Vini Feudi Spada – Nuove annate


Vini Feudi Spada

di Enrico Malgi

Puntuale come sempre, anche quest’anno ho avuto il privilegio di degustare le nuove annate dei vini umbri dell’azienda Feudi Spada di Alessandro Leoni e Maurizio Fea. Si tratta dell’intera campionatura aziendale che consta di otto etichette, di cui una inedita: tre vini bianchi, uno rosato, due spumanti (bianco e rosé) e due rossi.

Controetichette Feudi Spada

Controetichette Feudi Spada

La Marchesa Bianco Umbria Ig 2022. Grechetto piccolo al 90% e saldo di Riesling Renano. Maturazione in acciaio per il Grechetto e barriques per il Riesling per sei mesi. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 13,00 euro.

Splendido e solare il bel colore giallo paglierino schizzato di verde clorofilla ai bordi. Spetto aromatico interessato da variegati e molteplici profumi di pera, pesca, mela, clementina, banana, gelsomino, biancospino, timo e salvia, che si uniscono insieme con conturbanti afflati speziati. In bocca esordisce un sorso scorrevole, appassionato, fresco, morbido, cristallino, soave, sapido, minerale e vellutato. Silhouette elegante, seducente, slanciata, sospirosa, aggraziata e voluttuosa. Scatto finale appagante. Perfetto l’abbinamento con un risotto ai frutti di mare e latticini freschi.

Madonna Bianco Umbria Igp 2020. Chardonnay in purezza. Affinamento in barriques di rovere francese per sei mesi, più un mese di elevazione in vetro. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 20,00 euro.

Veste cromatica segnata da un goliardico colore giallo paglierino lucente. Bouquet deliziosamente affastellato da copiosi e sontuosi vezzi di mela verde, pera williams, pesca gialla, albicocca, nespola, pompelmo, litchi, fiori di acacia, erbe aromatiche e fragranze speziate di cannella e di vaniglia. Impronta terziaria di ottima costumanza. Approccio palatale decisamente morbido, teso, succoso, armonico, balsamico, arrotondato, elegante e sapido. Percezione tattile affascinante, elegante e fine. Buona la serbevolezza. Fraseggio finale Gioioso. Ottimo con un piatto di vermicelli a vongole e carne bianca.

Monte-Alfina Bianco Umbria Igp 2021. Chardonnay al 100% allevato in altura e lavorato in barriques per otto mesi. Alcolicità di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 35,00 euro.

Monte - Alfina Bianco Umbria Igp 2021 Feudi Spada

Monte – Alfina Bianco Umbria Igp 2021 Feudi Spada

Si tratta dell’ultimo nato in casa Feudi Spada appena lanciato sul mercato e prodotto con appena 659 bottiglie.

Nel bicchiere serpeggia un intenso colore giallo paglierino abbastanza carico. Dall’ampio crogiolo si sprigionano coinvolgenti elementi olfattivi di tanta buona roba. L’incipit è appannaggio di gradevoli nuances fruttate di agrumi, mela, pera, cantalupo, mandorla tostata, nocciola, albicocca essiccata, avocado, papa e mango, innestate su palpiti floreali vestiti di bianco e veementi echi vegetali di erbe aromatiche. In appresso si evidenziano anche suadenze di burro, miele di acacia, caramello e giocosità speziate. La ricettiva bocca accoglie un sorso molto collaborativo, che si dimostra subito tagliente di acidità, morbidamente arrotondato, sapientemente agrumato, oggettivamente elegante ed implementato poi da una connotazione di forte finezza gustativa. Vino che durerà sicuramente ancora per molti anni. Chiusura su toni bene evoluti e dinamici. Va bene su un ricco minestrone e frittura di pesce.

Opera Rosato Umbria Igp 2022. Soltanto Sangiovese. Maturazione in acciaio per sei mesi e poi affinamento in boccia per un mese. Tasso alcolico di dodici gradi. Prezzo finale di 14,00 euro.

