Vedi Napoli e poi mangia | Dal 7 aprile al 7 maggio


 

VEDI NAPOLI E POI MANGIA

VEDI NAPOLI E POI MANGIA

Racconti, approfondimenti, show cooking, degustazioni e musica alla scoperta della storia e della cultura di Napoli attraverso le pietanze tipiche e internazionali

In occasione della Pasqua inizieranno gli appuntamenti di “Vedi Napoli e poi Mangia”, rassegna promossa e finanziata dall’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli guidato da Teresa Armato, che ha illustrato il progetto e il programma in conferenza stampa insieme al Sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, all’antropologo Marino Niola supervisore della rassegna e a Donatella Cagnazzo che con Tenevents curerà l’organizzazione degli eventi. L’obiettivo della rassegna è quello di far conoscere l’identità di Napoli a partire dal suo patrimonio alimentare, ma anche la storia e la cultura della città, unendo la teoria e la pratica, le curiosità e gli aneddoti su pietanze tipiche della cucina partenopea. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero su prenotazione su eventbrite.it a cura degli organizzatori.

«Si arricchisce di nuovi eventi la programmazione per cittadini e turisti che vivono la città. Questo mese, in occasione delle festività pasquali, la cucina partenopea sarà protagonista della rassegna ‘Vedi Napoli e poi Mangia’ che si rinnova con successo promuovendo le tipicità del territorio protagoniste della nostra tavola e con il supporto di un intellettuale di grande valore come Marino Niola – dichiara il Sindaco Gaetano Manfredi –.  L’obiettivo è raccontare Napoli e la sua identità culturale a tutto tondo, piatti e ricette della tradizione sono espressione di un patrimonio alimentare tra i più apprezzati al mondo ed è importante che sia valorizzato e diffuso. Buon cibo e buona musica accoglieranno i visitatori in città nelle prossime settimane, come Amministrazione proseguiremo in questa direzione per assicurare una programmazione turistica e culturale sempre più variegata e di qualità».

Racconti e approfondimenti sulla cucina napoletana e sulla sua vocazione internazionale, con eventi in cui, insieme a showcooking e degustazioni, saranno inserite in calendario performance musicali. Coordinatore area food, lo chef Giuseppe Daddio – Scuola Dolce & Salato. Coordinatore area musicale, il maestro Enzo Amato – Santa Chiara Orchestra. Dal 7 aprile al 7 maggio, la rassegna arriverà al centro storico (Monastero di Santa Maria in Gerusalemme detto l’Atrio delle Trentatrè, Domus Ars e Hotel Real Orto Botanico), a Napoli est (Parrocchia San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio) e a Napoli ovest (Terme di Agnano).

«Da questa settimana ai primi di maggio, la programmazione dell’Assessorato al Turismo è orientata verso la conoscenza del cibo napoletano dal punto di vista storico e culturale con un format che prevede in ogni appuntamento  il  racconto  della  pietanza,  l’approfondimento  con  chef  ed  esperti  e  poi  degustazioni e musica – racconta l’assessore Teresa Armato –. Le ricette hanno un loro passato legato anche ad aneddoti e abitudini e frutto delle contaminazioni di popoli arrivati in città. Con racconti e approfondimenti in accoglienti chiese e spazi aperti come il Monastero delle Trentatrè, la parrocchia di San Giovanni Battista a San Giovanni a Teduccio e le Terme di Agnano, analizzeremo questo e altri aspetti legati ai piatti tipici, con curiosità e vivacità. La cucina napoletana, che attira e piace tanto ai turisti, è frutto di una storia millenaria, una storia che va raccontata a chi sceglie la nostra città per le imminenti vacanze pasquali e che ricerca esperienze per conoscere l’identità della nostra Napoli. E identità vuol dire anche tradizione musicale: in questo programma non mancano, infatti, gli appuntamenti di Napoli Città della Musica come lo Stabat Mater promosso dalla Cultura in programma proprio questa sera a San Domenico Maggiore».

In questo “viaggio del gusto” si ritroveranno diverse tipologie di cibo per diverse location: dall’intimità delle chiese e dei luoghi in cui si fa musica, agli spazi più ampi e aperti per “catturare” un pubblico sempre più eterogeneo e per valorizzare la Napoli policentrica, una città la cui vocazione internazionale si avverte già nella sua storia gastronomica. E nei nomi delle sue ricette famose come il ragù e il gattò che, sottolinea Marino Niola supervisore della rassegna, «derivano rispettivamente dal francese ragoût e gateau. Ma anche il dolce classico napoletano – il babà – viene dal fantastico Alì Babà, protagonista delle favole orientali. Anche un piatto napoletanissimo come la scapece viene dallo spagnolo escabeche che a sua volta deriva dall’arabo sikbag, che vuol dire “salsa all’aceto”, un piatto persiano citato ne “Le Mille e una notte. Per conoscere l’identità di Napoli, continua Niola, bisogna partire dalla cucina: un immenso patrimonio alimentare di mare e di costa, di montagna e pianura fatto di piatti di ogni tipo e gusto. Un patrimonio di gastronomia aristocratica e pietanze di strada, grandi ricettari ed eccellenze popolari. Quella napoletana è la più grande e varia tra le cucine italiane, in grado di regalare al mondo cibi di culto che sono conosciuti, amati ma soprattutto mangiati in ogni parte del globo».

