Vini Marulli – Nuove annate


Vini Marulli

Vini Marulli

di Enrico Malgi

Sono convinto che per un viticoltore del Salento sia davvero una fortuna vivere in un territorio così vocato e privilegiato, avendo la possibilità di poter contare su un’ottima materia prima, soprattutto se si pensa all’ampia disponibilità di vitigni a bacca rossa: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Aleatico, Susumaniello ed Ottavianello.

Anche se non dispiega in campo tutta questa forza, l’Azienda Vitivinicola Marulli di Copertino riesce comunque a confezionare ottimi vini rossi, rosati ed in parte anche bianchi di eccellente qualità. L’ennesima conferma l’ho avuta proprio in questi giorni, perché ho avuto l’occasione di assaggiare una solida batteria di vini aziendali dell’ultima annata, venduti poi ad un prezzo davvero conveniente.

Corte Saggese Chardonnay Salento Igp 2020. Soltanto Chardonnay lavorato in acciaio. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 11,00 euro.

Delicatamente tenue e luminoso il colore giallo paglierino attraversato da riverberi verdolini che si staglia nel bicchiere. Godibile il bouquet, dal quale il naso aspira sensitivi profumi fruttati di mela verde, pera, pesca, albicocca, melone, mandorla, banana e pompelmo, insieme a tracce di ginestra, acacia e macchia mediterranea. Sorso leggero, tenero, gentile, docile, agile, fresco, carezzevole, elegante, aggraziato e sapido. Finale giocoso e soddisfacente. Da abbinare a piatti di pesce senza pomodoro e latticini.

Tenuta Paraida Rosato Copertino Dop 2020. Negroamaro in purezza. Contatto pellicolare per sei-sette ore. Maturazione in acciaio per tre mesi. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale intorno ai 10,00 euro. Vino più volte premiato a Radici del Sud.

Il colore è segnato da un cromatismo rosato cerasuolo brillante. Spettro aromatico ricco di segnali olfattivi molto espressivi, che si materializzano attraverso corroboranti fragranze di ciliegia ferrovia, fragola, melagrana, pompelmo, mela cotogna, sambuco, geranio, rosa canina, scorza candita e pepe rosa. In bocca fa il suo ingresso un sorso bello fresco e pimpante di un vino orgogliosamente figlio di questa terra benedetta che è il Salento. Ecco poi in appresso svilupparsi connotazioni morbide, rotonde, polpose, lineari, voluttuose e seducenti. Chiusura ben ricamata su toni dinamici ed edonistici. Su un piatto di orecchiette al sugo e tagliere di salumi.

Controetichette vini Marulli

Controetichette vini Marulli

Caporotondo Negroamaro Salento Igp 2019. Negroamaro al 100% lavorato in serbatoi di acciaio. Gradazione alcolica di tredici e mezzo. Prezzo finale di 10,00 euro.

Alla vista si presenta un bel colore rosso rubino giovane. Impatto olfattivo oggettivamente aggraziato da ottime percezioni olfattive di visciola, prugna, sottobosco, fiori rossi ed erbe officinali. Approccio palatale gradevolmente fresco, polposo, solido, terroso, saporito e profondo. Tannini morbidi ed affusolati, che accarezzano le gengive. Tattilità ben modulata da una vitalità gustativa equilibrata, sapida ed elegante, che poi sfocia in un finale tonico e persistente. Per assecondare le caratteristiche organolettiche di questo vino così versatile si può associare a piatti di terra e/o a quelli di mare col pomodoro.

Tenuta Paraida Rosso Copertino Dop 2018. Blend di Negroamaro all’80%, Malvasia di Lecce al 15% e saldo di Montepulciano. Maturazione in tonneaux per sei mesi. Tasso alcolico di quattordici gradi. Prezzo finale di 15,00 euro.

Bicchiere tinto da uno sfavillante colore rosso rubino intenso. Capillare e sintomatico l’approccio olfattivo, che desta tanta attenzione da parte di un naso curioso, indagatore e birichino. L’incipit, com’è ampiamente scontato, è totalmente appannaggio di gradevoli profumi fruttati: amarena, prugna, ribes, mirtilli, lamponi e carruba. Solidi poi gli intrecci odorosi di violetta e di erbe aromatiche. Ed ancora svolazzi speziati di buona costumanza, insieme con sussurri terziari. Gioioso l’impatto del sorso sulla lingua, che esprime una tattilità morbida, balsamica, tagliente, sontuosa, centrata, affascinante, ariosa e ben calibrata. Perfetto l’equilibrio ch si stabilisce tra il legno ben dosato e la trama tannica gentile ed affidabile. Buona la serbevolezza. Retroaroma appagante. Da preferire su una grigliata di carne e pecorino murgiano.

Capuccini Primitivo Salento Igp 2018. Soltanto Primitivo, frutto di una coltivazione ad alberello pugliese vecchio di oltre cinquant’anni. Maturazione ed affinamento in acciaio e vetro. Gradazione alcolica di quattordici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.

Veste cromatica segnata da un colore rosso rubineggiante. Espansivo, variegato ed ottimamente articolato il pot pourri di profumi che va a stuzzicare le narici. Nitide e sontuose le nuances di tanta buona frutta fresca della pianta e del sottobosco, seguite poi da credenziali floreali e vegetali e/o da frammenti speziati. Sorso infiltrante, balsamico, fine, armonico, equilibrato e materico. Ordito tannico godurioso. Appeal seducente, elegante e leggiadro. Allungo finale persistente e leggermente amarognolo. Da spendere sull’ottima cucina terragna del Salento.

Malassiso Rosso Riserva Copertino Doc 2016. Blend di Negroamaro al 70% e saldo di Montepulciano. Uve raccolte leggermente appassite. Giusto tre anni di maturazione ed affinamento del vino: un anno in vasche di cemento, un anno in barriques ed un altro anno in boccia. Tenore alcolico di quindici gradi. Prezzo finale di 35.00 euro.

Rosso vibrante di un colore rosso fuoco. Dall’ampio e ben delineato crogiolo il naso aspira voluttuose fragranze di ciliegia, cassis, mirtilli, mandorla amara, viola, pepe nero, noce moscata, foglia di tabacco, liquirizia, caffè torrefatto e cioccolato fondente. Sottofondo fumé. Toni sapidi e minerali. In bocca arriva un sorso caldo, austero, teso, esuberante, avvolgente, vigoroso, prepotente, strutturato, complesso e ferroso. Cotè lussurioso, edonistico e sensuale. Tessitura tannica sopraffina. Accelerazione palatale raffinata, reattiva e dinamica, che anticipa un finale seducente e persistente. Da provare su un piatto di cacciagione e/o formaggi stagionati pugliesi.

Sede a Copertino (Le) – Via Grottella, 155

Tel e Fax 0832 932821

[email protected]www.vinimarulli.com

Enologo: Marco Mascellari

Ettari vitati di proprietà: 20 – Bottiglie prodotte: 70.000

Vitigni: Negroamaro, Primitivo, Malvasia Nera, Montepulciano, Merlot, Syrah, Moscato Reale, Verdeca e Chaordonnay.