Brillante e languida l’ottima livrea rosa tenue tipicamente provenzale. Ventaglio olfattivo ricco di orgogliosi sospiri aromatici, che privilegiano in primis costumanze fruttate di amarena, melagrana, chinotto e sottobosco. L’aspetto floreale esprime poi sentori di peonia e di rosa canina, unitamente ad umori di aneto, alloro, anice e zenzero. In bocca penetra un sorso gradevole, fresco, accattivante, espressivo, aggraziato, arioso, pulito, avviluppante, succoso e sapido. Souplesse vellutata e leggiadra. Retroaroma pregevole. Da consumare su un piatto di zuppa di ceci e pizza margherita.

Novintage Vino Spumante Bianco Brut Metodo Classico. Solo Riesling Renano fermentato per il 70% in serbatoi di acciaio ed il resto in barriques a bassa temperatura. Affinamento sulle fecce per quaranta mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 20,00 euro.

Coreografico e propositivo il luccicante colore giallo paglierino. Spuma bella soffice e vaporosa, che incorona un ottimo perlage fine e persistente. Al naso salgono solleticanti e pluralistici aromi che vanno a stuzzicare le narici con gradevoli pizzicori. Le percezioni olfattive mettono in mostra una variegata gamma di mela verde, melone bianco, bergamotto, cassis, zagara, glicine, lavanda, timo e menta. In appresso risaltano anche effusioni di biscotti artigianali e burro fuso. In bocca arriva un sorso secco, rifrescante, brioso, franco, rotondo, setoso, delicato, fruttato, cremoso e divertente. Silhouette agile e snella. Finale edonistico. Da provare su un risotto ai funghi porcini e formaggi umbri non stagionati.

Novintage Spumante Rosè Metodo Classico. Soltanto uve Sangiovese. Affinamento sulle fecce fini in bottiglia per quindici mesi e poi elevazione in vetro per un mese dopo la sboccatura. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 20,00 euro.

Una tonalità di un rosé splendente e non troppo concentrato va a lustrare gli occhi. Le minuscole, fini e calibrate bollicine danzano felici sotto un candido mantello spumoso. Da manuale l’appassionato bouquet che estrinseca un solidale ed espansivo tourbillon di eccellenti profumi che ricordano in successione sfiziosi aromi di pesca gialla, albicocca, arancia, sottobosco, glicine, mughetto, erbe officinali e credenziali speziate. La cifra olfattiva comprende poi anche voluttuose aspirazioni di crosta di pane, pasticceria secca, miele millefiori e confetto rosa. La bocca accoglie un sorso effervescente ed elegante, fresco e morbido, affascinante e cremoso e sostenuto poi da una carbonica ottimamente evoluta. Finale epicureo. Perfetto su una zuppa di pesce e tagliere di salumi umbri.

Peppone Rosso Umbria Igp 2021. Blend di Grenache al 75% e saldo di Syrah. Maturazione parte in acciaio e parte in barriques per sei mesi. Affinamento in bottiglia per un mese. Alcolicità di quattordici gradi. Prezzo finale di 14,00 euro. Vino dedicato al papà di Alessandro.

Bicchiere tinto da un fulgido colore rosso rubino abbastanza carico. Estremamente espressivo il gioioso bouquet, che evoca con perfetta sincronia capillari e pluralistiche essenze di marasca, fragola, sottobosco, violetta, erbe aromatiche, pepe nero, noce moscata, chiodi di garofano, liquirizia, balsamo, tabacco e cioccolato fondente. Impatto del sorso sulla lingua acido, profondo, sensuale, voluminoso, permeante, infiltrante e piacevolmente equilibrato. Ben modulato il registro gustativo che esprime parcelle tattili ampie, strutturate, reattive e dinamiche. Tessitura tannica aggraziata. Longevità tutta da esplorare. Fraseggio finale persistente e godibile. Da preferire su una grigliata di carne e formaggi semistagionati.

Orazio Rosso Alicante Umbria Igp 2019. Alicante al 100%. Maturazione per un anno in barriques e poi un altro anno in vetro. Tenore alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 23,00 euro.

