Villa Serra d’Elci ad Ascea


Villa Serra d’Elci
via Tempa delle Rose, Ascea Sa
tel 3284738236
Aperitivo solo su prenotazione. Posti limitati. Non è un ristorante.

luna piena sul golfo di Pisciotta

luna piena sul golfo di Pisciotta

di Marco Contursi

Quando penso al Paradiso, lo immagino così.

Panorami mozzafiato, buon cibo e buon vino, il frinire delle cicale.

Villa Serra d’ Elci non è un ristorante né un bar, ma potete fare qui il più incredibile aperitivo (rinforzato) del Cilento.

Villa Serra d’Elci - i tavoli

Villa Serra d’Elci – i tavoli

Merito innanzitutto di una location unica, un balcone naturale che guarda a destra al golfo di Ascea, mentre, a sinistra, strizza l’occhio a Pisciotta, fino a Capo Palinuro.

Villa Serra d’Elci - cuscini e l'infinito

Villa Serra d’Elci – cuscini e l’infinito

Che tradotto significa, vedere tramontare il sole dietro la montagna di Pioppi e sorgere la luna (piena che più piena non si può) nel versante opposto, dove il nocchiero di Enea cadde in mare.

Villa Serra d’Elci - il valentina e il tramonto

Villa Serra d’Elci – il valentina e il tramonto

Che cosa vuoi di più? Un bel tagliere di salumi (buona la salsiccetta, un po’ fresca la soppressata) e formaggi, bruschette sfiziose, tra cui una, sfiziosissima, di ceci e pancetta tostata, una voluttuosa mozzarellona ripiena di parmigiana (only the brave), più una porzione di foglie e patate e melanzane ‘mbuttunate, a ricordare che siamo in Cilento.

Villa Serra d’Elci - mozzarellona con dentro parmigiana

Villa Serra d’Elci – mozzarellona con dentro parmigiana

Villa Serra d’Elci - melanzana mbuttunata

Villa Serra d’Elci – melanzana mbuttunata

Villa Serra d’Elci - il tagliere

Villa Serra d’Elci – il tagliere

Ci sarebbero anche degli sfizi fritti (salvia, fiori di zucca) molto buoni, ma questi vogliono la bollicina e qui non ne ho trovate, ma Antonio, che lo gestisce con la sorella Stefania, mi ha garantito che provvederà, anche perché in Cilento ce ne sono di divertenti (Matta di Casebianche, Mille Bolle di Verrone, Selim di De Conciliis, Gioì di San Salvatore, giusto per citarne qualcuna).

Villa Serra d’Elci - foglie e patate

Villa Serra d’Elci – foglie e patate

Villa Serra d’Elci - frittelle di salvia

Villa Serra d’Elci – frittelle di salvia

Già il vino, la carta è piccola ma piccola piccola e andrebbe rimpolpata. Io pesco il Valentina di Alfonso Rotolo e so di non sbagliare, frutta, fiori, erbe aromatiche e rimandi minerali che mi piacciono molto.

Valentina di rotolo

Valentina di rotolo

Scende giù bene, e anche come modello nelle foto, dice la sua.

Villa Serra d’Elci - Vino e quiete

Villa Serra d’Elci – Vino e quiete

Cosa altro manca? Un dolcino, e l’aperitivo tranquillamente può diventareuna cena. Con un panorama da sogno.

Io metterei una bella fetta di pizza ‘roce o un cannolo alla crema gialla, o ancora, due scauratielli. Come metterei (repetita iuvant) una bella bollicina che sposa bene i piatti proposti, e benissimo, quei cuscini con vista a più infinito che ho adocchiato……con queste premesse potrei pure venire a fare colazione con un calice di bolle e due fette di capucuoddo.

Ah, dimenticavo, Villa Serra d’ Elci nasce come affitta camere e appartamenti, io ci farei un pensiero. Dopo aver goduto del panorama, del cibo e del vino, che vuoi tornartene a casa?

Villa Serra d’Elci

Villa Serra d’Elci

Villa Serra d’Elci
via Tempa delle Rose, Ascea Sa
tel 3284738236
Aperitivo solo su prenotazione. Posti limitati. Non è un ristorante.

3 Commenti

  1. La luna piena nel bicchiere(purtroppo)vuoto.Concordo.Un tagliere così (tra l’altro ben fotografato con professionalità e passione)da onorare anche a colazione merita anzi richiede a gran…..gusto una bolla di tutto rispetto.PS Grazie per il post ma doppio grazie per non aver usato il brutto termine troppo spesso abusato per definire un aperitivo rinforzato.FM

  2. Hai lanciato la canna e tutti dovrebbero fare come me che ho mangiato l’esca, l’amo e tutto l’aperitivo rinforzato, dovrebbero farti un monumento

  3. Uno dei segreti meglio tenuti del Cilento!
    Questo posto esiste da 2 anni, e fino ad ora era passato miracolosamente in sordina! Ma per bravura, simpatia (fare due chiacchiere col papà Floriano è terapeutico!) e forza di volontà, meritano tutta la pubblicità di questo mondo!
    Bravi!

I commenti sono chiusi.