Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli


Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
Viale Carlo Vanvitelli, 34
Tel: 338 1191964
Aperto tutti i giorni. Chiuso il martedì

Salvatore Costagliola – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

di Antonella Amodio 

I giovani pasticceri italiani stanno guidando la nuova era della pasticceria, trasformando pian piano il modo di concepire questo mestiere. Spesso prendono in mano imprese di famiglia e le portano al successo con determinazione, sorprendendo i clienti con sapori e consistenze innovative. Altri sono capaci di creare da zero attività uniche nel panorama affollato dolciario, dimostrando grande talento e passione.

Da Bacoli arriva la storia di successo di Salvatore Costagliola, un giovane pasticciere poco più che trentenne che della pasticceria contemporanea ha fatto ragione di vita e di lavoro.

Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Impegno, sacrificio e passione sono i tratti distintivi di Salvatore, che gli hanno consentito di mettere piede nel mondo dei dolci e di aprire Materia Prima – Pasticceria Contemporanea 10 mesi fa, la sua bottega d’arte a Bacoli, che oggi rappresenta un punto di ritrovo per coloro che amano dolci e lievitati moderni.

Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Salvatore Costagliola – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Nel locale con annesso laboratorio, Salvatore, con studi scientifici alle spalle, mette in pratica tutto il suo estro nella realizzazione di dessert che si ispirano alla “pastry arts”, dove la tradizione italiana si mescola alla cultura della pasticceria francese, combinando tradizione e modernità. Ha partecipato a corsi di formazione qua e là e ha acquisito esperienza nell’alta ristorazione, tra cui al Relais Blu, collaborando con lo chef Allocca e al Ristorante Sud, con la chef Marianna Vitale, con la responsabilità di regolare l’ago della bilancia a fine pasto perché, prima di alzarsi da tavola, è con il dolce che ci si congeda.

Pasta sfoglia – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Lavorazione dei croissant – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Appassionatamente ossessionato dalla precisione e dalla perfezione, Salvatore non si accontenta di stupire con sapori innovativi, ma dedica cure meticolose a ogni creazione, abolendo basi preconfezionate e semilavorati, distinguendosi per il suo approccio artigianale e per la cura meticolosa di qualsiasi dettaglio.

Assortimento – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Ogni dolce è frutto di un lavoro di progettazione che valorizza l’estetica e l’armonia tra ingredienti e sapori. La semplicità negli abbinamenti e la qualità delle materie prime sono le chiavi del suo successo.

Materia Prima Pasticceria Contemporanea è un mix perfetto di tradizione e innovazione, con un focus speciale sulle monoporzioni, tra cui i dessert al limone tra i più amati dai clienti.

Limone: Babà  bagnato al limoncello IGP Costa d’Amalfi, ganache montata al limone IGP Amalfi e cioccolato bianco callebaut – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Particolarmente originali le creazioni a forma di bacche di vaniglia, realizzate con due creme e tre consistenze diverse. Il pistacchio, le tartellette di pasta sfoglia e il tiramisù.

Pistacchio – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Tartelletta di pasta sfoglia con crema pasticcera al limone, cioccolato bianco e vaniglia – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Cartelletta di frolla al cacao amaro, crema frangipane alle mandorle,crema pasticcera al cioccolato fondente 70.5%, ganache montata al cioccolato e sale, gel di frutti rossi – Materia Prima

Tartelletta – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Tiramisù – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Tra i classici immancabili ci sono il babà, la veneziana, la pastiera e la caprese.

Pastiera napoletana – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

I croissant, le brioche, il pain au chocolat e il pain suisse di Materia Prima sono dei veri e propri capolavori che attirano clienti da ogni parte. Durante il weekend, lunghe code si formano fuori dalla pasticceria mentre le persone aspettano pazientemente il loro turno per assaporare le deliziose creazioni di Salvatore Costagliola.

Croissant – Materia Prima Pa sticceria Contemporanea ‘

Croissant – Materia Prima Pa sticceria Contemporanea ‘

Croissant – Materia Prima Pa sticceria Contemporanea ‘

Pain au chocolat – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

Pain suisse – Materia Prima Pasticceria Contemporanea

La reputazione di Materia Prima Pasticceria Contemporanea è ben meritata, grazie alla qualità e all’originalità dei prodotti offerti, che conquistano il cuore e il palato di chiunque li assaggi.

Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli

Viale Carlo Vanvitelli, 34

Tel: 338 1191964

Aperto tutti i giorni. Chiuso il martedì

Un commento

  1. Mi sembra l’uomo giusto,visto che ha lavorato in ristoranti importanti,per iniziare l’avventura del dolce al piatto preparato al momento sempre auspicato ma,chi io sappia,da nessuno ancora proposto in pasticceria. FRANCESCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.