Orazio Rosso Umbria Igp 2019 Feudi Spada

Orazio Rosso Umbria Igp 2019 Feudi Spada

Nel bicchiere traspare uno scintillante colore rosso rubino cupo. Ricco il caleidoscopio di profumi che si approccia al naso, proponendo tout court le sue impavide connotazioni aromatiche. Subito drupe piccole ed insinuanti del sottobosco fanno comunella con raggianti bacche della pianta più grosse: ribes, mirtilli, lamponi, more, ciliegia, prugna, fichi, mandorle e carrube. Ad alimentare e consolidare ancora di più il corredo olfattivo ci pensano poi sensitivi svolazzi di iris, viola, macchia mediterranea, spezie a go go, boisé, caffè torrefatto, cacao e goudron. In bocca fa il suo ingresso un sorso ampio, intenso, etereo, consistente, ottimamente strutturato e complesso. Gradevoli i dolci tannini che sfiorano appena le gengive. Sviluppo palatale morbido, rotondo, tagliente, accondiscendente, armonico e gaudente. Siamo appena all’inizio del percorso. Retroaroma impagabile ed epicureo. Vino molto versatile, per cui va bene su un piatto di pasta al ragù e formaggi stagionati, ma si può benissimo accoppiare anche ad una parmigiana di melanzane.

Sempre ottimi i vini presentati ogni anno da Alessandro Leoni, il quale possiede la capacità di tirare fuori il meglio dalla sua produzione particolarmente ricca di varietà alloctone, a parte il Sangiovese ed il Grechetto, che hanno trovato nell’areale collinare castellese, al confine col comune di Orvieto, il loro giusto habitat.

 

Azienda Agricola Feudi Spada

Viceno di Castel Viscardo (Tr) – Vicolo della Costa

Cell. 349 3532424 – [email protected]www.feudispada.it

Enologo: Alessandro Leoni

Ettari di proprietà: 38 di cui 8,5 vitati

Bottiglie prodotte: 68.000

Vitigni: Sangiovese, Grenache, Alicante, Syrah, Grechetto, Chardonnay, Riesling Renano ed Italico.

 

25 luglio 2022

Vini Feudi Spada

Vini Feudi Spada

di Enrico Malgi

L’enologo Alessandro Leoni nel 2010 ha fondato insieme col suo caro amico Maurizio Fea una minuscola azienda vinicola-olivicola umbra nella frazione Viceno di Castel Viscardo denominata Feudi Spada. E qui Alessandro può dare libero sfogo a tutto il suo estro, dedicandosi compiutamente alla sua grande passione di enologo-viticoltore.

Ormai è diventata una costante l’assaggio dei vini aziendali da parte mia ogni anno quando escono sul mercato i nuovi millesimi, come è capitato puntualmente anche stavolta con tutte e sette le etichette prodotte: due bianche, una rosato, due spumanti e due rosse.

Controetichette vini Feudi Spada

Controetichette vini Feudi Spada

La Marchesa Bianco Umbria Igp 2021. Grechetto, tipico vitigno umbro, al 90% ed un pizzico di Riesling renano. Maturazione in acciaio per il Grechetto e fermentazione e vinificazione in barriques per il Riesling con affinamento per sei mesi sulle fecce ed elevazione in vetro per un mese. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale orientativo intorno ai 15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 10.000.

Nel bicchiere si staglia un coreografico colore giallo paglierino lucente, appena attraversato da lampi verdolini. Il bouquet si erge subito a protagonista, elargendo ampi e variegati profumi a tutto tondo. La preponderanza di Grechetto, che condivide una similitudine aromatica col Sauvignon blanc, fa risaltare gradevoli essenze di frutta esotica come il litchi, l’ananas, la banana ed il frutto della passione, insieme ad afflati di agrumi, di mela e di melone e/o sospiri di bosso e di fiori bianchi. Sorso slanciato, gentile, elegante, fresco, morbido e sapido. Palato aggraziato, soave e raffinato. Fraseggio finale godibile. Da provare su un risotto ai frutti di mare e carne bianca.

Madonna Bianco Umbria Igp 2020. Soltanto Chardonnay maturato in barriques per sei mesi e poi affinato in boccia per un anno. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale orientativo di 15,00 euro. Bottiglie prodotte: 2.000.

