Azienda agricola Fattoria “Al Gelso Bianco”


Al Gelso Bianco - Il Gelso

Al Gelso Bianco – Il Gelso

di Antonio Prinzo
Al Gelso Bianco, a Massicelle una frazione di Montano Antilia, nel Cilento, in un angolo dove la natura  fa fare agli uomini quello che dovrebbero fare. Qui il paesaggio è molto bello, rurale, vero, fuori dagli schemi che circolano sui social dove le foto patinate snaturano e piegano i luoghi, facendogli perdere la loro diversità e unicità.

Massicelle, particolare

Massicelle, particolare

L’Azienda Al Gelso Bianco produce formaggi, alleva animali, difende la diversità e l’unicità delle produzioni cilentane con il cacioricotta, le caciotte, i formaggi a lunga stagionatura, la ricotta, i tomini.

Al Gelso Bianco - Le capre

Al Gelso Bianco – Le capre

Al Gelso Bianco - Pezzata rossa

Al Gelso Bianco – Pezzata rossa

 

Nata grazie a tre professionisti, Antonietta, Filippo, Pietro e il casaro Antonio, che nella loro seconda età hanno deciso di dedicarsi a questo mondo, mettendo la loro esperienza e le loro risorse per un progetto che piano piano sta prendendo forma. Non solo formaggio, ma ospitalità, sentieri, trekking. L’Azienda si trova a due passi, forse qualcuno in più, dal fiume Lambro, acque purissime, uno dei pochi fiumi che ancora ospita la lontra. Qui si può venire per provare i formaggi, acquistarli, restare a pranzo (su prenotazione), passare una giornata nella natura. Un vera fattoria, una scuola di esperienze ed emozioni.

Avevo già assaggiato il loro cacioricotta a latte crudo e  lunga stagionatura, dai ragazzi di Villa Marchesa, e li mi è scattata la voglia di venire a trovarli, per sentirne il profumo e il sapore.

Ho provato Il Gelso, caprino stagionato 24 mesi, consistente e forte, il Cacioricotta scamosciato delicato e dalla bella pasta, il Capriccio sempre di capra a crudo stagionato 6 mesi, di straordinaria intensità e il caciocavallo da latte di Pezzata rossa, fragrante, profumato, morbido. Per tutti ho sentito un grande equilibrio senza eccessi di sale e con una acidità molto naturale.

Lascio alle immagini le suggestioni e l’invito a venire qui ad assaggiarli e portarli via.

Al Gelso Bianco - Caciocavallo

Al Gelso Bianco – Caciocavallo

Al Gelso Bianco - Cacioricotta semistagionato

Al Gelso Bianco – Cacioricotta semistagionato

Al Gelso Bianco - Stagionato mucca Pezzata rossa

Al Gelso Bianco – Stagionato mucca Pezzata rossa

Ci siamo detti tante volte, anche qui quanto vale il cacioricotta sulle tavole cilentane, quanto vale per la nostra cultura alimentare, per la nostra dieta che si chiama mediterranea ma che mi piace dire cilentana. E allora ancora una volta un invito ai tanti ristoratori, che vogliono fare territorio e tradizione, portate a tavola questo formaggio bianco come la neve, non abbiate paura, il viaggiatore vuole trovare questo, vuole sentire il sapore della nostra terra.

Azienda agricola Fattoria “Al Gelso Bianco”
84060 Massicelle di Montano Antilia (SA)
Tel. 333 6727620 – 339 5720403
[email protected]
www.fattoriadelgelsobianco.it

Come arrivare: Variante SS 18 – Uscita Massicelle

4 Commenti

  1. Grande Antonio, ho già allertato il Dottor Malgi per l’incontro ravvicinato con la capra, una ventina di chilometri da Vallo ho visto…

  2. E lì vicino c’è un amico che fa una soppressata da maiali suoi…….

  3. Vorrei sapere quando ci sarà quest’incontro. Io sono pronto, comunque.

I commenti sono chiusi.