Mozzarella di bufala campana dal 1978: la Cooperativa ABC Allevatori Bufalini Casertani di Vitulazio


Il punto vendita

di Antonella D’Avanzo

Perché vivo in una provincia con un immenso patrimonio enogastronomico, ricca di giacimenti d’oro bianco ed amo raccontare le eccellenze del territorio casertano, raggiungo Vitulazio, una località di antiche origini situata alle falde meridionali del Monte Tutuli e in destra del fiume Volturno, circondata da una verde e fertile campagna, per far conoscere la mozzarella di bufala campana dop della Cooperativa ABC Allevatori Bufalini Casertani.

Questa cooperativa è stata fondata nel 1978 dai soci allevatori bufalini con l’impegno di produrre in modo tradizionale e genuino la mozzarella di bufala campana, trasformando unicamente il proprio latte di bufala raccolto ogni mattina dalle aziende agricole della cooperativa situate nel territorio casertano e beneventano.

Si tratta per la maggior parte di antiche famiglie di produttori di latte di bufala con una gran passione per gli allevamenti, provenienti dall’area a forte tradizione bufalina che ebbero la felice intuizione di unire le loro risorse per ampliare il mercato e promuovere al meglio il prodotto.

l’ingresso del punto vendita di Vitulazio

In quest’ottica i soci, imprenditori agricoli di grande esperienza, allevano i capi bufalini ponendo attenzione e riguardo a tutti i fattori che influiscono sulla produzione: le condizioni del suolo, del clima, la coltivazione dei foraggi, per garantire allevamenti di animali di qualità, controllati e sani e con una particolare attenzione alla tracciabilità della filiera. Il latte munto con mungitrici meccaniche è avviato immediatamente al caseificio della cooperativa.

bocconcini dop e ricotta

La cooperativa ABC è stata la prima a commercializzare il prodotto sul mercato francese, dove è mantenuto un rapporto di fidelizzazione ventennale, premiata per la serietà e per il prodotto autentico di qualità, sottoposto ad accurati e costanti controlli. La mozzarella della cooperativa ABC oltre che in Francia, viene esportata in Belgio, Olanda, Spagna, Irlanda, Inghilterra, Singapore, Stati Uniti, Dubai e Libano.

tipica bufala del casertano

La lavorazione della mozzarella di bufala dop eseguita da due fedelissimi e storici casari, viene fatta in vasche d’acciaio, secondo tecniche tradizionali; la mozzatura delle mozzarelle, in parte fatta a mano per la vendita diretta nei due punti vendita aziendali a Vitulazio e a San Cipriano di Aversa,  mentre il rimanente viene mozzato con l’impiego di macchine, destinato alla grande distribuzione e al canale ho.re.ca.

i prodotti di bufala della coop ABC

Oltre alla mozzarella, viene prodotta anche una cremosa e delicata ricotta di bufala, caciocavallo di bufala, formaggi di bufala e burro di bufala, quest’ultimo molto apprezzato e ricercato in Inghilterra, un prodotto capace di esaltare la fragranza dei cibi senza coprirne il sapore.

La cooperativa organizza dei work shop all’estero, richiesti in parte dai clienti, con lo scopo di  promuovere, far conoscere e tutelare la mozzarella di bufala campana dop, nonché diffondere il suo utilizzo in cucina.

Mangiare la mozzarella di bufala campana dop rappresenta un’emozionante esperienza sensoriale a cui non si può rinunciare.

 

Foto di Antonella D’Avanzo                       

 

ABC Coop Allevatori Bufalini Casertani scarl

ABC cooperativa agricola a.r.l.

SS Appia Km 196,400 Vitulazio, Ce

Telefono: 0823 621560 fax 0823 962641

Sito web: www.coopabc.it

Mail: [email protected]

Orari di apertura: dal lunedi al sabato dalle 09:00 alle 18:00

la domenica dalle 08:30 alle 13:30

Secondo punto vendita: via del Giglio, 8 San Cipriano di Aversa (Ce), chiuso il lunedì.