Sua Maestà a San Leucio del Sannio (BN)

16/1/2020 2.2 MILA

Sua Maestà Ristorante -Pizzeria-Braceria
Via Rizzi
82010 San Leucio del Sannio (BN)
Tel. 346 862 3906

I Cavatelli artigianali con Porcini e Salsiccia Pezzente
I Cavatelli artigianali con Porcini e Salsiccia Pezzente

di Tiziano Terracciano

Per andare a San Leucio del Sannio, se venite da Caserta, non date retta al navigatore di google che per farvi accorciare il percorso di 20 centimetri vi porta per delle strade isolatissime nei boschi. Semplicemente proseguite fino a quando in una piccola rotonda, 50 metri prima del Bar Epanè, non vedete l’insegna per il paese. Da lì in poi potete seguire le indicazioni del navigatore per questo locale. Una Pizzeria-Ristorante-Braceria che sorge dove i genitori dei titolari gestivano il Ristorante La Giara. Ora il testimone è passato ai ragazzi: uno si occupa della sala insieme alla cognata, l’altro si occupa del reparto Pizzeria. Ed in cucina la mamma non ha saputo abbandonare i fornelli!

Sua Maesta' - L'insegna
Sua Maesta’ – L’insegna
Sua Maesta' - AGTI
Sua Maesta’ – AGTI

Curiosi di assaggiare almeno una cosa di ogni “reparto” del locale iniziamo a fare l’antipasto con una bella Pizza Regina Margherita fatta con farine di grani Italiani provenienti dalla vicina Grottaminarda (Tipo 0 e una manciata di tipo 1 con un’idratazione vicina al 70%) e San Marzano Dop (4,00 euro).

Sua Maesta' - La Margherita
Sua Maesta’ – La Margherita

Dal Ristorante ci facciamo portare degli ottimi Cavatelli (8,00 euro) fatti in casa con Porcini forniti dallo zio che ha un’azienda agricola sotto la Sila (così come i salumi, visto che il papà è di origini calabresi) e con la Salsiccia Pezzente artigianale locale (ce la portano a vedere cruda in quanto avevamo chiesto la preparazione “bianca” senza pomodoro e ci hanno spiegato che il piatto si sarebbe presentato un po’ “rosso” per la presenza del peperone, come nella salsiccia rossa della vicina Castepoto.

I Cavatelli artigianali con Porcini e Salsiccia Pezzente
I Cavatelli artigianali con Porcini e Salsiccia Pezzente
Sua Maesta' - La Salsiccia Pezzente
Sua Maesta’ – La Salsiccia Pezzente

L’altra particolarità della Pezzente è la presenza nell’impasto della cotenna). Dal “reparto” Braceria ci facciamo portare un Filetto di vitello allevato sul Taburno (17,00 euro 340 gr. x 50,00 al kg), tenerissimo come deve essere e dallo strabiliante sapore esaltato dalla cottura al sangue.

Sua Maesta' - Il Filetto del Taburno
Sua Maesta’ – Il Filetto del Taburno
Sua Maesta' - il pane
Sua Maesta’ – il pane
Sua Maesta' - L'Olio di San Leucio del Sannio
Sua Maesta’ – L’Olio di San Leucio del Sannio

Nel frattempo servono il ricchissimo antipasto della casa ad un tavolo vicino e quando arriva il pignatiello con la Verza e Fagioli (4,00 euro) non resistiamo al profumo e la ordiniamo come contorno insieme a delle artigianalissime melanzane sott’olio extra vergine fatte personalmente dalla mamma (5,00 euro).

Sua Maesta' - Il Pignatiello con Verza e Fagioli
Sua Maesta’ – Il Pignatiello con Verza e Fagioli
Sua Maesta' - Le Melanzane artigianali sott'olio extra vergine
Sua Maesta’ – Le Melanzane artigianali sott’olio extra vergine

C’è una piccola carta di vini prevalentemente campani ma il l’Aglianico locale non delude assolutamente. Non mancano il liquore Strega di Benevento e l’amaro di Santa Croce del Sannio.

Sua Maesta' - Il Vino
Sua Maesta’ – Il Vino
Sua Maesta' - Liquore Strega di Benevento e Amaro Santa Croce del Sannio
Sua Maesta’ – Liquore Strega di Benevento e Amaro Santa Croce del Sannio

Oggi oltre ad aver scoperto un carinissimo posto dove poter mangiare un’ottima pizza napoletana e un’ottima cucina calabro-sannita, abbiamo avuto anche il piacere di aver provato la squisita Salsiccia Pezzente locale.

Sua Maestà Ristorante -Pizzeria-Braceria
Via Rizzi
82010 San Leucio del Sannio (BN)
Tel. 346 862 3906
Pagina Web di Sua Maestà