Guida Completa ai Migliori ristoranti di Sorrento, con le pizzerie, i wine bar e l’agriturismo

14/8/2022 1.7 MILA
Il Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, il Vesuvio dal terrazzo
Il Grand Hotel Excelsior Vittoria a Sorrento, il Vesuvio dal terrazzo

Sorrento è una vera capitale del food, la sintesi dello stile mediterraneo della cucina di orto e di mare. Con tre stellati, trattorie e ristoranti storici, pasticcerie, pizzerie, ce n’è davvero per tutti i gusti e tutte le tasche.

Il Buco a Sorrento. 1 Stella Michelin

Seconda Rampa Marina Piccola, 5 (
Piazza S. Antonino)
Tel. 081 878 2354
Aperto a pranzo e a cena
Chiuso: mercoledì
www.ilbucoristorante.it

Peppe Aversa
Peppe Aversa

Il ristorante di Peppe Aversa ha adesso una sala con cucina di appoggio assolutamente autonoma per piccoli eventi o anche per la spicciolata durante i pienoni estivi e una splendida cantina ben organizzata con tavolini dove viene servito, volendo, l’aperitivo prima di sedersi oppure consumare bottiglie importanti prese dalla immensa carta del ristorante con degli sfizi di supporto.
Lo stellato sorrentino si conferma insomma leader nell’accoglienza conservando lo stile che lo ha fatto conoscere e amare da tutti: una cucina di mare e di materia prima fresca e di grande valore, proposte semplici che la esaltano nel miglior modo possibile, voglia di appagare e non di stupire il cliente con una cucina mediterranea moderna ormai divenuta classica che mantiene le sue ragioni di essere nel gusto, nella salubrità e nello stile ecocompatibile. Una posto dove si sta benissimo, con un servizio che gira alla perfezione, che si iscrive nella grande tradizione della ristorazione sorrentina con un occhio alle tendenze e alle novità della gastronomia nazionale e internazionale.

LORELEI all’Hotel Lorelei Londres 1 stella Michelin

Via A. Califano, 4
Tel. 081 19022620

Ciro Sirignano
Ciro Sirignano

Diciamo subito che il ristorante gourmet non è il classico specchietto per le allodole: aperto a pranzo e a cena, funziona bene per gli esterni (ma serve un servizio di parcheggio per l’auto che a Sorrento è problema serio) con una apertura autonoma. C’è anche un bar per aperitivi e crudi che funziona molto bene, capace di accogliere le generazioni più giovani. Gli antipasti sono divertenti e non ingombranti, parla la materia; i primi piatti sono il momento di acuto che a noi italiani piace tanto e che purtroppo spesso manca nello scorrere democratico di piccoli bocconi che ti lasciano la sensazione di un petting infinito senza conclusione, senza orgasmo o, se preferite, senza stupore. I primi, dunque, sono lo zenit, ma il secondo che abbiamo provato, la ricciola con nocciola (rima baciata) e ciliegie, è stato il piatto della serata. La materia esaltata al massimo e rispettata senza inutili virtuosismi.

TERRA BOSQUET HOTEL EXCELSIOR VITTORIA. 1 stella Michelin

Piazza Torquato Tasso, 34
Tel. 081.8071044
www.exvitt.it
Sempre aperto

Terrazza Bosquet, lo chef Antonino Montefusco
Terrazza Bosquet, lo chef Antonino Montefusco

A Terrazza Bosquet c’è il Antonino Montefusco che propone una cucina ben eseguita e senza troppi fronzoli, capace di andare in fondo ai prodotti e restituire sapore ai piatti. La sala esterna è uno spettacolo indescrivibile. Servizio ad alto livello, ampia e profonda cantina.

ANTICA TRATTORIA
Padre Rinaldo Galliani, 33
Sempre aperto
Tel.081 8071082
Bel ristorante con ambienti raffinati ed accoglienti. Eppure ha origini molto umili: nel 1930 nasce come rivendita di baccalà e stock, dopo un po’ la proprietaria Carmela Ioviero comincia ad offrire piatti pronti utilizzando esclusivamente questi due prodotti, per poi diventare una piccola trattoria che tra gli anni 75-80 è viene tramutata in ristorante di cucina tipica.

