I Veraci Pizzeria: la pizza a ruota di carro a Sarno 


I Veraci Pizzeria a Sarno (SA)

Via Fabricatore, 29

Tel. 081 513 7093

Aperto solo di sera. Lunedì chiuso

Raffaele e Francesco Raimo – Pizzeria I Veraci

di Antonella Amodio

Le pizzerie che offrono la ruota di carro nell’Agro – Sarnese non sono molte. ‘O Sarracin, con Angelo Tramontano a Nocera Inferiore, è da sempre un promotore della “rot e carretta”. C’è un altro indirizzo che vi segnaliamo: I Verace a Sarno, situato nel territorio baricentrico tra le province di Napoli, Avellino e Salerno, dove Francesco Raimo, proprietario della pizzeria, è stato allievo di Tramontano.

Pizzeria I Veraci

La Pizzeria I Veraci ha aperto i battenti nel 2019 in una via del centro di Sarno dove il parcheggio non è molto facile da trovare. Nonostante ciò, il locale con 50 coperti si è riempito dopo poco il mio arrivo, ed era un martedì sera, un giorno della settimana in cui di solito si esce di meno. Francesco Raimo ha conquistato la clientela locale con le sue pizze sottili dal diametro di 43 centimetri, una vera e propria “ruota di carro” come vuole la tradizione, con un impasto perfettamente realizzato e il disco condito bene. Al banco lo aiuta il cugino Raffaele e della sala se ne occupa la moglie.

Pizzeria I Veraci

Da dipendente dell’azienda agricola di famiglia a pizzaiolo, il passo è stato significativo per Francesco, che ha coltivato da sempre il sogno di aprire un locale in cui poter esprimere la sua passione per la pizza. Nel 2015 ha deciso di cambiare radicalmente la sua vita lavorativa e ha iniziato a frequentare corsi di lievitazione e a fare pratica in diverse pizzerie, arrivando anche a lavorare come fornaio presso I Borboni a Pontecagnano.

La pizza de I Veraci

Panetti da 260 grammi – Pizzeria I Veraci

Frutto di tanto impegno e della costante forza di volontà a fare sempre meglio, I Veraci propone un menù tradizionale dove i gusti classici regnano sovrani, accompagnati da pizze come la Soffritto, la Scarola e Baccalà, la Diavola, la Genovese e molte altre. Oltre alla Margherita, Cosacca, Marinara, Capricciosa, Provola e Pepe, non mancano le specialità come la pizza a portafogli e il ripieno sia fritto che al forno.

Pizzeria I Veraci

Pizzeria I Veraci

Pizzeria I Veraci

Pizza Capricciosa – I Veraci

Pizza Diavola – Pizzeria I Veraci

Cottura della pizza – Pizzeria I Veraci

Con un’ampia selezione di circa quaranta tipi di gusti di pizza verace e un’offerta generosa di frittatine, i crocchè di patate non mancano e sono particolarmente gustosi.

Crocchè di patate – Pizzeria I Verace

Patate cacio e pepe – Pizzeria I Veraci

Per quanto riguarda le bevande, oltre alla birra, sono disponibili bibite gassate e vino sfuso della casa.

Prezzi più che onesti, con la pizza Margherita a 5,00 € e quella più cara non supera i 12,50 €.

I Veraci Pizzeria a Sarno (SA)

Via Fabricatore, 29

Tel. 081 513 7093

Aperto solo di sera. Lunedì chiuso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.