Maritozzo day a Roma


I maritozzi di Nero Vaniglia

I maritozzi di Nero Vaniglia

di Floriana Barone

Un impasto semplice e goloso e un baffo di panna densa e morbida: a Roma il maritozzo è un classico della tradizione dolciaria di origini antichissime. Proprio tra le vie della Capitale, sabato 2 dicembre si celebrerà il primo Maritozzo Day: dalle 10, i bar e le pasticcerie più famose di Roma offriranno i loro maritozzi, realizzati per l’occasione sia in versione dolce che salata, con ingredienti speciali e ricette inedite.

Un evento ideato da Tavole Romane, con la collaborazione di oltre 10 artigiani di Roma e del Maritozzo Rosso, che proporrà, a partire dalle 17, anche un maritozzo d’autore creato appositamente dalla chef Alba Esteve Ruiz di Marzapane Roma. La farcitura è in corso di ideazione ed è ispirata al nuovo menu presentato da Marzapane Roma pochissime settimane fa. E non è finita qui: altri artigiani potrebbero aderire all’evento nei prossimi giorni (tutte le nuove proposte saranno inserite sulla pagina Facebook dedicata all’evento).

Il Maritozzo delle Sorelle Giordano

Il Maritozzo delle Sorelle Giordano

La storia del Maritozzo

Il maritozzo romano ha origini lontane: già nella Antica Roma si preparavano delle pagnotte arricchite di miele e frutta secca. Inizialmente, secondo alcune testimonianze, l’impasto era composto da farina, burro, uova, miele e sale. Solo nel periodo della Quaresima, il maritozzo assumeva una dimensione più piccola e la cottura più lunga gli conferiva un colore più scuro con uvetta, pinoli e canditi aggiunti all’impasto iniziale. Questa versione, la Quaresimale, è quella conosciuta ai giorni nostri: “Er santo maritozzo” rappresentava l’unica deroga ammessa al digiuno penitenziale di quel periodo.

Con molta probabilità, il nome invece deriva dalla consuetudine, da parte dei futuri mariti, di regalare alle promesse spose proprio un “maritozzo” il primo venerdì di marzo: una giornata in cui si celebrava una sorta di “San Valentino”. “Maritozzo” rappresentava quindi una parola ironica riferita al futuro marito: un’associazione sottolineata anche Giuseppe Gioacchino Belli nel suo sonetto “Er padre del li santi” (1832). Il poeta, studioso e commediografo Giggi Zanazzo, nella sua opera Tradizioni Romane (1908) racconta anche dei “ricami” di zucchero disegnati sul dorso del dolce: a volte un cuore trafitto da una freccia, a volte due cuori intrecciati, altre due mani che si stringevano l’un l’altra. Non solo: all’interno dell’impasto poteva essere collocato un anello o un oggetto d’oro come ulteriore dono. Infine, il poeta romano  Adone Finardi dedicò a questa specialità tradizionale un noto poemetto: “Li Maritozzi che se fanno la Quaresima a Roma” (1851).

Il maritozzo di Caffe' Merenda

Il maritozzo di Caffe’ Merenda

Alcune proposte del Maritozzo Day

Acqua, farina, lievito, zucchero, latte, uova e burro o olio sono gli ingredienti principali dell’impasto del maritozzo. Le versioni di questo dolce sono molte e tutte molto golose: tradizionale con panna montata, quaresimale con uvetta e pinoli, contemporaneo in varianti creative o legate al benessere alimentare grazie all’impiego di materie prime di qualità e di prodotti per intolleranze, come quello gluten free.

Maritozzi di Doce Doce

Maritozzi di Doce Doce

E sabato 2 dicembre, in giro per Roma, si potranno assaggiare diversi maritozzi salati: oltre a quello de Il Maritozzo Rosso Bistrot, Andreotti proporrà speciali maritozzi con ripieni di terra o di mare con i gusti ancora top secret, ispirati a ricette tradizionali di cucina romana. Da CaféMerenda i maritozzi saranno con crema chantilly francese, panna, mascarpone e confettura di visciole, da Nero Vaniglia oltre al classico maritozzo con panna si potrà scegliere un duetto di mini maritozzi alla ganache montata di caffè e al cremoso di pistacchio: il duetto sarà al piatto per consentire di miscelare al meglio le creme.

Il maritozzo salato del Maritozzo Rosso

Il maritozzo salato del Maritozzo Rosso

I MARITOZZI PROTAGONISTI DELL’EVENTO:
1. 
Andreotti Pasticceria dal 1931 | Ostiense, via Ostiense 54
2. Attilio Servi Pasticceria presso La Dea Bendata Caffè | Prati-Borgo, Largo di Porta Castello 29
3. Bottega Ioli | Monteverde, Via Raffaele Balestra 11A
4. CaféMerenda | Marconi, via Luigi Magrini 6
5. Doce Doce | Centro Storico (Campo de’ Fiori), via dei Cappellari 36
6. Gino bar | Centro Storico (Barberini), via di S. Basilio 52
7. Il Maritozzo Rosso Bistrot | speciale tutto il giorno | Eur, viale Europa 90 (spazio Mondadori)
8. Lievito Pizza, Pane. | speciale quaresimale | Eur, viale Europa 339
9. Linari | Testaccio, via Nicola Zabaglia 9
10. Pasticceria Bar NapoleoniNapoleoni Gluten Free – Pasticceria | speciale anche gluten-free | Appio-Latino, via Appia Nuova 592
11. Nero Vaniglia | speciale duetto di mini maritozzi alla ganache montata di caffè e al cremoso di pistacchio oppure maritozzo classico | Ostiense-Garbatella, Circonvallazione Ostiense 201
12. Otaleg Gelateria Acquario di Marco Radicioni | speciale gelato gusto maritozzo ideato per l’evento | Monteverde, viale dei Colli Portuensi 594
13. Pasticceria Romoli Dal 1952 | speciale fino all’una di notte | Quartiere Africano, viale Eritrea 142
14. Sorelle Giordano | Appio Claudio, viale Giulio Agricola 129 (loro la foto dell’evento)

Come partecipare al Maritozzo Day

Per aderire a questa golosa iniziativa, è sufficiente scaricare il coupon gratuito del locale selezionato dalla pagina di Tavole Romane dopo aver effettuato una selezione del coupon desiderato e una semplice registrazione su Eventbrite (una delle piattaforme più diffuse per la gestione di eventi) inserendo email, nome e cognome. Il coupon arriverà in seguito direttamente via email. Le pasticcerie e i bar offriranno le proprie creazioni a tutti coloro che mostreranno il coupon a loro dedicato. Ogni persona potrà scaricare un coupon per ogni locale e potrà partecipare alla “maratona del maritozzo”. La distribuzione dei maritozzi in omaggio partirà dalle 10, fino a esaurimento scorte previste per l’evento. L’orario di dettaglio è specificato, locale per locale, su ciascun coupon. Infine, dalle 10 di mattina alle 10 di sera, presso il Maritozzo Rosso Bistrot e presso la Pasticceria Romoli fino a notte inoltrata, si potranno gustare maritozzi di svariate tipologie.

Maritozzo Day

Pagina Facebook

Link diretto per scaricare i coupon gratuiti

Media partner Radio LUISS