Carmine, la falanghina che unisce una famiglia. Le sorelle Sarracco, donne del vino sannita


Sorelle Sarracco

Sorelle Sarracco

di Gennaro Miele

Le donne, più degli uomini, sono la memoria del mondo, tanto i loro occhi che il loro corpo vengono attraversati da ciò che chiamiamo futuro, lasciando in loro segni emotivi indelebili, eredità della vita.

Il dolore è parte di tutto ciò, come quello della perdita di un padre, Imma ed Antonella sono donne, giovani produttrici di vino che nella loro Vinaia Sarracco, a Faicchio (BN), sono memoria di un territorio, il Sannio, e della propria famiglia dedicando la loro vendemmia al padre scomparso.

Dalla loro passione e dal ricordo nasce Carmine, Falanghina  del Sannio DOC, preziosa e rara nelle sue appena 3000 bottiglie prodotte.

La falanghina rappresenta per il territorio sannita un simbolo di eccellenza culturale nel mondo, tanto da condurla al riconoscimento della nomina di Città Europea del Vino 2019, accentrando nel territorio eventi di approfondimento culturale ed enogastronomico.

Falanghina Carmine

Falanghina Carmine

È qui che nasce questo calice di cui l’annata 2018 manifesta un luminoso e trasparente colore dorato chiaro.

Al naso è elegante ed essenziale: note fruttate di pera e melone bianco, essenza di biancospino, una piacevole sensazione di sottofondo di bacca di vaniglia ed una piacevole freschezza vegetale mattutina.

All’assaggio risulta una bevuta estremamente pulita, il vino è secco e sapido, abbastanza morbido con invitanti richiami fruttati.

Un abbinamento perfetto con pietanze di mare a base di crostacei ed aperitivo con formaggi di media stagionatura.

Carmine è un vino che sussurra all’alba, nel momento in cui si affronta il nuovo giorno con il peso del passato, accompagnati dall’ ascolto della disarmante semplicità di Tears in Heaven di Eric Clapton che nell’attacco della canzone chiede: ‘’ricorderesti il mio nome se ti vedessi in Paradiso?’’, è una domanda che per le due sorelle Sarracco trova risposta in un ‘’sì’’, sorso dopo sorso, nel loro vino.

***

Vinaia Sarracco
Via Cortesano 211
Faicchio BN
www.vinaiasarracco.it