Tramonti rosato 2010 Costa di Amalfi doc by Prisco Apicella |Voto 81/100


Apicella, Tramonti Rosato (FotoPigna)

Uva: aglianico, piedirosso, sciascinoso
Fascia di prezzo: da 5 a  10 euro franco cantina
Fermentazione e maturazione: acciaio

Vista 5/5. Naso 25/30. Palato; 25/30. Non Omologazione: 26/35

Un rosato, fresco e ricco di lampone, usa e getta per questa estate. Facile da bere, e da finire. L’osserviamo, sul tavolo di quattro inglesi arrivati a Lido Azzurro ad Amalfi per un pranzo veloce: pasta e pesce. Cosa scelgono? Il rosato che gli consiglia il buon Vittorio. Via una bottiglia, avanti con il bis,  piaciuto. Anche noi non resistiamo e lo chiediamo.

Siamo attratti anzitutto dal bel colore rosso cerasuolo, il naso è dolce, di frutta, in bocca la giusta mediazione tra note un po’ dolci e sapidità nel prosieguo della beve che consente di finirlo con piacere e gradevolezza. Praticamente si abbina a tutto il pranzo, funziona ed è quello che si chiede a questo bel vino della Costiera. L’esecuzione pulita, professionale, del giovane Prisco porta a tavola un rosato da finire con spensieratezza.
Come quei quattro inglesi, due uomini e due donne, anziani:-) Ma dovevano festeggiare William e Kate

Sede a Tramonti (SA) – Frazione Capitignano – Via Castello a Santa Maria, 1 – Tel. 089/856209 – Fax 089/876075 – [email protected] – www.giuseppeapicella.it – Enologo: Prisco Apicella – Ettari di proprietà: 7, più 2 in affitto e poi conferitori di fiducia – Bottiglie prodotte: 70.000 – Vitigni: Tintore, Piedirosso, Sciascinoso, Falanghina, Biancolella, Biancazita, Pepella e Ginestra.

Un commento

  1. caro Luciano,
    sono contento di queste tue parole, e soprattutto sono contento che sei riuscito, ancora una volta, ad interpretare nella giusta maniera i nostri vini.
    un caro saluto
    pa

I commenti sono chiusi.