VEDI NAPOLI E POI MANGIA

VEDI NAPOLI E POI MANGIA

 

VEDI NAPOLI E POI MANGIA – IL PROGRAMMA

NAPOLI CENTRO STORICO

Domus Ars

Via Santa Chiara 10 – Napoli

 

Venerdì 7 Aprile ore 11.00

Casatiello Pastiera più Caffè

Relatori Marino Niola – Francesca Marino – Annamaria Colao

Chef Giuseppe Daddio

Musica EAT ART IL CIBO NELL’ARTE di Mario Brancaccio

 

Sabato 8 Aprile ore 11.00

Parmigiana di melanzane

 Relatrice Rossella Galletti

Chef Francesco De Gregorio

Musica MARIA GRAZIA CASTELLO IN CONCERTO

 

Domenica 9 Aprile ore 11.00

 Frittata di maccheroni

Relatore Antonio Puzzi

Chef Francesco De Gregorio

Musica RAFFAELLO CONVERSO in IL CANTO DI NAPOLI chitarra Franco Ponzo

 

Martedì 11 Aprile ore 16.00

Sfogliatella

Relatrice Elisabetta Moro

 Chef Aniello Di Caprio

Musica LALLA ESPOSITO E MASSIMO MASIELLO in “SFOGLIATELLE E ALTRE STORIE D’AMORE”

 

Martedì 12 Aprile ore 16.00

Babà

Relatrici Elisabetta Moro e Chiara Del Gaudio

 Chef Aniello Di Caprio

Musica “Canto Napoletano” di Mario Maglione

 

Hotel Real Orto Botanico

Via Foria, 192 – Napoli

 

Venerdì 14 Aprile ore 16.00

Pizza

Relatore Luciano Pignataro

Chef Gianfranco Iervolino

Musica POSTEGGIA NAPOLETANA

 

Venerdì 28 Aprile ore 16.00

Gattò di patate

Relatrice Angela Frenda

Chef Giuseppe Daddio

Musica LELLO FERRARO IN «CONTACUNTE»

 

Sabato 29 Aprile ore 12.00

Sartù di riso

Relatrice Francesca Marino

Chef Giuseppe Daddio

Musica NOVI CUATROS OMAGGIO AD ASTOR PIAZZOLLA

 

Monastero di S. Maria in Gerusalemme detto l’Atrio delle Trentatrè

Via Luciano Armanni, 16

 

Domenica 23 Aprile ore 11.00

Pasta e Patate

Relatore Antonio Puzzi

Chef Giuseppe Daddio

Musica EAT ART IL CIBO NELL’ARTE di Mario Brancaccio

 

Domenica 30 Aprile ore 11.00

Salsiccia e friarielli

Relatrice Rossella Galletti

 Chef Dolce e Salato

Musica VIZI E VIRTÙ NELLA CULTURA DELLA TRADIZIONE POPOLARE di Gennaro Monti

Con Gennaro Monti – Sonia De Rosa – Davide De Rosa

 

Lunedì 1 Maggio ore 11.00

Verdure alla scapece

Relatore Marino Niola

Chef Dolce e Salato

Musica ERA DE MAGGIO RAFFAELLA AMBROSINO SOPRANO – PIANOFORTE

 

NAPOLI EST

Chiesa san Giovanni Battista

Corso San Giovanni a Teduccio 594

 

Lunedì 10 Aprile ore 11.00

Genovese

Relatrice Helga Sanità

 Chef Maya Belen Mejìa

Musica NEAPOLITANATA: La musica al tempo dei Borbone

 

NAPOLI OVEST

Terme di Agnano

Via Agnano agli Astroni 24

 

Martedì 2 Maggio ore 11.00

Ragù

Relatore Marino Niola

Chef Ennio Caprio

Musica I SOLISTI DI SANTA CHIARA ORCHESTRA – IL CANTO DI NAPOLI

 

Sabato 6 Maggio ore 11.00

Spaghetti alla Nerano

Relatrice Mariangela Bianco   

Chef Maya Belen Mejìa

 

Musica EAT ART IL CIBO NELL’ARTE di Mario Brancaccio

 

Domenica 7 Maggio ore 11.00

Spaghetti alle Vongole

Relatore Marino Niola

Chef Maya Belen Mejìa

Musica “La notte dei Racconti Magici” di Gennaro Monti

 

NAPOLI CITTÀ DELLA MUSICA

Nella settimana di Pasqua la programmazione si arricchisce di eventi musicali per “Napoli Città della Musica”. Dopo Miserere mei, che ha aperto il calendario nella Chiesa di Santa Maria della Libera, gli eventi musicali proseguono  a  Villa  Di  Donato  con  “La notte degli ulivi”  di Erich Emmanuel Schmitt,  introduce

Vincenzo d’Adamo (4 aprile – ore 20.30) e “Il vangelo secondo Pilato” (5 aprile – ore 20.30) – [email protected]. Biglietti acquistabili presso Concerteria); alla Basilica di San Domenico Maggiore con Stabat Mater ( 4 aprile – ore 19.00 – info e prenotazioni: TravelTips 081 640041); nell’Auditorium “Porta del Parco” nell’area Ex Italsider di Bagnoli con Stabat Mater – composizione sacra di Giovanni Battista Pergolesi eseguita dalla Nuova Orchestra Scarlatti (6 aprile – ore 20.30 – info e prenotazioni: [email protected]).

 

SERVIZI TURISMO

INFOPOINT ORE 10-19

Piazza Vittoria

Via Morghen

Piazza del Gesù

Piazza del Plebiscito (ang. Cesario Console)

 

TUTOR IN STRADA ORE 10-19

Lungomare, Vomero, centro storico, Sanità, Toledo

 

BAGNI MOBILI 9-21

Piazza Carità (tra la piazza e via Morgantini)

Via Foria

Via Riviera di Chiaia (tra Riviera di Chiaia e San Pasquale)

Via Mezzocannone

 

Bagni fissi già esistenti piazza del Gesù e piazza Trieste e Trento

(orario 9-21)