Rubriche


Guida Roma 2012 Gambero Rosso: Beck e Tassa al vertice, Genovese scende. Tutti i premi e i posti migliori per mangiare, bere, comprare

20 settembre 2011 7

Ventiduesima edizione della Guida di Roma del Gambero Rosso che per quanto riguarda il primo posto in classifica non vede cambiamenti. Stabile infatti lo chef di La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri, seguito solamente da Salvatore Tassa che consolida il suo secondo posto. Perde invece le tre forchette Il Pagliaccio di Anthony Genovese….  Leggi tutto »

Lambrusco? Ecco la guida dei migliori

6 luglio 2012 3

PRESENTATA LA GUIDA DEI LAMBRUSCHI Al Castello di Bianello la Cerimonia di premiazione del Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” Si è tenuta sabato 30 giugno, nella splendida cornice del Castello di Bianello (RE) la Cerimonia di premiazione del Concorso enologico “Matilde di Canossa-Terre di Lambrusco” giunto quest’anno alla sua terza…  Leggi tutto »

Premio Compasso d’Oro: menzione d’onore ai Campotti del Pastificio dei Campi

30 maggio 2014 0

PER LA PRIMA VOLTA NELLA STORIA DEL PREMIO LA MENZIONE D’ONORE VA AD UN PRODOTTO FOOD: IL CAMPOTTO DEL PASTIFICIO DEI CAMPI Si è tenuta il 28 maggio 2014, negli spazi ex Ansaldo di Milano, la premiazione per la ventitreesima edizione del Premio Compasso d’Oro ADI. Tra le Menzioni d’Onore spicca quella…  Leggi tutto »

Qualivita 2014: le dieci grandi dop che fanno grande l’Italia

19 dicembre 2014 2

XII RAPPORTO SULLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI ITALIANE DOP IGP STG Lieve flessione del fatturato DOP IGP. Cresce l’export che si conferma fattore di traino Le prime dieci DOP IGP concentrano l’81% del giro d’affari Un volume prodotto pari a 1,27 milioni di tonnellate, di cui oltre un terzo esportato per un valore pari a circa…  Leggi tutto »

“Amici per la pizza” atto primo: da 3Voglie 7 pizzaioli talentuosi, ambasciatori della Campania

25 marzo 2016 0

Un pomeriggio corale ed appassionato, così si è rivelata la presentazione ufficiale di “Amici per la pizza” a chi ha scelto di seguirla in diretta presso la pizzeria 3Voglie di Battipaglia (SA). Un viaggio ideale attraverso 7 territori campani, 7 storie e 7 pizze, quelle dei giovani e talentuosi pizzaioli che hanno…  Leggi tutto »

“Aspettando Radici” e una primavera all’insegna dell’autoctono

14 febbraio 2014 0

Gia’ in calendario gli appuntamenti che preludono al prossimo Salone del Vino da Vitigno Autoctono “RADICI DEL SUD 2014” In programma nei prossimi mesi gli eventi a tema che ci accompagneranno nell’attesa della prossima edizione di Radici del Sud. A partire da Marzo, il primo appuntamento è con “Il Negroamaro che non t’aspetti”, un…  Leggi tutto »

#Cucinacon3euro: Caritas Ambrosiana e Scarp de’Tenis lanciano il cooking contest contro fame e spreco

25 giugno 2015 0

di Laura Guerra Cucina con tre euro : spendere 3 euro e mettere a tavola 4 persone. Per battere la fame, combattere lo spreco, fronteggiare la crisi. In occasione di Expo, e per tutta la sua durata, Caritas Ambrosiana e Scarp de’Tenis, lo street magazine scritto e venduto dai senza dimora, lanciano…  Leggi tutto »

#SaveRummo: la solidarietà della SOMS di Novi Ligure

19 ottobre 2015 0

Ecco la lettera che la Società di Mutuo Soccorso di Novi Ligure invia al Pastificio Rummo per esprimere solidarietà e supporto per gli enormi danni causati all’azienda dal recente disastro ambientale. Buongiorno dalla SOMS Novi Ligure, appena fondata per dare solidarietà ai disoccupati e i pensionati della nostra città. Era già nostra…  Leggi tutto »

#SaveSannio: l’iniziativa del Gruppo di Acquisto Biologico e Sostenibile

22 ottobre 2015 1

La devastazione che ha colpito il Sannio è di proporzioni immani: vigne divelte, frutteti distrutti, campi allagati, depositi invasi dal fango. I telegiornali stanno raccontando molto poco, è il web che ci sta aiutando a capire la gravità di quello che è successo. Lo Stato latita. Ma noi tutti possiamo fare…  Leggi tutto »

‘Filocolture': il Gal Titerno avvia la presentazione dei risultati del progetto

23 ottobre 2015 0

A Castelvenere un incontro dedicato all’agricoltura di precisione e agli strumenti informativi geografici – G.I.S. Lunedì 26 ottobre prende il via da Castelvenere (Enoteca comunale di piazza San Barbato, dalle ore 9.30) la campagna di informazione sui risultati del progetto ‘Filocolture’, l’iniziativa messa in piedi dal Gal Titerno per lo sviluppo delle…  Leggi tutto »

