Frizzichea, l’assaggio frizzante per l’estate. Ocone Vini, progetto vinicolo del Sannio da oltre un secolo


Ocone

Ocone

di Gennaro Miele

Cos’è l’estate? Molti risponderanno che rappresenta il primo tuffo in costiera, la prima vacanza dell’anno ma forse ciò che è più importante è il primo ritaglio di tempo che ci si dedica, la creazione di uno spazio, seppur di un’ora, in cui fermarsi per ritemprarci. È il tempo di alzare un calice che sia una chiave d’apertura alla bella stagione, un vino che scorra come la voglia di buono e semplicità, un vino frizzante. Due vitigni di riferimento per questa beva, in Campania, sono la Falanghina e Barbera (che nei prossimi anni potrà essere chiamata Camaiola) caratteristici per la gentilezza dei profumi. L’azienda sannita Ocone, che rientra nel prestigioso progetto Eurovitis21, ha una storia centenaria, realizza qui la linea Frizzichea, vini frizzanti Benevento IGT, che identificano una giovialità che esprime il territorio, su cui domina il monte Taburno, con vigneti posti 400 m.slm su suoli a composizione argillosa – calcarea.

Frizzichea Rosso

Frizzichea Rosso

Il rosso da uve Barbera ha evanescente effervescenza violacea che poi svela un rosso rubino trasparente. I sentori ricordano una manciata di ciliegia e ribes appena colti, tocco di prugna matura, spezia dolce. In bocca l’effervescenza è piacevole, fresco con sentori di frutti rossi, lievemente amaricante nel finale. il bianco ha una delicata e candita spuma, il colore è giallo paglierino abbastanza carico, i profumi leggeri e tropicali che sfociano nella pesca appena sbucciata, fiori d’arancio, l’assaggio è gradevole, emerge una buona freschezza, sentori di ananas, abbastanza morbido.

Frizzichea bianco

Frizzichea bianco

Come nel brano Pazza Musica, cantata dal duo Elodie e Marco Mengoni, si canta la frase ‘’oggi me ne sto per i fatti miei’’ ed è questo il senso di questo vino, prendersi un momento per poi lanciarsi nell’estate che oggi inizia. Buon Calice.

***

Valutazione 3 calici

***

Ocone – Taburno Wine County

Via Monte Loc. La Madonnella 82030 Ponte, Campania

www.oconevini.it