Il Prosciutto di Faeto, rara prelibatezza del sub-appennino Dauno al salumificio Moreno

25/8/2020 2.3 MILA
Prosciutto di Faeto
Prosciutto di Faeto

di Tiziano Terracciano

Faeto è un borgo di poco più di 600 abitanti che sorge sul sub-appennino Dauno a circa 800 metri di altitudine. Siamo dunque in uno dei comuni più alti della Puglia ai confini con la Campania con una spettacolare veduta sul Tavoliere delle Puglie, sul Gargano e sul Golfo di Manfredonia.

Faeto - Veduta
Faeto – Veduta

I boschi, la ventilazione d’altura e l’umidità proveniente dal torrente Celone fanno sì che qui si crei un microclima perfetto per la produzione di salumi ai quali la natura conferisce aromi unici in fase di stagionatura.

Faeto
Faeto

Fiore all’occhiello della produzione salumaia faetana è il Prosciutto di Faeto P.A.T. (Prodotto Agroalimentare Tradizionale) ed il Salumificio Moreno, oltre ad aver ereditato gli antichi segreti per ottenere sempre il miglior prodotto possibile, ha il pregio di possedere un allevamento di Maiali Neri autoctoni della Daunia in località Piano Maggese/Scavo dove crescono allo stato brado su un terreno di più di 5 ettari di estensione e dove si cibano di radici e bacche durante alcuni periodi dell’anno per poi integrarne l’alimentazione con mais in inverno e con sfarinati d’estate.

Prosciutto di Faeto
Prosciutto di Faeto

La produzione del Prosciutto crudo di eccellenza fatto con le carni dei Maiali Neri allevati in proprio con metodo bio passa per 4 fasi: si va dalla Salagione che dura circa un mese all’Asciugatura dopo la lavatura; dalla Sugnatura alla Stagionatura che deve durare almeno 12-14 mesi ad un’altitudine di non meno di 700 metri.

Salumificio Moreno - Bancone
Salumificio Moreno – Bancone

I prodotti del Salumificio Moreno si possono assaggiare nel suo Ristorante o si possono acquistare nella grande Salumeria attigua dove è possibile trovare anche Formaggi di produzioni locali ed il Pane di Faeto oltre naturalmente a tutta la gamma di salumi di produzione propria.

Il Pane di Faeto
Il Pane di Faeto

Noi siamo diretti a Bovino per soggiornare presso il Bed & Wine Rocco Zambri dove ci aspetta una bottiglia di Zaviro, un eccellente Nero di Troia in purezza del Vignaiolo dei Monti Dauni Rocco Antonio Zambri che abbineremo all’eccellente Prosciutto di Faeto accompagnato da qualche fettina del Pane di Faeto acquistati durante la nostra escursione nella bella Faeto, nella quale non vediamo l’ora di ritornare per sederci ad uno dei tavoli del Ristorante Moreno e per fare scorta delle prelibatezze qui prodotte.

Nero di Troia Rocco Zambri e Prosciutto di Faeto
Nero di Troia Rocco Zambri e Prosciutto di Faeto
Salumificio Moreno
Salumificio Moreno

Allevamento Salumificio Ristorante Moreno
Via Marie Petit Pierre 3,5,7
71020 Faeto (FG)
Tel. 0881 973205
www.prosciuttodifaeto.it/
Ristorante – Salumificio Moreno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.