Stoccafisso di Norvegia e nduja


Stoccafisso di Norvegia e nduja

Stoccafisso di Norvegia e nduja

Il Norwegian Seafood Council presenta alcune proposte dello chef Diego Rossi

Il calore delle feste, la tavola decorata per l’occasione, la gioia della famiglia riunita: Natale, con la sua magia e la sua atmosfera, sta per arrivare! Per l’occasione, il Norwegian Seafood Council, la Commissione Norvegese dei prodotti ittici, presenta tre ricette a base di un prodotto simbolo di un Paese fantastico come la Norvegia: lo Stoccafisso.

Realizzate dallo Chef del Ristorante Trippa di Milano, Diego Rossi, queste proposte esaltano i gusti raffinati e sopraffini del prodotto, garanzia di altissima qualità e perfetti per la realizzazione di piatti adatti alla cena della Vigilia, solitamente a base di pesce.

La cucina dello chef Rossi è un mix tra passato e presente, basato su una sapiente reinterpretazione dei piatti tipici della tradizione culinaria italiana, senza rinunciare però all’utilizzo di materie prime pregiate. Un concetto semplice e popolare di ristorazione, che contribuisce a veicolare il messaggio per cui il piatto debba essere il vero protagonista, a discapito di un’esaltazione eccessiva dell’ego dello chef.

Ma perché scegliere lo stoccafisso norvegese per le ricette natalizie? La risposta a questa domanda deriva dal fatto che sono davvero tante le ragioni per mangiare pesce, ancor di più se di ottima qualità! Aggiungerlo alla dieta comporta, infatti, un’ampia gamma di benefici per tutto il corpo, grazie alla preziosa unione di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi Omega 3. Inoltre, migliora la memoria di lavoro e quella a lungo termine ed è ricco di Vitamina D e calcio, in grado di implementare la densità minerale ossea e di aiutare ad avere denti più sani. Buone notizie anche per la salute della pelle: consumare pesce la rende più sana e radiosa.

Ultima ragione, ma non meno importante: il gusto! Lo stoccafisso ha un’ottima capacità di adattamento agli ingredienti tipici della tradizione italiana, rendendo possibile la creazione di tante ricette gustose e nuovi abbinamenti!

Ricetta di Diego Rossi

  • 0.0/5Vota questa ricetta

Ingredienti per 4 persone

  • 600g Stoccafisso di Norvegia già ammollato
  • 500g pomodori pelati
  • 200g cipolla di Tropea
  • 200g patate
  • 120g Nduja
  • 60g pecorino calabrese
  • 1 foglia alloro
  • qb olio extra vergine di oliva
  • qb pepe nero
  • qb sale

Preparazione

Tagliare la cipolla di Tropea a fette spesse e soffriggere in una casseruola con olio Aggiungere una foglia di alloro spezzata a metà, e una volta che la cipolla è ammorbidita adagiare sopra il soffritto lo stoccafisso in tranci, le patate a cubetti, una cucchiaiata di nduja e, per finire, pelati e sale. Cuocere per 30-40 minuti. Impiattare grattugiando sul piatto abbondante pecorino calabrese.