Vino Spumante Rosato Brut 2013 | Voto 83/100


Vino Spumante Rosato Brut L’Astore Masseria

L’Astore Masseria
Uva: susumaniello
Fascia di prezzo: 10,00 in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio
Vista 5/5 – Naso 24/30 – Palato 24/30 – Non omologazione: 30/35

Tra le riscoperte pugliesi degli ultimi anni anche il susumaniello, che ha trovato il suo habitat naturale nel florido e solare Salento e che pare abbia origini dalmate.

Eccellente il vino rosso in purezza oppure in blend che se ne ricava, ma altrettanto ottimo lo spumante Rosato Brut che Paolo Benegiamo, patròn dell’azienda L’Astore Masseria di Cutrofiano (comune situato in piena Grecìa salentina) produce biologicamente con metodo Martinotti, sfruttando al meglio la principale peculiarità varietale, cioè la spiccata acidità.

Controetichetta Rosato Brut L’Astore Masseria

Pregiato colore rosé ciliegia carico, bollicine eleganti. Naso stuzzicato da amarene, lamponi, prugne, more selvatiche, rabarbaro e foglia di vite. Al palato il vino si esprime con un’ottima freschezza, con un frutto cremoso che rimembra il mirtillo, gli agumi e le fragoline di bosco, con una leggera rusticità, con una trascinante sapidità, con un gusto secco e con una pulita morbidezza. Il retrogusto è leggermente amarognolo, ma piacevole. La bassa alcolicità di appena dodici gradi moltiplica la beva. Prezzo intrigante. Vino da “sfizio” e da aperitivo. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Cutrofiano (Le) – Via G. Di Vittorio, 1
Tel. 0836 542020 – Fax 0836 541525 – Cell. 392 5001000
[email protected]www.lastoremasseria.it
Ettari vitati di proprietà: 13, più 4 in affitto
Bottiglie prodotte: 80.000
Vitigni: negroamaro, primitivo, aglianico, susumaniello, malvasia bianca e minutolo.