Evo 54, la pizza che non ti aspetti a Vallo della Lucania


Pizzeria Evo 54 a Vallo della Lucania
Piazza Vittorio Emanuele II, 62
Tel. 0974 357287
Sempre aperta, solo la sera sabato e domenica

Enrico Rispoli, Francesco Sica e Nicola Mautone della pizzeria Evo54 di Vallo della Lucania nel Cilento

Enrico Rispoli, Francesco Sica e Nicola Mautone della pizzeria Evo54 di Vallo della Lucania nel Cilento

 

di Bruno Sodano

Il Cilento, con il suo fascino wild, resta una perla campana tutta da scoprire. Meno internazionale del versante costiero partenopeo ma molto più agibile e vivibile. A Vallo della Lucania, cittadina del primissimo entroterra, troviamo da diversi anni un’offerta gastronomica sempre più ricca e competitiva.

Gli interni di Evo 54 - Cilento

Gli interni di Evo 54 – Cilento

Oggi, per noi e per voi, abbiamo provato – per la prima volta a locale ben rodato – la Pizzeria Evo 54. Tre è il numero dei soci che l’hanno inaugurata nel 2021 e 9 è il voto complessivo che diamo alla neo pizzeria vallese. Due sale: la principale, interna, conta circa 80 posti a sedere ed è operativa nel periodo invernale – o durante le piogge estive – e la seconda, sopra i portici principali della città, con vista sulla bellissima piazza Vittorio Emanuele II.

I cocktail del Lab54 nella pizzeria Evo 54 - Cilento

I cocktail del Lab54 nella pizzeria Evo 54 – Cilento

Cominciamo col dire che i fritti di Evo 54 sono notevoli, per gusto e fattura. L’ impanatura è croccante, asciutta, dorata e profumata. Le frittatine sono ben condite, giustamente umide, e la pasta non risulta molle ma relativamente tenace.

I fritti di Evo 54 - Cilento

I fritti di Evo 54 – Cilento

Le patate fresche fritte di Evo 54 - Cilento

Le patate fresche fritte di Evo 54 – Cilento

I crocchè sono “uno tira l’altro” e lasciano il palato appagato. In linea generale la scelta è ampia e troviamo anche il fioridilatte impanato, la pizza fritta cilentana e i calzoni. Veniamo alle pizze: se volete mangiare una buona pizza nel Cilento, Evo 54 e sempre una buona idea.

Le pizze di Evo 54 - Cilento

Le pizze di Evo 54 – Cilento

Le pizze speciali di Evo 54 - Cilento

Le pizze speciali di Evo 54 – Cilento

L’impasto richiama un po’ quello dei grandi pizzaioli di un tempo, quando erano poco conosciuti e si sono iniziati a far strada. Una cottura più che buona, giusta alveolatura interna, maturazione a livello (non si sente minimamente nessun sentore di lievito odorando il cornicione aperto), alta digeribilità e lo diciamo dopo averci dormito sopra. Ma quello che ci ha colpito della pizzeria Evo 54 non è tanto l’impasto – che seppur notevole ha tutte le marce per poter diventare più personale – sono i condimenti.

La montanara con la genovese di Evo 54 - Cilento

La montanara con la genovese di Evo 54 – Cilento

La Margherita di Evo 54 - Cilento

La Margherita di Evo 54 – Cilento

La montanara cilentana di Evo 54 - Cilento

La montanara cilentana di Evo 54 – Cilento

La montanara con capocollo e bufala di Evo 54 - Cilento

La montanara con capocollo e bufala di Evo 54 – Cilento

Le classiche sono presenti e la selezione delle speciali è ampia. Alcune sono state create in collaborazione con diverse eccellenze di territorio – durante l’inverno sono andate in scena diverse serate con pizze valutate con alcuni chef cilentani quali ad esempio Alessandro Feo – e altre sfruttando anche il tema del food porn in abbinamenti golosi e non scontati. Sul vegetale si potrebbe giocare di più – eliminando tutto questo animale che un po’ ha stancato – ma l’ortolana (che al menù la si trova sotto il nome Orto del Cilento)  segue una filosofia tutta sua, dalla grande personalità, decisamente fuori dagli schemi. Bianca con fiordilatte, pesto di rucola, fiori di zucca, olive ammaccate e pomodori secchi. Un misto di sapori contrastanti che ben si sposano fra loro. Una pizza di carattere che ben si fa apprezzare da chi il palato lo usa e ama appagarlo.