Gioioso il colore giallo paglierino già abbastanza carico. Il ventaglio olfattivo esibisce subito copiose e multiformi pulsazioni di pompelmo, pera, albicocca, pesca, banana, papaya, mango, mandorla, nocciola, lavanda, ginestra, acacia, muschio e spezie orientali. L’impatto del sorso sulla lingua determina una complessità gustativa ricca di percezioni acide, armoniche, balsamiche, rotonde, gliceriche, seducenti e fruttate. Coté fine, arrotondato, elegante, minerale e dinamico. Buona la serbevolezza. La chiusura appaga totalmente le papille. Da consumare su un piatto di vermicelli a vongole e mozzarella.

Opera Rosato Umbria Igp 2021. Sangiovese al 100%. Affinamento in acciaio per sei mesi e poi elevazione in vetro per un mese. Alcolicità di dodici gradi. Prezzo finale orientativo di 15,00 euro. Tasso alcolico di dodici gradi. Bottiglie prodotte numero 5.000.

Tipico il colore rosa così tenue e luminoso. Spettro aromatico depositario di un sontuoso crogiolo ordinatamente profumato di sensitive credenziali di drupe della pianta e del sottobosco in egual misura, di sentori floreali di peonia e di rosa canina e di suadenze vegetali, insieme a frammenti speziati. In bocca entra un sorso piacevolmente scorrevole ed accattivante, teso e morbido, vellutato e succoso, ma che sa esprimere anche un’ottima struttura. Souplesse fine, aggraziata, ariosa e leggiadra. Vezzi tattili ben ricamati e profondi, che anticipano un retroaroma estremamente godurioso. Perfetto l’abbinamento con la pizza margherita e/o con una parmigiana di melanzane.

Novintage Vino Spumante Bianco Brut Metodo Classico. Riesling italico in purezza. Fermentazione al 70% in serbatoi di acciaio e l’altro 30% in barriques. Affinamento in bottiglia sulle fecce per trenta mesi prima della sboccatura, seguito poi da un altro mese prima della commercializzazione. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale orientativo di 20,00 euro. Bottiglie prodotte numero 2.000.

Alla vista si presenta un solidale e brillante colore giallo dorato. Il coreografico perlage è sormontato da una mousse voluminosa e ben calibrata. La corona di bollicine si dimostra fine, sottile e duratura. Bouquet espansivo e sontuoso, dal quale il naso riesce a captare subito goliardici profumi di tanta buona frutta fresca unitamente ad essenze floreali di zagara, di glicine e di lavanda. Immancabili poi le effusioni di burro fuso, pasticceria senza crema e crosta di pane. Sorso brioso, secco, aromatico, rinfrescante, floreale, delicato, sapido, rotondo e cremoso. Silhouette agile, snella, fine e gioiosa. Finale edonistico. Da associare ad un risotto alle fragole e latticini freschi.

Novintage Vino Spumante Rosè Brut Metodo Classico. Soltanto Sangiovese. Affinamento in bottiglia sulle fecce per quindici mesi e poi ancora un mese di sosta dopo la sboccatura. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo orientativo intorno ai 20,00 euro. Bottiglie prodotte 2.000.

Veste cromatica segnata da un colore rosa decisamente pallido e scarnificato.  Spuma vaporosa e compatta. Sontuoso il perlage, che evidenzia una catena di bollicine a grana piccola, numerose e persistenti. Crogiolo vivace ed attraente, dal quale il naso riesce ad annusare copiose credenziali fruttate, floreali e vegetali di ottimo livello. Gioviali i sentori terziari. Sorso legittimamente petillant, godibilmente fresco, caratteristicamente sgrassante e golosamente affascinante. Silhouette slanciata, morbida, elegante e fine. Perfetta la carbonica. Chiusura epicurea. Da abbinare ad un risotto ai funghi porcini, molluschi e crostacei.

Vini rossi Feudi Spada

Vini rossi Feudi Spada

Peppone Rosso Umbria Igp 2021. Blend di Grenache all’85% e saldo di Syrah. Entrambe le varietà vengono coltivate maggiormente in Francia nella Valle del Rodano. Il Grenache, originario dell’Aragona, viene allevato in buona parte del mondo e/o in tutto il bacino mediterraneo con nomi diversi. Vino dedicato al papà di Alessandro.

