Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli


Armonì Trattoria Gourmet
Corso Umberto I, 177, 80078 Pozzuoli NA
Tel: 081 866 4759
Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì

Mariano Armonia – Armonì

di Antonella Amodio

In riva al mare di Pozzuoli si trova Armonì, il ristorante gestito dallo chef Mariano Armonia, in collaborazione con l’amico e imprenditore Giovanni Russo. Un luogo che si è trasformato in un sicuro punto di riferimento per coloro che desiderano gustare ottimi piatti e immergersi nei sapori della cucina tradizionale napoletana.

Armonì, situato in Corso Umberto I, nonostante sia direttamente in contatto con le acque del Golfo di Pozzuoli, la sua proposta gastronomica non si concentra sul pesce, ma piuttosto si ispira alla tradizione partenopea dei piatti poveri.

Armonì

Armonì

Una decisione significativa quella di escludere il pesce, elemento principale della cucina flegrea, che rappresenta una delle peculiarità della zona. Nella terra dei campi ardenti, a Pozzuoli, dove si fonde un incredibile mix di storia e cultura, lo chef Mariano Armonia si lascia ispirare dai piatti della sua infanzia, quelli che la mamma e la nonna non hanno mai dimenticato di portare in tavola.

Armonì

Cucina a vista – Armonì

Classe 1988, Mariano Armonia è cresciuto tra il Capri Palace, il Riccio, il Quisisana e L’Altro Cocoloco, e il ricco background formativo vanta anche consulenze internazionali. Oggi, proprio dove sorgeva il suo ristorante di cucina di mare aperto nel 2017, apre con l’amico di sempre Armonì, con un progetto che mira alla tradizione gastronomica napoletana interpretata sia in chiave classica che con tocchi creativi.

Armonì

Apparecchiatura – Armonì

Nel menu sono presenti autentici pilastri della cucina napoletana, come “l’uovo in purgatorio“, il “ragù della mamma“, il “vermicello del puveriello, “la genovese”, “lo scarpariello”. Un viaggio nella cucina di casa con piatti portati in scena dai grandi maestri del teatro napoletano, che li rendono immortali e conquistano anche le nuove generazioni.

Pane, grissini – Armonì

Entrée di conetti di blu di bufala – Armonì

Gateau di Patate – Armonì

A Puveriello: Vermicello con uova in tegame, sugna e pepe e bottarga di tuorlo – Armonì

Polpette al Ragù – Armonì

La Pastiera – Armonì

Completano l’offerta una selezione di formaggi dei Monti Lattari, cilentani e irpini, e i salumi del casertano ed altre eccellenze italiane.

Con solo 45 posti a sedere disponibili tra una piccola sala interna e un luminoso dehor, Armonì è il posto perfetto per vivere un’esperienza culinaria immersi nella tradizione della cucina napoletana. Particolarmente curato il cestino dei lievitati. Con un’ampia selezione di vini provenienti da produzioni locali, regionali e internazionali, i clienti possono davvero assaporare il meglio che la cultura enogastronomica napoletana ha da offrire.

Spesa orientativa di 3 portate: 40,00 €

Armonì Trattoria Gourmet

Corso Umberto I, 177, 80078 Pozzuoli NA

Tel: 081 866 4759

Aperto a pranzo e a cena. Chiuso il martedì

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.