Urubamba apre a Capri: la cucina Nikkei alla conquista dell’isola azzurra!


Urubamba

Urubamba

di Ugo Marchionne

Una primavera di grandi novità per l’isola azzurra. Dopo l’annuncio dell’apertura di Zuma Capri, un’altra realtà della cucina fusion, in particolare della nikkei nippo-peruviana, apre a Capri. Si tratta di Urubamba, flagship del duo Dario Cecaro e Vincenzo Ricciolino che in un quinquennio ha conquistato il pubblico variegato della Napoli bene con una proposta che ha saputo fondere la tecnica nipponica dello Chef Keisuke Aramaki alla sensibilità Chifa e Nikkei in un insieme di piatti e proposte che al tempo fu davvero unico, che ha convinto tanto la guida “rossa” quanto una clientela transgenerazionale di livello.

Urubamba

Urubamba

Un percorso che attraversa il tempo sin dal 2016 quello di Urubamba, anno in cui Dario Cecaro e Vincenzo Ricciolino scoprono la cucina Nikkei a Londra, portandola poi nel novembre del 2017 a Napoli, inaugurando appunto Urubamba alla Riviera di Chiaia, nel cuore della movida napoletana, primo ristorante Nikkei del Sud Italia – e chi scrive deve ammettere anche di grandissimo successo. Su questo archivio ne avevamo seguito gli inizi e l’evoluzione davvero con grande, grandissima attenzione.

“margini di crescita elevatissimi, la gioventù degli anni e un concept inedito fanno di Urubamba una delle nuove stelle di tendenza del sushi partenopeo. La competizione è feroce ma finalmente un posto come Urubamba rappresenta una delle possibili strade da percorrere in quanto portatrici di un’idea progettuale solida e competente. Qualità della materia prima di primissimo piano, tecnica impeccabile e buone idee. La strada è stata segnata, seguiremo da vicino il cammino di questa nuova squadra che è stata da poco promossa nella Champions League del sushi napoletano”. Così ne abbiamo scritto nel 2018 e questa nuova apertura ne conferma la lettura. Il livello ora pertiene ad un altro campionato che ha vinto e convinto valendo peraltro la menzione nella Guida Michelin sin dal settembre 2022

Urubamba

Urubamba

La sede caprese di Urubamba, la cui apertura è attualmente prevista per il giugno 2023 sorgerà in Via Sella Orta 10/A a pochi passi da Via Fuorlovado, uno dei fulcri della dolce vita caprese di qualità tra ristoranti ed alberghi notissimi che accolgono ospiti da ogni parte del mondo. Basti pensare a realtà quali Aurora, Villaverde, il Grand Hotel Quisisana ed il Capri Tiberio Palace. Si respira aria di novità nella carta, che sicuramente saprà accontentare le sensibilità di una clientela internazionale come quella caprese.

Urubamba arriva quindi a completare ed arricchire la proposta di uno spicchio di isola frequentato davvero da tutti e che sicuramente si saprà far valere ed apprezzare, appagando una clientela attenta all’alta qualità delle materie prime e della proposta, all’aspetto modaiolo e contemporaneo nonché ad una delle location che si preannuncia essere una delle più belle di tutta l’isola azzurra. Ad maiora e benvenuti a Capri ragazzi, ci auguriamo davvero che sia un anno di successo e conferma.

Lo scopriremo da vicino nel corso dell’estate e proveremo la loro proposta. Stay tuned.

 

Via Sella Orta 10/A – Capri