Affinamento per sei mesi sulle fecce per il Grenache e quattro mesi in barriques per il Syrah. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo orientativo di 15,00 euro. Bottiglie prodotte numero 10.000.

Nel bicchiere risalta un fulgido colore rosso rubino-purpureo. Impronta aromatica detentrice di un variegato e calibrato pot pourri di profumi, che esibisce in prima istanza intense nuances di piccoli frutti del sottobosco: ribes mirtilli, fragole e lamponi, insieme a note floreali di rosa e di violetta. Questo perché il Grenache possiede nel suo Dna alti valori di linalolo e geraniolo e/o di furaneolo, molecola questa responsabile del tipico odore di fragola. Sospiri speziati in sottofondo. In bocca penetra un sorso vellutato, elegante, moderatamente acido, sapido, balsamico, sensuale, glicerico, e bene equilibrato. Trama tannica gradevole. Allungo finale sostenuto da un ottimo aplomb. Perfetto su un piatto di pasta al sugo di carne.

Orazio Rosso Umbria Igp 2019. Soltanto Alicante. Affinamento per un anno in barriques e poi elevazione in vetro per un altro anno. Tenore alcolico di quattordici gradi. Prezzo orientativo di 25.00 euro. Bottiglie prodotte: 2.000.

L’Alicante è una variabile genetica del Grenache ed anch’esso viene coltivato in buona parte del Mediterraneo con ottimi risultati.

Sontuosa la livrea rosso rubino carico e scintillante. Ampiamente affastellato il timbro olfattivo, che dispiega con nonchalance eterei profumi di ciliegia, prugna, mandorla amara, bacche del sottobosco, iris, viola ed umori di macchia mediterranea. Sentori speziati di noce moscata, chiodi di garofano, pepe nero e zenzero contribuiscono poi ad elevare tutto il tasso aromatico. Sorso asciutto, pieno, consistente, morbido, sapido, fresco, ammiccante, armonico, strutturato e straordinariamente equilibrato. Tannini ancora giovani, ma senza fare danni. Tattilità performante, arrotondata, vitale ed ottimamente articolata. Longevità tutta ancora da esplorare. Fraseggio finale leggermente amarognolo, ma sicuramente soddisfacente. Per abbinamento consiglio grigliate di carne e formaggi stagionati a pasta dura.

Una batteria di vini davvero eccellenti e che hanno destato in me grande interesse, non fosse altro per la loro originalità territoriale. Alessandro Leoni in questo momento si trova in uno stato di grazia, in quanto ha raggiunto sicuramente il punto culminante della sua professionalità.

 

Azienda Agricola Feudi Spada

Viceno di Castel Viscardo (Tr) – Vicolo della Costa

Cell. 349 3532424 – [email protected]www.feudispada.it

Enologo: Alessandro Leoni

Ettari di proprietà: 7,5, di cui 2,5 vitati

Bottiglie prodotte: 33.000

Vitigni: Sangiovese, Grenache, Alicante, Syrah, Grechetto, Chardonnay, Riesling Renano e Italico.

 

10 giugno 2020

Vini Feudi Spada

Vini Feudi Spada

di Enrico Malgi

L’azienda Feudi Spada curata dall’enologo Alessandro Leoni, in collaborazione con il suo amico Maurizio Fea, è collocata in pieno centro storico di Castel Viscardo a due passi da Orvieto. Non solo viticoltura, ma anche olivicoltura praticate in un territorio biodiverso che fino a poco tempo fa era completo abbandonato. In questo territorio i prodromi di una primitiva viticoltura sono iniziati a metà del XVI secolo per merito del Principe Orazio Spada, da cui deriva il nome aziendale e la dedica di un vino, che durante i suoi continui viaggi in Europa razziava marze di olivo e di vite da piantare poi al suo ritorno.

Accennavo prima all’esigua produzione vitivinicola almeno come numero di bottiglie, ma le etichette proposte sono addirittura sette che proprio in questi giorni ho avuto la possibilità di assaggiarle tutte attraverso i nuovi millesimi. Le viti sono allevate in collina a circa 500 metri di altezza.