14º Concorso nazionale del Pinot nero d’Italia: i vincitori

16 maggio 2015 0

Alla 14ª edizione del Concorso nazionale del Pinot nero la Cantina di Cornaiano bissa il successo del 2014. Sul podio anche Castelfeder e la storica Cantina di Andriano. Una certezza su tutte: il 2012 è una delle annate migliori degli ultimi anni per il Pinot nero. Cantina Girlan, Pinot Nero Riserva Trattmann Mazzon…  Leggi tutto »

1^ edizione del concorso nazionale “Vino… Fantasia, colori, profumi e sapori dell’Irpinia”

4 aprile 2012 0

1^EDIZIONE DEL CONCORSO NAZIONALE ENOGASTRONOMICO “Vino… Fantasia, colori, profumi e sapori dell’Irpinia” 12 – 13 Aprile, 2012 L’iniziativa mira a  promuovere il territorio dell’Irpinia e sensibilizzare i giovani verso  il turismo ed i prodotti gastronomici di questa antica e magnifica terra, depositaria di antichi vitigni che possono fregiarsi di tre , tra le cinque…  Leggi tutto »

1° maggio: viaggio alla scoperta dei menu anticrisi nell’Agro

29 aprile 2013 0

di Nunzia Gargano Quest’anno la festa dei lavoratori rischia di lasciare un sapore agrodolce per tutte le vicissitudini che si stanno attraversando a livello locale e non. Così per una serie di contingenze non troppo positive si rischia di lasciar passare quasi inosservato il giorno dedicato a chi quotidianamente compie il proprio…  Leggi tutto »

4° Edizione Premio Mediterraneo Packaging

10 marzo 2016 0

Il packaging strumento di comunicazione Ormai il packaging è riconosciuto dal mercato come un elemento decisivo nel processo di acquisto del grande pubblico: influenza con la sua forza competitiva e aiuta a incrementare le vendite. Infatti, per il consumatore il criterio fondamentale d’acquisto nel 70% dei casi è l’occhio. Pertanto,…  Leggi tutto »

50 Best migliori ristoranti del Mondo: nella classifica debutta Niko Romito

8 giugno 2016 0

Finalmente la 50Best Restaurants scende sotto il Po. E lo fa con Niko Romito che entra all’84° posto grazie alle segnalazioni incrociate dei membri della giuria. Ecco la classica, in attesa dei primi 50 previsti per lunedì 13. 51. Maní, São Paulo, Brazil 52. Per Se, New York, USA 53. Hof Van…  Leggi tutto »

50 Best restaurants: Roca, Bottura e Noma!

2 giugno 2015 1

50 Best restaurats: l’Italia che vanta tre ristoranti in classifica tutti in ascesa :  Osteria Francescana di Massimo Bottura conquista il 2° gradino del podio dopo due edizioni in terza posizione. Piazza Duomo con Enrico Crippa si attesta al 27° posto e Le Calandre di Massimiliano e Raffaele Alajmo salgono alla  34° posizione . Entrambi i ristoranti quadagnano ben 12 posizioni in…  Leggi tutto »

50 Kalò di Napoli è la pizzeria numero 500 affiliata all’Associazione Verace Pizza Napoletana

28 maggio 2014 1

di Dora Sorrentino A consegnare la targa a Ciro Salvo questa mattina il Presidente dell’Associazione Antonio Pace, accompagnato dal vicepresidente vicario Massimo Di Porzio, dal direttore generale Stefano Auricchio e dal delegato Vpn Peppe Miele. «Io appartengo a questa associazione prima mentalmente e poi fisicamente – ha…  Leggi tutto »

70°Congresso Assoenologi

31 maggio 2015 0

SARÀ MAURIZIO MARTINA, MINISTRO DELLE POLITICHE AGRICOLE, ALIMENTARI E FORESTALI AD APRIRE IL 30 MAGGIO IN PUGLIA IL 70° CONGRESSO NAZIONALE DI ASSOENOLOGI. Un appuntamento che, dal dopoguerra ad oggi, ininterrottamente si perpetuata portando alla ribalta in modo obiettivo e costruttivo strategie e considerazioni per il costante miglioramento del settore vitivinicolo nazionale…  Leggi tutto »

9^ Festa Nazionale “Città delle Ciliegie” a Chiaiano: un trionfo di ciliegie e di pubblico

2 luglio 2014 0

Si è conclusa la 9^ edizione della più importante manifestazione di carattere nazionale che ogni anno l’Associazione “Città delle Ciliegie” svolge in uno dei territori cerasicoli più vocati d’Italia. Chiaiano (NA) è terra di ciliegie e da secoli storicamente ha rappresentato il bacino di produzione e fornitura cerasicola per l’intera Sicilia oltre…  Leggi tutto »

A Bari Radici del Sud 2015 alla sua decima edizione

22 gennaio 2015 2

Con un ricco e interessante palinsesto di attivita’ kermesse sul vino da vitigno autoctono del sud Italia si terrà nel capoluogo pugliese dal 9 al 15 giugno prossimi. Puntuale all’appuntamento di giugno Radici del Sud si presenterà quest’anno a Bari con un ricco programma di attività attraverso le quali rendere omaggio alla…  Leggi tutto »