CARUSO

Via S. Antonino, 12
– Piazza Tasso
Tel. 081.8073156
Sempre aperto
www.ristorantemuseocaruso.com

Se dopo una lunga passeggiata tra i vicoli del centro storico di Sorrento avrete voglia di fare una pausa ristoratrice allora rifugiatevi qui. Paolo Esposito ha fortissimamente voluto questo ristorante museo – come ama definire il suo locale – raccogliendo con passione maniacale centinaia di foto, dischi e ricordi di Enrico Caruso che a Sorrento, nello splendido Hotel Vittoria, amava ritirarsi per godere del panorama più bello del mondo. Non importa che ora o che giorno dell’anno sia: è sempre aperto e c’è chi entra solo per fare una visita e prendere un caffè. Il risultato è un ambiente caldo e accogliente, anzi: rassicurante, grazie anche alle attenzioni e alla professionalità di Paolo che lo gestisce dal 1993 e del suo personale di sala. Ovunque sceglierete di accomodarvi, la voce e le innumerevoli camaleontiche pose del grande Maestro vi terranno compagnia. La cucina, prevalentemente marinara, poggia sulla fantasia misurata e attenta di uno chef senza grilli per la testa e sulla solidità dei rapporti con i migliori fornitori di pesce della zona. Viziatevi sin da subito con dei gamberetti impanati con salsa di alici oppure con una frittura (perfetta) di calamaretti.

‘O CANONICO 1898
Piazza Tasso, 5
Tel 081 8783277
Sempre aperto
Non potete dire di essere stati a Sorrento se non vi siete mai attovagliati qui, nel cuore della città. Guglielmo Terminiello, grazie all’appoggio solerte di sua moglie e dei tre figli, ha creato con professionalità, caparbietà e intuito un’attività tra le più attive e prestigiose di Sorrento. I figli Patrizia, Antonino e Marco, specializzatisi con corsi professionali per sommelier, studi economici e di marketing, seguono con passione l’attività del locale centenario. ‘O Canonico 1898 vanta una lunga storia; un percorso di passione e d’amore, che ha portato quella che era una piccola mescita di vino, a diventare uno dei più rinomati locali di Sorrento. Cuicna di tradizione ben eseguita, straordinaria cantina.
A FIANCO. PIZZERIA AURORA. 
Appendice del Canonico. Ottima pizza di stile napoletano ben esgeuita.

‘O PARRUCCHIANO LA FAVORITA
Corso Italia 75
Tel. 081 18781321
Sempre aperto
A 250 metri dall’hotel La Favorita potete mangiare qui, stessa proprietà dell’hotel. Ristorante di antica tradizione, fondato nel 1868 e diventato famoso nel mondo per i “cannelloni”, celebre piatto inventato qui oltre cento anni fa con il nome originario di “strascinati”, oggi, insieme ai piatti di antica tradizione, ne propone un’infinità che esaltano i profumi ed i sapori del Mediterraneo e del Golfo di Napoli. E’ il luogo ideale per poter degustare i piatti tipici della tradizione napoletana, sorrentina e non. Il personale con la sua gentilezza e professionalità vi accoglierà e saprà consigliarvi il piatto più adatto al vostro gusto.

TERRAZZA VITTORIA DELL’HOTEL CONTINENTAL
Piazza della Vittoria 4
Tel. 081 807 2608
Aperto la sera

Terrazza con vista sull’infinito, spettacolare e bellissima. Un menu efficace che affonda l proprie radici nella cucina dell’orto mare tipica della Penisola Sorrentina che centra i sapori partendo dalla materia prima ben selezionata.

