I vini da non perdere > in Calabria
2

Arcano Riserva Cirò Rosso Classico Superiore Dop 2008 | Voto 88/100, winner a Radici del Sud

17 giugno 2014

 

Arcano Riserva Cirò Rosso Classico Superiore Dop 2008 Senatore

Senatore Vini
Uva: gaglioppo
Fascia di prezzo: 20,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35

A Radici del Sud ho avuto modo di degustare una batteria di ottimi vini calabresi ed in particolare i Cirò prodotti con il gaglioppo, che mi hanno molto affascinato.

Uno dei migliori è stato senz’altro L’Arcano Riserva Cirò Classico Superiore Dop 2008 della giovane azienda Senatore Vini, il quale ha ricevuto il primo premio dalla giuria internazionale.

Acciaio, legno piccolo e grande e vetro per circa tre anni di maturazione per questo vino niente affatto arcano o misterioso, anzi direi limpidamente leggibile. Gradazione alcolica che arriva a toccare i tredici gradi e mezzo.

Nel bicchiere si scorge il tipico colore varietale rubino, poco concentrato e con effetti luminosi sull’unghia. Il bouquet è ampio e coinvolgente e regala divagazioni olfattive pervasive ed articolate, che ricordano in primis i frutti del sottobosco, i fiori rossi appassiti e le erbe aromatiche, cui fanno da corollario aromatici rigurgiti speziati, tabaccosi, liquiriziosi e brezzolini. In bocca il vino è caldo, asciutto, sapido, poco astringente, fresco, morbido ed equilibrato.

Il sorso si espande sulla lingua rilasciando una perdurante traccia, terrosa, carnosa, corposa e quasi rustica, ma sempre piacevolmente godibile. Il finale si fonde su note lunghe e dense, con un respiro minerale in sottofondo. Vino dalla grande serbevolezza e da accompagnare ai tipici e terragni piatti della tradizione calabrese. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Cirò Marina (Kr) – Località San Lorenzo
Tel. e Fax 0962 32350
[email protected] www.senatorevini.com
Enologo: Leone Cantarini
Ettari: 40, di cui 30 vitati
Bottiglie prodotte: 280.000
Vitigni: gaglioppo, nerello, cabernet sauvignon, chardonnay, sauvignon blanc, incrocio manzoni.

2 Commenti a “Arcano Riserva Cirò Rosso Classico Superiore Dop 2008 | Voto 88/100, winner a Radici del Sud”

  1. Carlo scrive:

    Ottimo vino colore rosso rubino con gusto equilibrato,da associare a formaggi salumi e carni . Posso affermare che Arcano , come gran parte dei vini dell’Azienda Senatore e’ un vino eccellente senza ombra di dubbio,vino che merita .davvero complimenti più che consigliato

  2. Carlo scrive:

    Ottimo vino colore rosso rubino con gusto equilibrato,da associare a formaggi salumi e carni . Posso affermare che Arcano , come gran parte dei vini dell’Azienda Senatore e’ un vino eccellente senza ombra di dubbio,vino che merita .davvero complimenti più che consigliato