antonino Siniscalchi

Gennaro Esposito

Gennaro Esposito

I piatti di Gennaro Esposito, chef della «Torre del Saracino» di Marina d’Equa, a Vico Equense, due stelle Michelin, caratterizzeranno la catena di ristoranti «Sophia Loren, Original Italian Food». L’iniziativa nasce dalla partnership tra Luciano Cimmino, imprenditore napoletano alla guida di Pianoforte, holding della moda con i marchi Carpisa e Yamamay e la stessa attrice. L’itinerario dei nuovi locali è partito da Firenze, con un locale in piazza della Repubblica, nella cornice della Cupola del Brunelleschi. Con il menu curato da Gennaro Esposito, le pizze di Francesco Martucci, miglior pizzaiolo d’Italia 2020 con il locale «I Masanielli» a Caserta. «Mi sono sempre chiesto perché – spiega Luciano Cimmino – nessuno avesse mai pensato a un vero piano imprenditoriale nella ristorazione assieme alla diva, anziché giocare con il suo nome, utilizzandolo in modo semi clandestino. Da tempo avevo infatti in mente una catena di locali con il suo brand, con la sua partecipazione messa nero su bianco».
In società con Luciano Cimmino, che detiene la quota di maggioranza (32%) della «Dream Food», la famiglia Carlino, Sergio Ubaldo e Francesco Pinto, l’architetto Ivo Maria Redaelli, che ha allestito il primo locale, l’imprenditore Nicola Giglio che opera nel settore degli orologi e la società finanziaria di un professionista della City milanese.

Un progetto particolarmente prestigioso, con un impegno finanziario milionario. «L’intesa con Sophia Loren – aggiunge Luciano Cimmino – è a sei zeri, accordo di licenza ibrido, con l’anticipo di una consistente fee, più royalties, percentuali sugli introiti. Oltre due milioni di euro per i locali a Firenze, con due cucine professionali e due forni, e l’investimento per 40 assunzioni: 270 i coperti. Oltre alla consulenza a cinque zeri con lo chef stellato e il maestro pizzaiolo».

Nei programmi di sviluppo del brand «Sophia Loren, Original Italian Food» l’apertura di locali all’estero, da Dubai a Miami, da Hong Kong a Shanghai. In Italia la pizza di Sophia Loren approderò anche a Milano e Napoli.

Sophia Loren restaurant
via dei Brunelleschi, 11 Firenze
055 493 4400
[email protected]
http://Sophialorenrestaurant.com/

Sophia Loren Restaurant

Sophia Loren Restaurant

Un commento

  1. Quindi, a quasi 600 km di distanza, i super-pompati mediatici Martucci e Esposito preparano… con le loro mani…. (sono artigiani ancora?)… le pizze e i primi per i clienti che sono andati a ristorante non per mangiare soltanto una semplice pizza… ma per FARE UN’ESPERIENZA… come è stato ripetuto dalla
    retorica gastronomica mediatica degli ultimi anni.

I commenti sono chiusi.