VESUVIO RESTAURANT DELL’HOTEL MEDITERRANEO
Corso M. Crawford, 85 – Sant’Agnello
Tel. 081.8781352
Aperto la sera
Atra terrazza favolosa e la voglia di investire in ristorazione. Lo Chef Giuseppe Saccone utilizza i miglior ingredienti della Campania per creare piatti contemporanei della cucina mediterranea, la cantina è ampia mentre funziona molto l’aperitivo in terrazza con spuntini e cocktail.

TRATTORIA DA EMILIA
Via Marina Grande, 2
Tel. 081 807 2720
Sempre aperto
Il fascino del locale, create nel 1947 da Emilia Ianieri, al borgo dei Pescatori alla Marina Grande di Sorrento, è dehors esterno al ristorante che permette di mangiare proprio a pochi metri da mare. Per il resto parliamo di una trattoria di mare classica dove i piatti di pasta ai frutti di mare sono ricchi di sapore e il pesce sempre ben cotto. Oggi a gestire il locale ci sono le famiglie Ianieri-Cacace, cioè figli e nipoti di Emilia. Lo stile è rimasto lo stesso ed è per questo che gli stessi sorrentini amano frequentarlo.

MISAKI SUSHI CUCINA GIAPPONESE
Via San Francesco 11
Tel. 081 8072830
Sempre aperto
Misaki si trova in via San Francesco, a pochi passi dalla centralissima Piazza Tasso e coniuga un’atmosfera minimal a una solidissima proposta di cucina basata su una materia prima di primissimo piano e su qualche tocco di personalità legato alla freschezza e alla qualità degli ingredienti vegetali della costiera. Il Limone, i Pomodori, il verde profumato di Sorrento riesce a dare una dimensione nuova, più viva, a piatti che altrimenti sarebbero solo l’ennesima declinazione di altri piatti.

PROSIT
Corso Italia, 8
Tel 
081 1865 8716
Aperto dalle 12 a mezzanotte
Chiuso il mercoledi
prositsorrento.it
E’ bello trovare – e poter consigliare – a Sorrento un luogo pensato per un’offerta alternativa alle cucine stellate dei grandi alberghi ma anche ai posti solo per turisti. Nonostate la pandemia la famiglia Pollio non si è persa d’animo, forte di quasi un secolo di mestiere (macellai da generazioni). Un posticino “pensato”, a partire dall’architettura delle sale, divise in un ampio ingresso con confortevole banco per gli aperitivi, un’enotavola al piano inferiore e una sala dove poter pranzare e cenare, ma anche fermarsi per un bicchiere di vino e uno dei loro ricchi taglieri.

NDRE’ RISTORANTE A SORRENTO
Via degli Aranci 101b
Tel.  081 393 8440
Aperto la sera
Perdersi nel mondo e poi tornare a casa. È quello che ha fatto Andrea Napolitano, chef del suo ristorante Ndrè a Sorrento. Dopo varie esperienze in giro per l’Italia e all’estero, precisamente in Giappone, ha poi fatto rientro in patria con il bagaglio di conoscenze acquisite. La base è, però, sempre la cucina di nonna Maria.

AURORA WINE AND FOOD
Piazza Torquato Tasso, 3/4
Tel. 081 877 2631

Tra il Ristorante «O’ Canonico 1898», locale storico d’Italia, e la pizzeria «Aurora», si inserisce «Aurora Wine & Food», la nuova proposta ideata per ogni occasione, da Marco, Antonino e Patrizia, che hanno raccolto il testimone da Anna e Guglielmo Terminiello, tutt’ora attenti alle iniziative operative dei figli. «Abbiamo allestito un wine bar restaurant – spiega Antonino Terminiello -, molto easy, dove poter scegliere un semplice bicchiere di vino, una bollicina, o qualsiasi etichetta della cantina del Canonico 1898.

BAR FAUNO
Piazza Tasso
Cuore e occhi della città, sin dagli anni ’50 il bar è il centro della vita sociale e la meta di tutti i turisti. Da qui sono passati veramente tutti. Ottima la psticceria, delizioso il appuccino, drinks per tutti i gusti.

