Ristoranti Costiera Amalfitana. Mangiare sul mare o sulla spiaggia da Cetara a Nerano!


Costiera amalfitana coast to coast

Costiera amalfitana coast to coast

di Francesca Faratro

Ristoranti di mare e da amare, quelli che accolgono quando il caldo dell’estate si combatte con gli schizzi d’acqua ed il fresco del costume ancora bagnato; quelli da Maiori a Nerano, sparsi sulla sinuosa costa fra le più scelte al mondo per le vacanze; quei tanti i luoghi di ristoro che offrono con semplicità e buon gusto, il migliore pescato che arriva direttamente dai gozzi.

Fra conche e calette, scogli ed insenature, spiagge e piccoli angoli, ogni attività si presenta a modo suo: con semplicità o estro, tocchi gourmet o totale essenzialità.

C’è dove si rispetta la regola del vino con le pesche, dove invece a differenziare l’attività è una carta dei vini ben fornita o la ricetta che solo lì, ha trovato terreno fertile per divenire il piatto della casa. Insomma, non vi resta che salire in barca, dare un’occhiata alla nostra lista e viaggiare con noi, sulle onde della Costiera Amalfitana, fra un bagno nelle acque azzurre ed un pasto divino, che si farà ricordare.

CETARA

Cetara

Cetara

Non sono proprio sulla spiaggia o sul mare, ma tutti e quattro i locali della città della Colatura di Alici sono a pochi metri e respirano salsedine. In più hanno un pregio: sono aperti tutto l’anno tranne il sacrosanto mese di ferie.
Rimandiamo alla Guida di Cetara per la vostra gioia. Cliccate e vi sarà dato!

MAIORI

Ristorante in una torre o la torre in un ristorante? A voi la risposta ma sicuramente quando passerete per mare, questa struttura saracena non passerà inosservata. Uno fra i locali più suggestivi della costa, a divenire ancor più ospitale è merito dei gestosi: i fratelli Proto. La loro è una cucina prettamente di mare, che non lascia spazi anzi, è colma di sapori del sud e sempre in linea con la stagione. La proposta estiva è fresca, con frequenti utilizzi di frutta e tocchi che ricordano il Mediterraneo. Si mangia in terrazza ma anche sugli scogli, dove fra un tuffo e un buon calice, anche la pizza qui, è egregia.

Via D.Tajani, 4
Tel. 089 877100
www.torrenormanna.net
[email protected]

Torre Normana

Torre Normana

ATRANI

  • Le Arcate

Nel borgo più piccolo d’Italia, lungo la banchina che costeggia la spiaggia, il ristorante Le Arcate si è fatto ricordare, sin dal 1959, come un luogo dove far fiorire il sogno culinario di Orlando Buonocore e sua moglie Luisa. Attualmente portato avanti dai loro figli, resta un il posto perfetto per consumare un pasto in compagnia delle onde e del buon cibo. Pescato sempre fresco, cucinato secondo le antiche ricette, è la tradizione che qui la fa da padrona. Alcuni piatti sono rimasti immutati negli anni, così da regalare agli ospiti, lo stesso gusto che oggi, come allora, si può ancora assaporare.

Largo Orlando Buonocore
Tel. 089 871367
Orari di apertura: pranzo 12,00/15,30 – cena 19,00/22,30
www.learcate.net
[email protected]

Le Arcate

Le Arcate

AMALFI

E’ Nicola Esposito che fonda l’attività nel 1918, dapprima come stabilimento balneare, poi dagli anni ’50, come ristorante affacciato sullo specchio d’acqua amalfitano. Oggi sono i nipoti, Gianpaolo, Enzo e Nicola a portare avanti il locale, caratterizzato da un’eleganza marinara, capace di far spazio ad una cucina tradizionale/contemporanea, firmata dallo chef Francesco Sardegna. Il menù è stagionale e finalizzato ad offrire al cliente i migliori prodotti, lasciando spazi a quei classici che non passano. Dal pesce alle verdure dell’orto, dalla pasta ai dolci: ogni abbinamento non è mai banale ma studiato e proposto al fine di essere bilanciato ed unico, per un sapore, che si faccia ricordare nel tempo.

