Il mio San Marzano, intervista a Peppino Napoletano


Giuseppe Napoletano con il suo San Marzano Solania

Sarno, con il suo “Parco Fluviale 5 Sensi”, sarà palcoscenico della kermesse “Aspettando…il Mio San Marzano”, l’ormai consueto ed attesissimo appuntamento che celebra le fasi dell’inizio di raccolta e della lavorazione del pomodoro, promosso da Solania srl, azienda leader nella coltivazione e trasformazione del pomodoro San Marzano, con la collaborazione di Perrella Network e presentata dalla nota conduttrice televisiva Veronica Maya. Quest’anno, nelle parole di Giuseppe Napoletano amministratore unico dell’azienda, un focus sarà rivolto al ruolo chiave dell’acqua.

Quanto è importante l’acqua per la coltivazione del San Marzano?

“Durante l’evento, affronteremo molte tematiche toccando anche la delicata questione dell’acqua, sfatando anche assurde dicerie e valorizzando il suo utilizzo, la lotta allo spreco e la sua importanza come fonte di nutrimento principale per la pianta”.

A questo proposito, come procede la crescita delle piante quest’anno?

“Proprio l’acqua quest’anno sembrava essere nostra nemica, infatti, le piogge abbondanti degli scorsi mesi ci hanno fatto temere un’annata pessima che, invece, grazie al sole e al caldo di queste settimane, si conferma prosperosa”.

Prima dell’evento ci sarà una piccola parentesi in azienda dedicata agli operatori del settore.

Ospitiamo i nostri clienti provenienti da tutti Italia, ma anche dall’estero, addirittura dal Giappone, facendo visitare loro i nostri stabilimenti di trasformazione che recentemente abbiamo dotato di impianti altamente tecnologici di sterilizzazione sottolineando la nostra volontà di confermare quel legame, per noi importantissimo, tra conoscenza di tecniche tradizionali e innovazione tecnologica con attenzione oculata all’ambiente”.

“Aspettando…Il Mio San Marzano” precede l’evento di settembre “Il Mio San Marzano” che celebra anche il progetto che ne porta il nome. Ma in cosa consiste?

“Chef e pizzaioli sono i veri testimoni de “Il Mio San Marzano” un’iniziativa focalizzata sulla loro esigenza di identificarsi in un prodotto di cui possono avere controllo dalla semina alla raccolta. Il progetto, infatti, dà la possibilità alla comunità del mondo ristorativo di scegliere una particella di terreno e di verificare tutto il processo che porta al confezionamento della latta, su cui sarà apposta un’etichetta personalizzata”.

Chi vi ha già scelto sa di poter contare su un’azienda strutturata che ha a cuore i bisogni dei suoi clienti in grado di garantire la qualità di un prodotto senza tempo.

“Solania si fonda su valori quali autenticità, qualità, controllo e sicurezza del prodotto in un’ottica che incontra le esigenze dei consumatori, ristoratori e pizzaioli sempre più attenti a ciò che portano in tavola. La nostra mission è valorizzare il San Marzano seguendo un rigido programma di filiera controllata e certificata che consente di tracciare l’intero percorso del prodotto, grazie alla tecnologia blockchain di Authentico.”

Dal 1993 lei sostiene attivamente la rinascita del San Marzano.

La rinascita del San Marzano a cui si sta assistendo in questi anni è dovuta principalmente alla consapevolezza del mondo ristorativo circa l’utilizzo di un prodotto di qualità che sta permettendo lo sviluppo di uno “stile napoletano” sia in Italia che all’estero ma anche ad aziende come la nostra, impegnata non solo nella produzione e trasformazione di un’eccellenza dell’agroalimentare campano ma anche nella sua valorizzazione senza timore di andare controcorrente.