Controetichette vini Feudi Spada

Controetichette vini Feudi Spada

La Marchesa Bianco Umbria Igp 2019. Grechetto piccolo al 90% e saldo di Riesling Renano. Vinificazione e fermentazione in acciaio per il Grechetto e barriques per il Riesling. Tasso alcolico di tredici gradi. Prezzo finale di 13,00-15,00 euro.

Alla vista si presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini . Timbro olfattivo costellato da gradevoli profumi di frutta fresca, esotica come il litchi, la banana, l’ananas ed il frutto della passione, ma anche di melone, mela e limone. Sentori vegetali e leggermente speziati. Sorso fresco , elegante e morbido, aggraziato e sapido. Silhouette seducente, equilibrata e composita. Affascinante l’ammnadorlato finale permeato da voluttuose percezioni. Su un risotto ai frutti di mare e carne bianca.

Madonna Bianco Umbria Igp 2018. Chardonnay in purezza. Fermentazione ed affinamento in barriques. Elevazione in vetro per un anno. Tenore alcolico di tredici gradi. Prezzo finale intorno ai 15,00 euro.

Colore giallo paglierino lucente. Bouquet segnato da un pot pourri di intensi profumi di frutta fresca: mela verde, pera, pesca, agrumi, banana e pompelmo. Sottili note di albicocca essiccata, mandorla, nocciole ed agrumi canditi. Rigurgiti floreali di ginestra e di acacia. Rimandi di vaniglia, cannella, burro, miele e caramello. In bocca entra un sorso  morbido, sapido e succoso. Beva fine e dinamica. Chiusura persistente ed appagante. Da preferire su piatti di mare e latticini.

Opera Rosato Umbria Igp 2019. Sangiovese al 100%. Lavorazione in acciaio a bassa temperatura. Sei mesi sulle fecce totali e poi un mese in bottiglia per l’elevazione. Prezzo finale di circa 15,00 euro.

Opera Rosato Umbria Igp 2022 Feudi Spada

Opera Rosato Umbria Igp 2022 Feudi Spada

Nel bicchiere risalta un bel colore rosa languido e sfumato. Percezione di amarena, melagrana, fragoline di bosco, mora, ribes, viola ed iris, insieme a gradevoli nuances di macchia mediterranea. Sorso di freschezza, sapidità, soavità, scorrevolezza e pulizia, colpisce per carattere ed una espressiva vivacità. Grip succoso, accattivante e ben calibrato.  Su un bel piatto di spaghetti al pomodoro fresco e pesce in guazzetto.

NoVintage Vino Spumante Bianco Brut Metodo Classico. Soltanto Riesling Italico. Classica vinificazione con pressatura soffice in serbatoi di acciaio al 70% e saldo in barriques a bassa temperatura. Affinamento sulle fecce in bottiglia per trenta mesi. Un mese in bottiglia dopo la sboccatura. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di intorno ai 20,00 euro.

Nel bicchiere traspare un colore giallo paglierino brillante. Corona di spuma soffice e voluminosa. Perlage punteggiato da eleganti bollicine. Naso  di melone cantalupo, mela, pesca bianca, bergamotto, gelso e cassis. Rimandidi zagara, gelsomino, lavanda, timo e camomilla. Percezione idrocarburica. In bocca fa il suo ingresso un sorso secco, fresco, snello, agrumato, cremoso, fragrante. Note di crosta di pane e mallo di noce. Finale pimpante e appagante. Su unrisotto ai funghi porcini e carne bianca.

NoVintage Spumante Rosé Metodo Classico. Soltanto Sangiovese. Vinificazione con pressatura soffice e fermentazione in acciaio a bassa temperatura per lungo tempo. Affinamento sulle fecce in bottiglia per quindici mesi. Un mese in boccia dopo la sboccatura. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di circa 20,00 euro.

Colore rosa non troppo carico. Cifra stilistica di grande effetto olfattivo, di amarena, prugna, mora, viola, rosa, scorza di arancia, timo e menta piperita. In sottofondo di appalesano anche profumi di vaniglia, cannella e liquirizia. Sorso effervescente, brioso e bello fresco. Gusto lineare, morbido, elegante ed equilibrato. Ottima la carbonica. Spunto finale edonistico. Su finger food, molluschi, crostacei e frittura di pesce, così da sgrassare la bocca.

