Verticale di tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP Cantina Cianciulli, in abbinamento con i piatti del Vijo Restaurant


Cantina Cianciulli, Andretta (AV)
Via Arenara, 54  

[email protected]

Vijo Restaurant Vitulazio
Via Luciani, 18
Telefono: 0823 377559
Aperto dal giovedì al sabato a cena, la domenica a pranzo

Pino Cianciulli della Cantina Cianciulli, José Maria Mirto e Vincenzo Ciriello del Vijo Restaurant

di Antonella Amodio

Era il 2009 quando i fratelli Pino e Michele Cianciulli hanno fondato la cantina ad Andretta, in Alta Irpinia, a circa 900 metri s.l.m. Sembrava un’utopia in quegli anni, salvo poi capire che il surriscaldamento del pianeta avrebbe condizionato la produzione del vino, preferendo orientamenti delle vigne meno assolate e impianti in altura. Arenaria è la prima etichetta dei Cianciulli, seguita da qualche anno da Le Starse, prodotto con uve aglianico. La cantina produce vini di montagna da colture estreme, con uve temperate dal freddo.

Verticale di tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP Cantina Cianciulli

Al Vijo Restaurant di Vitulazio (CE) sono state confrontate tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP: 2018 – 2019 – 2020. Una mini verticale che ha confermato l’importante lavoro in vigna che la cantina svolge da sempre, rispettando anche le criticità delle annate e senza intervenire più di tanto in cantina. La 2018 è sicuramente la meno performante rispetto alle altre due degustate, con una importante presenza di acidità, benché tuttavia meno espressiva. La 2019 e la 2020 manifestano la caratteristica del Fiano orientato all’invecchiamento.

Verticale di tre annate di Arenaria Campania Fiano IGP Cantina Cianciulli

Il colore del vino è ancora nella tonalità giallo/verdolino e la freschezza è il biglietto da visita. Lo spettro aromatico gioca con note di agrumi e di erbe di montagna, molto evidente nella 2019, mentre le note di frutta bianca appartengono solo alla 2020, che denota un cambio di passo (in avanti) a livello produttivo. L’aglianico Le Starse 2020 ripercorre nella caratteristica freschezza il Fiano, mentre al naso e al gusto rimane serrato per la gioventù. Un vino che avrà da raccontare tra qualche anno.

pan cotto – Vijo Restaurant

fusillone, zucca, salsiccia, stracciata e tarallo – Vijo Restaurant

brasato al vino, polenta e scarola – Vijo Restaurant

Brownie – Vijo Restaurant

Cantina Cianciulli, Andretta (AV)
Via Arenara, 54  

[email protected]

Vijo Restaurant Vitulazio
Via Luciani, 18
Telefono: 0823 377559
Aperto dal giovedì al sabato a cena, la domenica a pranzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.