Lsdm Paestum 2016: i ristoranti aperti nelle due sere degni di nota


Paestum, Tempio di Nettuno

Paestum, Tempio di Nettuno

Lsdm Paestum 2016. Finito il congresso cosa fare? Ecco i ristoranti aperti massimo a un’ora di auto. Nelle sere del 18 e 19 aprile.
Stavolta non si ripeterà dunque la desolante scena di una chiusura quasi totali. Ci sta ancora chi non ha capito cosa succede e non si smuove dalla programmazione abituale.
Ma il mondo è bello perché è vario: c’è chi va avanti, chi sta fermo e chi torna indietro per poi lamentarsi. Evviva!
Un’occasione per conoscere la cucina e i prodotti della Piana del Sele e del Cilento.

Cucina d’autore

Ristorante Le Trabe 

Il ristorante stellato di Paestum guidato dallo Chef Peppe Stanzione, sarà aperto in via straordinaria per la cena di lunedì 18 aprile. Regolarmente il martedì sera. Si consiglia di prenotare.

Via Capo Fiume 4, Capaccio Paestum
Tel. 0828 724165
www.letrabe.it
Distante circa 9 km dal Savoy Beach hotel

Locanda Severino 

Apertura straordinaria anche per la Locanda Severino di Vitantonio Lombardo, stella michelin dal 2011. Menù tutto nuovo e tante piccole novità nella locanda che diventa sempre più bella. Una cucina in evoluzione, rimanendo però sempre legata in maniera viscerale alla Lucania. Si consiglia di prenotare.

Largo Re Galantuomo, 11, Caggiano
Tel. 0975 393905
www.locandaseverino.it
Distante circa 80 km dal Savoy Beach hotel

Osteria Arbustico 

Neo stella michelin il ristorante di Cristian e Tomas Torsiello. Una cucina attenta ai prodotti, con una tecnica notevole, ha sicuramente anche il merito di essere attento al food cost, il menù degustazione parte da 35 euro. Si consiglia di prenotare.

Contrada Deserte, Valva
Tel. 0828 796266
[email protected]
Distante circa 60 km dal Savoy Beach hotel

Brezza Marina

I fratelli Vignola ospiteranno lunedì 18 aprile una cena preparata da Christian e Manuel Costardi. Gli chef di Vercelli, varie volte ospiti a LSDM, hanno stretto amicizia con Dina e Rico ed il frutto oggi è questa bella iniziativa. Menù dedicato a 50 euro – Una notte da bufala. E’necessario prenotare. Martedì sera Brezza Marina sarà regolarmente aperto.

Via Francesco Gregorio 52, Capaccio Paestum
Tel. 0828 851017
www.ristorantebrezzamarina.com
Distante circa 3 km dal Savoy Beach hotel

Cucina di territorio

Ristorante Tre Olivi dell’Hotel Savoy Beach

Il bellissimo ristorante del Savoy Beach guidato da Matteo Sangiovanni lavorerà come di consueto offrendo sempre un servizio di livello ed una cucina che riesce a sintetizzare il territorio.

Via Poseidonia – Paestum
Tel. 0828 720023
www.hotelsavoybeach.it

Ristorante degli Oleandri Resort

A bordo piscina il delizioso ambiente immerso nel parco lussureggiante del Resort accoglierà sia gli ospiti “in casa” che esterni. Lo chef Gaetano Iannone proporrà per lunedì 18 aprile un menù degustazione valorizzando le eccellenze territoriali. E’ necessario prenotare.

via Poseidonia, 177, Capaccio Paestum
Tel. 0828 851876
www.oleandriresort.com
Distante circa 1 km dal Savoy Beach hotel

La Pergola 

L’impressione è quella di entrare in una casa linda e curata con le belle tovaglie ad uncinetto, il camino sempre scoppiettante e la credenza con i prodotti simbolo della stagione. Apertura straordinaria di lunedì per il ristorante di Adriano e Giovanni Longo.

Via Magna Grecia, 108, Capaccio Scalo
Tel. 0828 723377
Distante circa 6 km dal Savoy Beach hotel

Pari #Biosteria

L’accogliente ristorante della famiglia Buccella proporrà per lunedì 18 aprile una serata a tema: “Mozzarella Lab. Tutti pazzi per la Bufala!” Si tratta di un menù dedicato ad LSDM che si svilupperà in 4 portate più vini inclusi ad un costo di € 35 euro in collaborazione con l’azienda agricola San Salvatore. Martedì sera regolarmente aperto.

Via Francesco Gregorio 40, Capaccio Paestum
Tel. 0828 851525
www.biosteriapari.it
Distante circa 3 km dal Savoy Beach hotel

Agriturismo Porta Sirena

Carne di bufalo, mozzarella, ricotta, tutto di produzione propria, per una cucina rustica e di gusto, con rimandi alla tradione contadina. Ad accogliervi troverete Giovanni Barlotti.

Via Ponte Marmoreo, Capaccio Paestum,
Tel.: +39 0828 721035
Cell.: +39 339 2190258
www.portasirena.it
Distante circa 8 km dal Savoy Beach hotel

Il Vecchio Bottaio

Ilaria Marino torna ad accogliere i suoi ospiti in questo locale. Tornando ad accontentare i tanti clienti affezionati de Il Gallo e La Perla, che qualche mese fa aveva lasciato la sua sede nei pressi dell’area archeologica. Sia lunedì che martedì sera saranno protagonisti gli ingredienti di stagione della piana del Sele.

Viale Europa 43, Agropoli
Tel. 0974 827226 – 339 5202930
Distante circa 12 km dal Savoy Beach hotel

 

Hotel – Ristorante Mandetta

Situato a pochi passi dal mare e dalle storiche rovine di Paestum il ristorante è l’espressione di una lunga tradizione di famiglia. Lunedì 18 e martedì 19 aprile la Sig.ra Enza, proporrà, oltre al consueto menu rispettoso della stagionalità e incentrato prevalentemente sul pesce, una scelta di piatti a base di mozzarella di bufala campana.

Via Torre di Mare 30, Capaccio Paestum
Tel. 0828 811118 – 3345979002
www.mandetta.it
Distante circa 2 km dal Savoy Beach hotel

Ristorante Zi Fiore

Il ristorante sarà aperto regolarmente per la cena di lunedì 18 e in via straordinaria martedì 19. Nella caratteristica contrada balneare di Licinella, lo chef Francesco Ambrosio proporrà un menu ricco di specialità di pesce accompagnato da una assortita lista di vini. Anche pizzeria.

Via Licinella, Capaccio Paestum
Tel. 0828 811785
Distante circa 4 km dal Savoy Beach hotel

Borgo La Pietraia

Sulla suggestiva collina che da Paestum porta a Capaccio, la famiglia Scariati accoglierà i suoi ospiti nella per degustare i piatti tipici della cucina cilentana. Disponibilità anche di camere per il pernottamento.

Via Provinciale 13 snc, Capaccio Paestum
Tel. 0828 199 0285
www.borgolapietraia.com
Distante circa 15 km dal Savoy Beach hotel