BAR PRIMAVERA DI ANTONIO CAFIERO
Corso Italia 142
081 807 3252
Sempre aperto dalle 7 alle 1.
Antonio Cafiero è nato e lavora a Sorrento. L’iniziazione all’arte dolciaria fu opera di papà Mario. La sua pasticceria, cocktail di fiori frutta e delizie, è punto d’incontro di personaggi famosi del mondo dello spettacolo e della cultura. Nella piccola sala degustazione potrete assaporare sui tipici tavolini in intarsio sorrentino la famosa delizia al limone, dolce strepitoso fatto di pan di spagna ripieno di crema chantilly al limone dal gusto irresistibile, nato proprio qui.

LA PIZZA

Basilico Italia
Corso Italia 219
Tel 081 877 2048
Sempre aperto
Basilico Italia a Sorrento. La formula è decisamente particolare: una pizzeria dentro un cinema, qui non posti dove ci si attardava prima di entrare, magari un tempo per fumare una sigaretta. Bene, qui a Sorrento è diventato un luogo dove si mangia un’ottima pizza napoletana sacramentata, cosa più che rara in Penisola Sorrentina. Attenzione però, non solo pizza: ci sta anche tanta buona cucina napoletana classica da non perde e ottimi fritti. Buon servizio e ottimi dolci.

Lievito Madre Iommella
a Sant’Agnello
Piazzetta Angelina Lauro
Via Iommella Grande 82/84
Tel. 081 1988 1324

Pizze in teglia, frutto di lunghe lievitazioni, farine scelte e prodotti di qualità, dal pomodoro San Marzano ai salumi e i formaggi a marchio Dop e Igp di ogni regione d’Italia, dalle acciughe di Cetara a tranci vegetariani, con freschi ortaggi di stagione. È la novità di Lievito Madre Iommella, il bistrot dell’omonimo panificio, che aperto proprio di fronte a piazza Angelina Lauro. Nato da un progetto della cooperativa sociale Prisma, il bistrot offre anche prodotti da forno che provengono dall’omonimo panificio, attivo dal 2015 nella vicina Sant’Agnello. Si parte la mattina, con una colazione a base di croissant, torte, madeleine, tartellette e altre specialità, da gustare con una delle miscele di caffè proposte. A pranzo e a cena, pizze in teglia e una vasta scelta di pasta.

DA COMPRARE
Limonoro di Ciro D’Esposito
Via san Cesareo, 49
Ttel. 081 8785348)
Ngozio e laboratorio specializzato nella produzione e vendita di liquori e dolci prodotti con i tipici e profumatissimi limoni di Sorrento. Troverete anche il famoso limoncello, cioccolato al limone, capresini fatti con mandorle e limoni, scorzette di limone ed arancia ricoperte di ioccolato,il  nocciolato (dolcino tipico fatto con noci di Sorrento profumato al limone), babà al limoncello e tant’altro.

AGRITURISMO RARECHE
Via Gradoni 23, 
www.rareche.com

Valentina Stinga, Rareche
Valentina Stinga, Rareche

Ha rinunciati alle prospettive aperte da una laurea alla Bocconi per tornare nella sua terra. Valentina Stinga è riuscita in poco più di un anno a rinverdire le radici, «rareche» senza tempo. In un terreno della famiglia vive la grande avventura dell’impresa agricola. «Le radici che non si possono mai rinnegare perché ci legano alla nostra terra – aggiunge Valentina -, permettono a noi e alle nostre piante di non volare via e di crescere nel sole meraviglioso del Sud. Con questo progetto ho deciso di tornare alle cose semplici, partendo dai semi, per restituire alla terra l’amore, la dedizione e soprattutto la passione». Nella splendida cornice delle colline di Casarlano, la giovane sorrentina coltiva verdure insieme ad un ideale di semplicità e ritorno alle origini. Imperdibili i suoi prodotti biologici, l’olio, il vino.

Gnocchi alla Sorrentina dello Stuzzichino

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.