Greco Sannio Doc 2018 Rossovermiglio | Vino arrivato secondo a Radici del Sud a giugno 2021


Greco Sannio Doc 2018 Rossovermiglio

Greco Sannio Doc 2018 Rossovermiglio

di Enrico Malgi

Dopo la Falanghina premiata due volte, lo spumante bianco Frenesia Falanghina e quello rosato Animanera Aglianico tutti vincitori a Radici del Sud, questa volta tocca all’etichetta Greco Sannio Doc 2018 dell’azienda beneventana Rossovermiglio di proprietà dell’enologo ed agronomo Pierantonio Verlingieri raccogliere il testimone. E così all’ultima edizione di giugno 2021 ecco arrivare un prestigioso secondo posto ex aequo, assegnato dalla giuria del Giornalisti Internazionali.

Greco in purezza lavorato in acciaio. Affinamento sui lieviti per un anno. Gradazione alcolica di dodici e mezzo. Prezzo finale di 15,00 euro.

Controetichetta Greco Sannio Doc 2018 Rossovermiglio

Controetichetta Greco Sannio Doc 2018 Rossovermiglio

Ecco qui un ottimo Greco, che pur senza l’ausilio del legno risulta bene strutturato e raffinato similmente al suo fratello irpino. Nel bicchiere traspare un lucente colore giallo paglierino abbastanza carico. Dall’ampio crogiolo il naso aspira voluttuosi, eterogenei e profondi profumi di pesca gialla, pera, albicocca, mandorla, pompelmo, mela cotogna, gelsomino e caprifoglio. Sospiri vegetali. Ordinati e sensitivi poi gli afflati di zenzero, curry, cannella e chiodi di garofano, frutto della presenza dell’eugenolo. In bocca fa il suo ingresso un sorso scorrevole, secco, fresco, fluido, citrino, infiltrante, agrumato, minerale, elegante e sapido. La limitata alcolicità aiuta lo sviluppo palatale ad elaborare un gusto accattivante, carezzevole, gaudente, nitido, sfizioso, morbido e leggiadro. Beva deliziosa ed in perfetta souplesse. Compattezza di sapori. Durerà sicuramente integro ancora per alcuni anni. Chiusura determinata da percezioni edonistiche e sospirose. Da preferire su un risotto ai frutti di mare e mozzarella. Ottimo vino davvero.

 

Sede a Paduli (Bn) – Via Paduli Buonalbergo, 53

Tel. 0824 927278 – 927178 – Fax 0824 927645

[email protected]www.rossovermiglio.it

Enologo: Pierantonio Verlingieri

Ettari vitati: 18 – Bottiglie prodotte: 70.000

Vitigni: Aglianico, Fiano, Greco e Falanghina.