L'orto del CIlento di Evo 54 - Cilento

L’orto del CIlento di Evo 54 – Cilento

A questo, si aggiungono anche altre pizze interessanti da poter assaggiare in degustazione e – in calce al menù – una lista di insalate per chi vuole evitare il Re Carbo. Evo 54 è una scommessa vinta, considerando che i suoi ideatori non nascono neanche nel mondo fatto di acqua, farina, lievito e fantasia.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

LA NOSTRA PRIMA RECENSIONE DEL 17 agosto 2021

Pizzeria EVO54 a Vallo la piazza dai tavoli

Pizzeria EVO54 a Vallo la piazza dai tavoli

Pizzeria EVO54
Piazza Vittorio Emanuele II, 52/54
Tel. 0974 357287
Aperto tutte le sere
Pagina Facebook sempre aggiornata

Vallo della Lucania o Vallo della Cuccagna? Come abbiamo avuto modo di documentare più volte, quello che è il centro amministrativo del Cilento, da qualche anno è diventato un interessante polo gastronomico, con un’offerta che va dalla trattoria tipica al ristorante più raffinato, dalla paninoteca di qualità a ottime pizzerie.

Pizzeria EVO54 a Vallo i tavoli all'aperto

Pizzeria EVO54 a Vallo i tavoli all’aperto

Proprio di una nuova pizzeria vogliamo parlarvi questa volta. Tre soci che non si sono arresi di fronte alla crisi post Covid, l’esperienza maturata con un wine bar di successo proprio accanto, il LAB54, un bel posto a disposizione, ed ecco fatto.

Pizzeria EVO54 a Vallo i tavoli in cortile

Pizzeria EVO54 a Vallo i tavoli in cortile

Siamo nei locali di uno dei palazzi storici che si affacciano sulla piazza principale di Vallo, dove per diversi anni si è goduto della cucina contadina slow della Taverna del Principe. Per fortuna i nuovi proprietari non si sono lasciati contagiare dalla furia iconoclasta di molte ristrutturazioni della zona e sono rimasti fedeli alle pareti in pietra e all’originale mangiatoia dell’antica costruzione.
Una quarantina di coperti all’interno, e una decina di tavoli all’esterno, nel cortile.

Pizzeria EVO54 a Vallo la squadra

Pizzeria EVO54 a Vallo la squadra

Pizzeria EVO54 a Vallo, Gennaro al forno

Pizzeria EVO54 a Vallo, Gennaro al forno

Pizzeria EVO54 a Vallo il calzone classico

Pizzeria EVO54 a Vallo il calzone classico

Ma, soprattutto, nella bella stagione, si gode dell’ampia terrazza panoramica, con il fresco della sera a rendere ancor più piacevole la sosta.
Il menu è molto ben organizzato, con un ricco tagliere di prodotti tipici per cominciare, una selezione di fritti, ben eseguiti e poi una carta delle pizze, suddivise tra le classiche “Secondo la tradizione” (una dozzina) e le più originali, “Elaborazione”, con una ventina di varianti, forti di chicche locali e ingredienti di stagione.

Pizzeria EVO54 a Vallo, frittatina e crocche'

Pizzeria EVO54 a Vallo, frittatina e crocche’

Pizzeria EVO54 a Vallo montanare con la genovese

Pizzeria EVO54 a Vallo montanare con la genovese

Pizzeria EVO54 a Vallo le montanarine

Pizzeria EVO54 a Vallo le montanarine

L’impasto ha una bella tenuta e tempi di cottura indovinati grazie al lavoro di Gennaro, pizzaiolo di lunga esperienza;  un prodotto ben lievitato, soffice e profumato. La tipologia è napoletana, con cornicione gonfio ma leggero.

Pizzeria EVO54 a Vallo margherita bufalina

Pizzeria EVO54 a Vallo margherita bufalina

Pizzeria EVO54 a Vallo, friggitelli e salsiccia

Pizzeria EVO54 a Vallo, friggitelli e salsiccia

Pizzeria EVO54 a Vallo la marinara classica

Pizzeria EVO54 a Vallo la marinara classica

Pizzeria EVO54 a Vallo la 4 formaggi

Pizzeria EVO54 a Vallo la 4 formaggi

Pizzeria EVO54, Orto cilentano

Pizzeria EVO54, Orto cilentano

Il servizio gira bene, le ragazze e i ragazzi sono preparati e cortesi, non ci sono tempi morti tra una portata e l’altra ma allo stesso tempo nessuno va di fretta. Siamo pur sempre in Cilento, dove – si sa – si allungano i tempi e dunque si allunga la vita :)

Pizzeria EVO54 a Vallo, marinara con alici

Pizzeria EVO54 a Vallo, marinara con alici

Pizzeria EVO54 a Vallo, con fiori di zucca

Pizzeria EVO54 a Vallo, con fiori di zucca

Vallo della Lucania, scorcio della piazza

Vallo della Lucania, scorcio della piazza