Il tortino dal cuore morbido al cioccolato fondente con burro di Bufala


Tortino dal cuore morbido

Tortino dal cuore morbido

di Francesca Faratro

San Valentino è la festa dell’amore, il giorno tanto atteso per un anno intero, accrescendo giorno dopo giorno, la voglia di sorprendere la propria metà.

Già da qualche settimana prima della ricorrenza, al via a campagne pubblicitarie, menù personalizzati proposti da diverse strutture, pacchetti benessere all’insegna del relax.

Immancabili i celebri cioccolatini con la frase nascosta all’interno ma per quest’anno la soluzione ve la proponiamo noi, perché se è vero che il proprio amato va preso per la gola, non ci sarà difficile metterci in cucina e preparare un dolce che lo possa sorprendere.

Ingrediente principale della preparazione è sicuramente l’amore (senza di questo non andremo da nessuna parte e questo dessert non uscirà mai come vorremo), abbinato ad una cospicua dose di cioccolato!

Quello che vi presentiamo oggi è un tortino con cuore morbido, rivisitato per l’occasione con l’aggiunta di peperoncino, l’afrodisiaco naturale più conosciuto che, abbinato ai poteri del cioccolato, renderà la vostra sorpresa ancor più adatta per un giorno tanto speciale.

Tale preparazione, facile e veloce, è adatta anche per i celiaci, essendo questa priva di glutine.

E’ il dessert ideale per finire al meglio un pasto, per merende o semplicemente per stupire e coccolare le persone che si amano, attraverso le qualità del cioccolato.

Questa ricetta la dedichiamo agli innamorati, a quelli più giovani o a quelli che, nonostante gli anni, conservano ancora la voglia di sbalordire come il primo giorno.

Dolce d’effetto e d’affetto, non solo per la vista ma anche per il palato!

Tortini appena sfornati

Tortini appena sfornati

INGREDIENTI per 4 tortini:
100 gr. burro
100 gr. cioccolato fondente
30 gr. fecola di patate
50 gr. zucchero
2 uova intere
q.b. peperoncino in polvere

Procedimento:

  • Sciogliere a bagnomaria il burro e il cioccolato, (tagliati a pezzi), lasciando poi freddare il composto ottenuto.
  • Montare in una boule le uova con lo zucchero, aggiungendo lentamente la fecola setacciata e la polvere di peperoncino.
  •      Unire al composto ottenuto il cioccolato e il burro fuso, preparati precedentemente , amalgamando il tutto.
  • Versare l’impasto in pirottini di silicone imburrati, riempendoli per ¾.
  • Infornare i tortini a 200° per soli 8-10 minuti, fin quando la superficie apparirà cotta.
  • Toglierli dal forno e dopo giusto qualche minuto, sformarli su di un piatto da portata e servire ancora fumanti.

N.B. Una volta messo il composto nei pirottini, i tortini possono essere conservati in frigo per qualche giorno prima di essere infornati o invece, tenuti in congelatore ed usati all’occorrenza.