Cantine Simone Giacomo Bianco Benevento IGP 2017


Simone Giacomo

Simone Giacomo

di Antonella Amodio

Bianco Benevento IGP 2017
€ 9,00
Cantine Simone Giacomo
Via Curtole,
82037 Castelvenere BN Tel
393 207761637  [email protected]

Otto ettari di vigneti, radicati sul territorio di Castelvenere e di Guardia Sanframondi, due di uliveti e tanto, tantissimo verde che arricchisce il paesaggio morbido di poggi e piccole valli: questo il paesaggio che circonda la cantina moderna e completamente scavata nella roccia e nel tufo di Castelvenere, nel cuore del Sannio.

BIanco - Simone Giacomo

BIanco – Simone Giacomo

Simone Giacomo è un giovane proprietario con le idee ben chiare su che cosa vuole produrre e con una capacità lucida di guardare al futuro, tipica di chi si mette in discussione.

Pone anche molta attenzione all’ambiente, tanto da aver fatto installare pannelli fotovoltaici che somigliano ad “alberi sculture” e aver dotato la cantina di un efficace sistema di raccolta d’acqua piovana, consentendo così la riduzione dei consumi idrici ed energetici, generando un ciclo produttivo altamente rispettoso dell’ambiente.

Inoltre salvaguarda, valorizza e interpreta i vitigni locali, senza mai perdere di vista la tradizione e concentrandosi su tutto ciò che riesce a raccontare il territorio attraverso la bottiglia.

Così, da un antico vigneto di famiglia impiantato con cloni di biotipo di uve locali, come il greco ed il cerreto, produce il Bianco, un vino che sosta in acciaio e ha un impatto olfattivo “aromatico” che ricorda la frutta bianca, il miele e la camomilla, mentre all’assaggio è fresco, caratterizzato da una chiara traccia salina e da una sfumatura di salvia.

Longevo, ancorato alla tipicità e – non ultimo – con un ottimo rapporto prezzo/qualità.