Cucina napoletana all’Hotel Romeo, il bistrot che mancava a Napoli


Hotel Romeo, la trattoria. Francesco Ciitterio

Hotel Romeo, la trattoria. Francesco Citterio

Hotel Romeo a Napoli, il bistrot
Via Cristoforo Colombo 45

Tel. 081.0175001
Fax 081.0175999
Sempre aperto

Cucina napoletana all’Hotel Romeo a Napoli. Ho sempre pensato che in città mancasse un posto tranquillo dove mangiare cucina napoletana classica ben eseguita per incontri discreti. Certo non mancano quelli che definiamo i locali della gioia a Napoli, ma un posto per un lunch tranquillo e veloce è davvero raro.
Da qualche mese l’Hotel Romeo ha differenziato in modo netto la proposta: al decimo piano c’è lo stellato Comandante diretto da Salvatore Bianco, aperto solo la sera dal martedì al sabato mentre al nono dove si fanno le splendide colazioni dell’albergo, tra le migliori d’Italia, è stato llestito un bistrot aperto a pranzo e a cena dove trovate il repertorio classico napoletano, dalla pasta e patate alla genovese, dai polipetti alla luciana alla parmigiana di melanzane. Un menu che ruota tre, quattro volte l’anno e che la domenica propone il classico pranzo napoletano con piattì fuori carta come il ragù.
Il cuoco è Francesco Citterio, vomerese, per sei anni sous chef di Salvatore Bianco e prima ancora al bistellato Capri Palace con Andrea Migliaccio.
Ecco dunque piatti della tradizione appena leggermente alleggeriti e ben presentati, tecnicamente molto ben eseguiti grazie alla padronanza dello chef che abbina il mestiere assolutamente migliore di esperienza per chi ha lavorato in albergo e dunque abituato a tutte le emergenze, con la memoria del cibo della propria città. Perchè la cucina del territorio ha bisogno di cuore, soprattutto quella napoletana che ha una lunga elaborazione del corso dei secoli.
Una carta dei vini giusta e un servizio di sala attento e motivato completano l’offerta.
Al nono piano dell’Hotel troverete dunque una struttura completamente autonoma, con il piacere di essere fuori dal caos con vista sulla stazione marittima e per un prezzo che difficilmente supera i 50 euro, vini esclusi.

Hotel Romeo, la trattoria

Hotel Romeo, il servizio

Hotel Romeo, la trattoria. Pane e olio

Hotel Romeo, la trattoria. Pane e olio

Hotel Romeo, la trattoria. I taralli napoletani

Hotel Romeo, la trattoria. I taralli napoletani

Hotel Romeo, la trattoria. Mise en place

Hotel Romeo, la trattoria. Mise en place

Hotel Romeo, la trattoria. Insalata di gamberi

Hotel Romeo, la trattoria. Insalata di gamberi

Hotel Romeo, la trattoria. Scarola saltata

Hotel Romeo, la trattoria. Scarola saltata

Hotel Romeo, la trattoria. Sartu'

Hotel Romeo, la trattoria. Sartu’

Hotel Romeo, la trattoria. Pasta fagioli di Controne e Cozze

Hotel Romeo, la trattoria. Pasta fagioli di Controne e Cozze

Hotel Romeo, la trattoria. Il vino

Hotel Romeo, la trattoria. Il vino

Hotel Romeo a Napoli, il bistrot

3 Commenti

  1. evviva. Qui c’è sempre il discorso dei grandi hotel napoletani chiusi alla città, che solo pian piano si stanno aprendo. Lo fanno il Parker, il Continental, il Renaissance, Palazzo Tutti gli altri restano fortezze. Che senso ha oggi nel 2020? Quando si capirà che turisti e cittadini hanno sempre più voglia e bisogno di specificità e quindi, appunto, in alcuni casi, luoghi riservati, ben congegnati?
    Bisognerebbe davvero ragionarci su.

  2. Ogni scusa è buona per stappare un Fiano ! Battute a parte sembra tutto gastronomicamente interessante con “l’aggravante”dello sguardo che spazia all’orizzonte.Da provarci subito al prossimo tour partenopeo.Grazie e……spesso paisà FM

  3. Una garanzia. Tra proposte di cucina esotica,innovativa, pizzeria e moda del crudo, la tradizione napoletana resta una scelta d’elezione. Al Beluga si possono gustare i piatti della tradizione presentati col gusto, la raffinatezza e quel tocco di insolita novità in un ambiente raffinato ed elegante. Complimenti al giovane e promettente chef .

I commenti sono chiusi.