Spaghetti alla Nerano in sei ristoranti di Nerano!


Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano

di Dora Sorrentino

Nerano, splendida località balneare tra la Penisola Sorrentina e la Costiera Amalfitana, è nota non solo per la bellezza dei suoi luoghi, delle spiagge, dei ristoranti caratteristici che affacciano tutti sul mare, ma è conosciuta anche per un piatto tipico del territorio, da cui ha preso il nome, divenuto famoso in tutto il mondo, che incuriosisce perché viene realizzato con una ricetta conservata ancora gelosamente da ognuno dei cuochi che lo presenta nel menu del proprio ristorante. Stiamo parlando naturalmente degli Spaghetti alla Nerano. Sulla loro nascita, come quasi sempre avviene, esistono numerose leggende: la più quotata e la più diffusa vuole che questi spaghetti con le zucchine ed i formaggi del territorio siano nati nel ristorante Maria Grazia. Ma lasciamo alla vostra immaginazione l’ardua sentenza. Le ricette sono tante ed anche diverse e chi cerca di carpire i segreti durante la realizzazione di questo piatto, si perde inevitabilmente qualche passaggio fondamentale che il cuoco furbo sinistramente riesce a nascondere. Quali tipi di formaggio ci vogliono per questa ricetta? E’ vero che c’è chi aggiunge l’uovo e chi invece la ritiene un’eresia? State tranquilli che non lo sapremo mai, sembra uno dei piatti più facili del mondo, ma anche se lo prepariamo con quelli che ci sembrano gli ingredienti giusti, non ci verranno mai buoni come a Nerano. Ecco qui elencati i ristoranti dove mangiare gli Spaghetti alla Nerano a Nerano.

Taverna del Capitano (Piazza delle Sirene 10, Nerano)
Il periodo è quello giusto, Alfonso Caputo ha riaperto i battenti del suo locale e naturalmente in carta non possono mai mancare gli Spaghetti alla Nerano, un piatto che caratterizza quel luogo. Non bisogna dimenticare, infatti, che molti degli chef della zona cercano sempre di non distaccarsi mai da tutto ciò che rappresenta la loro tradizione. Il segreto del successo è sempre la ricetta segreta, soprattutto nella miscela di formaggi dei Monti Lattari.

Spaghetti alla Nerano Taverna del Capitano

Spaghetti alla Nerano Taverna del Capitano

Quattro Passi (Via Amerigo Vespucci 13/N, Nerano)
Secondo Tonino Mellino, il rischio di questo piatto sono proprio le zucchine, che devono essere tagliate a rondelle sottili e lasciate cuocere nel minor tempo possibile, in modo che non brucino. Dopo la frittura in olio extravergine d’oliva, devono essere asciugate e passate velocemente in acqua bollente prima della mantecatura. In questo modo le zucchine si rigenerano e si legano facilmente al resto degli ingredienti.

Spaghetti alla Nerano Quattro Passi

Spaghetti alla Nerano Quattro Passi

Ristorante Maria Grazia (Via Marina del Cantone 65, Massa Lubrense)
Ebbene sì, la mia prima volta con gli Spaghetti alla Nerano è stata proprio qui un bel po’ di tempo fa, quando capitai per caso su questa spiaggia e mi fermai a mangiare proprio in questo ristorante. Difficile dimenticare la sensazione del primo assaggio, inebriata dalla sensazione di questi sapori freschi, genuini, che raccontano tutta la loro storia in un solo piatto. Ovviamente alla richiesta della ricetta, mi fu gentilmente riferito che non si poteva rivelare, perché gelosamente custodita.

Spaghetti alla Nerano Maria Grazia, foto di Italy Food Porn

Spaghetti alla Nerano Maria Grazia, foto di Italy Food

Hotel Lo Scoglio (Piazza delle Sirene 15, Nerano)
Questo ristorante, noto anche con il nome Lo Scoglio da Tommaso, insieme all’hotel, nasce alla fine degli anni ’50 grazie alla famiglia De Simone. I prodotti dell’orto ed il pescato del giorno sono i protagonisti della cucina fatta di tradizione. Ma essendo divenuta poi così famosa la ricetta degli Spaghetti alla Nerano, anche qui è divenuto un piatto tipico da non perdere.

Spaghetti alla Nerano Lo Scoglio

Spaghetti alla Nerano Lo Scoglio

Ristorante Il Cantuccio Mare (Marina del Cantone)
Basta affacciarsi sulla splendida veduta del ristorante Il Cantuccio a picco sul mare per mettersi in pace con il mondo. Il panorama, unito ad una cucina tradizionale, semplice, senza fronzoli, ma genuina sono gli elementi giusti che hanno reso popolare questo luogo insieme all’altra sede omonima del centro di Massa Lubrense. Godersi il profumo del mare, gustando un bel piatto di Spaghetti alla Nerano, è il meglio che ci si possa dedicare.

Spaghetti alla Nerano Il Cantuccio

Spaghetti alla Nerano Il Cantuccio

Hotel Le Sirene (Via Marina del Cantone 27, Massa Lubrense)
Il nostro itinerario sugli Spaghetti alla Nerano si conclude a Le Sirene, un hotel che ha anche il ristorante dove si propone la cucina tradizionale napoletana e del territorio, caratterizzata dall’utilizzo di prodotti di loro coltivazione. Qui le ricette si tramandano di generazione in generazione e, fra le tante, anche quella degli Spaghetti alla Nerano.

Spaghetti alla Nerano Le Sirene

Spaghetti alla Nerano Le Sirene

 

6 Commenti

  1. bel post! ci voleva. Ci vorrebbe pure un assaggino di tutti e sei, in verità :)

  2. non ho capito quali sono i migliori e di quali si possiede la ricetta. ELenco ripetitivo

  3. sono direi un antico frequentatore di nerano e devo dire che li ho provati in ognuno di questi ristoranti.

    la palma va sempre a Mariagrazia
    ( è un po’ come la settimana enigmistica….vanta molti tentativi di imitazione!!!)

  4. Io consiglio di assaggiare anche lo spaghetto alla Nerano del Ristorante ” Eughenes” a Termini di Massa Lubrense. Ottimo.

  5. bravo Arturo ottimi, non solo veramente ben fatti ed abbondanti ma li paghi la meta’ rispetto alle proposte sopraelencate…

  6. Condivido entusiasticamente le opinioni di Arturo e Marcello sulla “Nerano” di Eughenes; qualche settimana fa ci ho portato una coppia di amici lombardi e sono rimasti estasiati . . . ed anche lo spaghetto a vongole è da menzionare ! ! !

I commenti sono chiusi.