La mozzarella a Lsdm Paestum. 2 | Cava de’ Tirreni, Caseificio La Tramontina


La Tramontina, uno dei fondatori Giovanni Montella

La Tramontina, uno dei fondatori Giovanni Montella

Un lavoro capillare e meticoloso quello di Amando Montella che guida il caseificio La Tramontina che, con passi ponderati  e precisi, sta contribuendo a far entrare la mozzarella di bufala in una nuova epoca.  Un imprenditore con la capacità di interpretare i tempi come troppo pochi ce ne sono in questo settore.

La Tramontina

La Tramontina

Il  Caseificio La Tramontina ha sempre avuto un’ampia visione. Nasce oltre sessant’anni fa in una delle zone della Campania a grande vocazione per la produzione di paste filate, di mucca. Qui la prima intuizione dei fondatori , i fratelli Giovanni ed Umberto Montella, quella di posizionarsi in un settore praticamente nuovo iniziando a lavorare latte di bufala. Era chiaro che anche quest’area ai piedi dei Monti Lattari avesse le giuste caratteristiche di produzione delle bufala, infatti oggi è piena area dop. Da decenni la produzione si fonda sui processi artigianali, la valorizzazione delle competenze e la selezione degli allevamenti nella piana del Sele da cui si approvvigiona del latte.  Una mozzarella buona e dolce che lascia un bel sapore di latte fresco in bocca,  consistente al morso e con una giusta umidità. Caratteristiche di eccellenza anche per la ricotta che è realizzata con una piccola aggiunta di latte al siero di base. Tra i prodotti va specializzandosi anche sulla produzione di buoni formaggi. La particolarità è che è uno dei pochi produttori di mozzarella di bufala delattosata.

La Tramontina

La Tramontina

Che i prodotti siano buoni lo immaginiamo prima ancora di assaggiarli,  perché  per le aziende con una lunga storia lo testimonia il fatto di essere saldi sul mercato con una fidelizzata clientela. Nel mondo della mozzarella di bufala nascono nuovi caseifici in continuazione e con velocità simile chiudono. Non vi è dubbio che solo le aziende più scrupolose nei processi produttivi e commerciali riescano a cavalcare i tempi mantenendo il loro prodotto ad alti livelli.

Oggi il Caseificio la Tramontina,  lasciando saldi i principi produttivi volti alla qualità,  si è posta come obiettivo quella di interpretare le nuove esigenze di consumo. Ad una mozzarella di tipo artigianale come questa sono ovviamente  interessati tanti attenti consumatori in tutta Italia, per favorirli ecco che l’azienda sviluppa un nuovo modello di business: l’apertura di punti vendita a proprio nome in varie località della Campania e anche d’Italia con punti vendita a Torino, Pescara, Palermo.

Ogni mattina parte la mozzarella prodotta nel caseificio di Cava de’ Tirreni per rifornire i negozi  attraverso un sistema di distribuzione veloce ed efficiente consentendo ai propri clienti di mangiare una mozzarella fresca come se fosse stata acquistata in un’area di origine. Questo è il vero valore di questa azienda, porsi in primo luogo la soddisfazione del cliente, orientando la loro organizzazione ad una distribuzione rapida del prodotto.

La Tramontina

La Tramontina

L’idea si sta espandendo ed oggi nel punto vendita principale contiguo al caseificio troviamo una bel negozio ricco di tanti ottimi prodotti campani, un banco gastronomia con preparazioni pronte realizzate con prodotti aziendali ed un punto degustazione che consente un pranzo veloce. Un piccolo ristorante dai cui tavoli si pranza con la possibilità di osservare la produzione a pochi metri.

Le esigenze dei consumatori cambiano, oggi si mangia spesso fuori casa e si cercano prodotti pronti che ci possano facilitare la vita, le aziende che sanno rispondere a queste esigenze mantenendo alto il livello della qualità dei prodotti sono quelle che ci piacciono, che si evolvono guardando al futuro con i piedi piantati in quelle che sono le nostre origini.

 

Caseificio La Tramontina
Via XXV Luglio, 271
Cava de’ Tirreni (Sa)
Tel. 089.44544 – F. 089.349370
www.latramontina.it
[email protected]