Kydonia, nome antico per una falanghina moderna | Il legame tra la famiglia Assini ed il territorio Sannita


Vendemmia in Castelle

Vendemmia in Castelle

di Gennaro Miele

Il legame tra persone può essere tenace come quello che tiene insieme acino e peduncolo in un grappolo,  questa è l’ideale metafora che rappresenta le realtà familiari impegnate nella produzione del nettare di Bacco.

La famiglia Assini, nel Beneventano, è una di queste realtà, qui nel 1992 i fratelli Mariano e Raffaele hanno fondato l’azienda Castelle – Viticultori in Castelvenere.

In uno dei territori maggiormente suggestivi del panorama vinicolo campano, l’antica terra sannita, i suoli calcareo argillosi contribuiscono a dare perfezione al duro lavoro in vigna.

L’intenzione dei due fratelli, ieri come oggi, è quello di accompagnare l’attività vinicola alla degustazione del cibo, dedicando a tale momento spazio nel loro RistoWine dove percorsi di sapori si incontrano dando messaggio di cultura territoriale.

Kidonia

Kidonia

Kydonia, nome che richiama l’antica Grecia, è una Falanghina del Sannio DOC esempio chiaro del loro progetto.

L’annata 2015 è una vendemmia tarda e non tardiva, come racconta Mariano, il tempo d’attesa nella raccolta è maggiore per dare un ideale carico di zuccheri.

Nel calice si concentra una luce che brilla di colore dorato, emergono suadenti profumi di ananas e melone giallo maturo, fiori di camomilla e nocciola, con un finale minerale di pietra.

In bocca si esprime con una piacevole morbidezza, l’alcol di 13.5% non ha pesantezza, il sorso è snello, fresco e fruttato.

L’attenta vinificazione prevede l’uso del legno solo per una parte minima del mosto, un apporto mirato ad essere integrativo e non invasivo.

L’assaggio è lungo ed armonioso, il Kydonia è una Falanghina che desideri bere senza avere altro a cui pensare.

Questo vino ricorda la dolcezza e l’intensità di Elisa nel brano ‘’Una poesia anche per te’’, nel testo viene citato : “..quel che darei / perché tu sia felice…”, credo che l’incontro con un buon calice possa contribuire a far sì che ciò accada.

***

CASTELLE – VITICULTORI IN CASTELVENERE

Via Nazionale Sannitica 48
CASTELVENERE (BN) – 82030
www.castelle.it