Sorpresa, le pizzerie napoletane a Roma stanno sbancando


Matilde Serao, che non amava particolarmente la pizza, ci racconta divertita della esperienza di un napoletano che decise di aprire, siamo alla fine dell’800, una pizzeria a Roma. Il successo fu immediato nei primi giorni, ma poi fu costretto a chiudere.
Fosse viva, la grande giornalista non solo potrebbe ricredersi sulla qualità delle pizze odierne, ben lievitate e con ottimi ingredienti, ma potrebbe invece narrare dell’ottimo successo della pizza napoletana a Roma, un successo che abbatte anche il luogo comune secondo il quale il gusto romano preferirebbe la pizza scrocchiarella invece di quella scioglievole.

L’ultima novità è costituita dall’arrivo di Diego Vitagliano, numero tre della classifica italianadi 50 Top Pizza, che apre la sua quarta pizzerie dopo le due in Campania (Bagnoli e Pozzuoli) e quella a Doha.
Ma le aperture si susseguono a ripetizione. Ad aprire la serie èstata la catena artigianale di Rossopomodoro che ha riscosso subito molto successo a Largo Argentina. Ultima apertura Fiumicina. A Termini Fresco è ormai il locale che resiste da più tempo.

Da Michele a Roma, il forno

Da Michele a Roma, il forno

Poi, uno dopo l’altro, sono sbarcati i grandi protagonisti della tradizione napoletana, a cominciare Da Michele a via Faminia, poco distante da Piazza del Popolo, per proseguire con Cristiano Piccirillo della Masardona e Gino Sorbillo. Al momento Da Michele ha tre pizzerie con l’apertura all’Eur e sulla Tuscolana.Anche Porzio ha aperto con grande successo di pubblico: ovunque aprono si ripete la magia delle file in attesa, e non solo a Roma, ma anche a Milano dove alcuni critici un po’ saccenti avevano previsto il fallimento di questi locali.

La Masardona arriva a Roma

La Masardona arriva a Roma

Altro personaggio che si sta affermando a Roma è invece Ivano Veccia con Qvinto, forse la pizzeria più grande a anche la più costosa di Roma. La sua capricciosa è stata pizza dell’anno per 50Top Pizza nel 2022 e non c’è Vip romano che non l’abbia voluta provare.

Ivano Veccia con Giovangiuseppe Aiello, detto Peppe ‘a Briosche

Impossibile non citare il grande successodi Errico Porzio.

Errico Porzio

Errico Porzio

 

 

Per curiosità, Ivano fa anche la pizza più costosa di Briatore, a 70 euro.
Non mancano pizzerie di napoletane aperte direttamente a Roma come la Vera Pizza Napoletana a via Pandosia, zona San Giovanni, che propone lo stile contemporaneo, oppure Angelo Pezzella sull’Appia, Marco Quintili che ha aperto ben tre pizzerie nella Capitale con grandissimo successo di pubblico. Buona anche Pizzeria Belcastro, in stile napoletano contemporaneo.

Marco Quintili

Marco Quintili

Insomma, una vera e propria marcia su Roma, gustosa, che ha riscritto la storia del gusto per la pizza e che si conferma come stile più amato di tutti. Non solo nella Capitale, ma in Italia e nel Mondo. Nonostante tanti maldestri tentativi, la parola pizza legata aNapoli è indiscutibilmente sinonimo di alta qualità.

6 Commenti

  1. A Roma la pizza in teglia(per intenderci tipo Bonci)continua a farla da padrona ma la pizza napoletana ormai se la gioca alla pari con la bassa e srocchiarella romana mentre la pinza resiste eroicamente.PS Dimenticare Di Matteo a Via Vittoria Colonna praticamente a dieci passi da piazza Cavour mi sembra se non altro fornire un quadro incompleto essendo, secondo il mio modesto parere,la migliore pizzeria napoletana a Roma e a dimostrazione c’è un locale sempre affollato con costante fila in orari e giorni particolari .FRANCESCO

  2. Provate quasi tutte le pizzerie napoletane a Roma. Bisogna dire che si ha sempre un po’ l’impressione della rapina dato i prezzi che comunque rimangono altissimi per una semplice pizza, anche prima della recente “crisi”. La qualità è buona ma non sempre, magari è buona il primo mese poi si abbassa. Confermo che la migliore è Di Matteo, 4 visite ed è sempre stata di gran gusto, leggera e veramente digeribile.

    1. Hanno dimenticato anche che a luglio 2022 ha aperto 50kalò di Ciro Salvo in Via Flavia 3… scusate se è poco!

  3. Avete dimenticato che a luglio 2022 ha aperto 50kalò di Ciro Salvo in Via Flavia 3…

  4. Io credo che il vostro livello di giornalismo sia ormai imbarazzante. Rossopomodoro? Fresco? Ma siete seri? Tolte queste marchette palesi, passiamo al presunto successo di gente come Qvuinto un posto sperduto e caro per i soli arrochiti di Roma Nord ma, premiato da 50Top Pizza – che siete sempre voi. E poi vogliamo anche parlare della quantità di errori grammaticali e sviste che ci sono in questo pezzo? Fate i bravi state sereni e lasciate stare la pizza a Roma che davvero non sapete di che parlate.

I commenti sono chiusi.