Heraion a Novi Velia, cucina e passione cilentana

24/9/2020 1.8 MILA

Heraion a Novi Velia

Heraion
Heraion Luciano Crocamo con la madre e la nonna

di Bruno Sodano

Erano gli anni novanta quando Antonio Crocamo aprì il suo ristorante a Novi Velia, l’Heraion. Uno dei posti più apprezzati della zona ed un grande punto di riferimento per il territorio. Purtroppo la vita non sempre riserva belle cose e, il suo fondatore, è venuto a mancare. Le porte del locale, purtroppo, si sono chiuse nel 2007. Oggi, però, dopo diversi anni troviamo Luciano, figlio ed erede, che, in memoria del padre, ha deciso di mettersi in gioco ridando nuova vita a questo splendido posto proponendo una cucina attenta e locale. Nulla di tutto questo sarebbe possibile se non fosse coadiuvato dalla splendida nonna Anella e dalla insuperabile mamma Eva Guida. La struttura è molto grande, ampi spazi esterni – con orto a vista – e qualche camera che compongono il B&B.

Esterni - Heraion
Esterni – Heraion

La sala principale è rustica, nello stile, ma a breve ci saranno diverse novità. L’antipasto è quello tipico cilentano. Salumi e formaggi locali, immancabile la mozzarella nella mortella (detta mortedda), qualche verdura di stagione e qualche rustico homemade.

Salumi antipasti - Heraion
Salumi antipasti – Heraion
 Formaggi antipasti - Heraion
Formaggi antipasti – Heraion
Verdure antipasti - Heraion
Verdure antipasti – Heraion

 

I primi, rigorosamente fatti a mano, spaziano fra gli intramontabili fusilli alle tagliatelle. Un grande punto di forza del luogo sono i funghi. Locali e buoni. Se si è fortunati si riescono a mangiare dei nidi ai porcini davvero notevoli.

Heraion, fusilli fatti a mano
Heraion, fusilli fatti a mano
Heraion, tagliatelle con funghi porcini
Heraion, tagliatelle con funghi porcini
Heraion, nidi ai porcini
Heraion, nidi ai porcini

 

L’Heraion è un buon posto anche per mangiare il baccalà. Viene servito in tre differenti modi. Materia prima di buona fattura. Anche sulla carne in generale c’è da divertirsi col palato.

Heraion, baccala' fritto
Heraion, baccala’ fritto
Heraion, patate fresche fritte
Heraion, patate fresche fritte

Sicuramente, Luciano, ha buone qualità per riportare in auge un posto che ha fatto parlare di sé per tanti anni vista la sua grande passione per la ristorazione a tutto tondo. Inoltre, in sala, troviamo la sua sorridente fidanzata Roberta che garantisce un momento davvero piacevole a tavola e soprattutto un fine pasto molto gustoso e dolce essendo addetta alla pasticceria.

Heraion Novi Velia
Via degli Enotri, 7

Tel. 0974 275193

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.