Peppone Rosso Umbria Igp 2019. Blend tipicamente francofono e mediterraneo di Grenache all’85% e saldo di Syrah. Maturazione in acciaio e legno piccolo. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.

Rosso rubino. Bouquet perfettamente equilibrato di intensi profumi di piccoli profumi del sottobosco e di tocchi floreali di rosa e di violetta. La caratteristica principale è quella del sentore di fragola, perché il Grenache possiede un’ottima scorta di fureanolo come il Merlot ed il Primitivo. Di contro la percentuale di Syrah conferisce nuances speziate e poi anche di more e di mirtilli. Un contributo terziario di ottima caratura va a completare ed impreziosire tutto il corredo olfattivo, che si esalta con una precisione stilistica davvero impagabile. Sensuale, sontuoso, teso,  morbido e  fruttato. Buone la struttura e la tessitura tannica. Allungo finale propositivo. Ne avrà ancora per molti anni. Su carne arrosto e formaggi semistagionati.

Orazio Rosso Alicante Umbria Igt Senza Annata. Soltanto Alicante. Fermentazione in vasche di cemento ed affinamento in barriques per un anno. Ulteriore elevazione in bottiglia per un altro anno. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di circa 25,00 euro.

Colore rosso rubino concentrato. Impatto olfattivo di estrema intensità, che si manifesta in primis attraverso fruttati di ciliegia, prugna, mirtilli, more e ribes. E poi di noce moscata, vaniglia, pepe nero, chiodi di garofano e zenzero. Effetti empireumatici e terziari. In bocca esordisce un sorso pieno, sontuoso, strutturato, corposo, fluido e rotondo. Frutto di rara eleganza. Tannini in bella mostra. Tattilità generosamente attiva. Progressione palatale ampia e soddisfacente. Retroaroma persistente. Buona serbevolezza. Su piatti di terra.

Azienda Agricola Feudi Spada
Viceno di Castel Viscardo (Tr) – Vicolo della Costa
Cell. 349 3532424 –
[email protected]www.feudispada.it
Enologo: Alessandro Leoni
Ettari di proprietà: 7,5 di cui 2,5 vitati
Vitigni: Sangiovese, Grenache, Alicante, Syrah, Grechetto, Chardonnay, Riesling Renano e italico.  

3 Commenti

  1. Caro Enrico, te lo dico prima così ti porti avanti col “lavoro”, potresti cortesemente tenere da parte qualche bollicina in attesa del mio arrivo, ad esempio un NoVintage Rosé, so di non avere diritto di stappo ma…
    Noto con piacere che sei rimasto in contatto con Alessandro Leoni, molto disponibile, ricordo, quando andammo anni fa a visitare le vigne San Salvatore.

  2. D’accordo con il Tosco-Lombardo nonché cilentano di adozione dottor Galetti sullo spumante rosè come adoro quello fermo sempre da Sangiovese con cui il nostro ha una mano particolarmente felice.Bravo lo è ma quando lo conobbi la prima volta alla presentazione dei Migliori Vini Italiani di Luca Maroni assieme al suo patron di allora che era e che è quel gigante buono di Peppino Pagano mi sembrò un ragazzino spaurito.Gaffe storica.Adesso è uomo ed enologo affermato e,con mia grande invidia,si accompagna ad una bellissima donna che fa tutt’altro lavoro ma che con la sua innata simpatia da valore aggiunto alla presentazione suoi ottimi vini che ,coincidenza,ho assaggiato l’ultima volta il 15 febbraio di quest’anno sempre alla presentazione della guida di Luca Maroni purtroppo una delle ultime occasioni per noi operatori di partecipare ad un evento pubblico.FM

  3. Si in effetti Alessandro Leoni è prima di tutto un ragazzo eccezionale e poi è anche un valente enologo e produttore di ottimi vini. Mi fa sempre piacere intrattenere con con lui ottimi rapporti. Per quanto riguarda lo spumante rosé non si preoccupi dottore Galetti è tutto a posto. Lei pensi soltanto a venire nel Cilento il più presto possibile.

I commenti sono chiusi.