Viale della Regione, 4
Tel. 089 871129
[email protected]
orari di apertura: pranzo 12:30/15:00 – cena 18:30/22:30
www.ristorantemarinagrande.com

Marina Grande

Marina Grande

Chi non conosce Bijoux, al secolo Antonio Pisano? Il suolo cale dentro il porto di Amalfi e un approdo sicuro per tutti, ogni cliente è eguali agli altri. Famoso il fatto che persino il grande Ducasse dovette aspettare una ventina di minuti prima di sedersi. Giann Agnelli amava approdare qui e occupare tutta la sala. Un cucina semplice essenziale, un patto con il cliente basato sulla buona materia prima. Imperdibile!

Lido Azzurro

Lido Azzurro

Via Lungomare dei Cavalieri, 5
Tel. 089871384
Aperto dalle 8:00 alle 22:00

 

  • Zeffiro Sereno

Il rifugio dei vip, un luogo incontaminato circondato dal colore azzurro delle acque, Zeffiro Sereno va avanti dagli anni Ottanta, nato dapprima come bar e poi come ristorante. Gestito da Umberto Buonocore e da sua moglie Maria, oggi sono i figli Nino, Mattia e Michele a continuare la tradizione, focalizzandola sulla cucina “old style” che sfida ogni moda: qui è tutto fresco, per una proposta gastronomica che fa bene al cuore e al palato. Il piatto che non potrete perdervi è lo spaghetto alle vongole mentre i secondi invece, dipendono da ciò che si è pescato e variano fra fritture ed arrosti di pesce. Zeffiro Sereno è raggiungibile solo via mare ed aperto solo a pranzo.

Spiaggia della Vite
Tel. 333 488 5203

Zeffiro sereno

Zeffiro sereno

  • Da Teresa

Negli anni Sessanta, da una profonda storia d’amore, nasce il ristorante “Da Teresa”, una dedica che Raffaele, appassionato di pesca, volle fare a sua moglie Teresa, trasformatrice dei tesori del mare, in succulenti piatti per i propri ospiti.

Oggi al comando ci sono i figli della coppia, capitanati dalla primogenita Anna, i quali come allora, conservano la stessa e genuina ospitalità di un tempo, unitamente alla bellezza del luogo.  I piatti proposti sono quelli di tradizione, quelli che mettono in risalto il pescato: da provare gli scialatielli ai frutti di mare.

Il ristorante è raggiungibile via mare con il servizio navetta con partenza presso i moli di Amalfi mentre per i clienti che arrivano con barche private, vi sono boe gratuite per l’ormeggio.

Tel. 089831237 / 368988475
www.ristorantedateresa.it
[email protected]
orari di apertura: pranzo 12:00/17:00 – cena 19:00/23:00

Da Teresa

Da Teresa

  • Santa Croce

Poco lontano da Amalfi, sulla costa che va in direzione Positano,  dal 1950 c’è il ristorante “Santa Croce”, un locale che prende il nome proprio dalla spiaggia sul quale vi si edifica. Nata inizialmente come un’attività estiva, focalizzata sulla vendita di spremute e bibite fresche, è negli anni ’70 che la famiglia Vanacore inizia a proporsi anche con la ristorazione. Ancor oggi è Raffaele a condurre il ristorante, con i figli Antonio e Salvatore, proponendo una cucina mediterranea basata sull’eccellenza del pescato locale. Da assaggiare i primi piatti, preparati a regola d’arte da Caterina: primo fra tutti, il famoso spaghetto alle vongole! Il locale è provvisto del servizio barca, con partenza dal molo di Amalfi.

Spiaggia di S. Croce
Via Giovanni Augustariccio
Tel. 089831895 / Cell. 3387918315
Orari di apertura: turno unico dalle 9:00 alle 23:0

[email protected]

Santa croce

Santa croce

  • Lido degli Artisti

Dalla spiaggia dalla quale si potevano scorgere i capodogli, detta appunto “Duoglio”, nasce anche la storia del Lido degli artisti, sollevato da travi in legno dalla spiaggia ed il luogo di Imma e Domenico.  La loro attività, portata avanti con la collaborazione di Luca Anastasio, è fatta di sole e mare, buon cibo ed accoglienza attenta e sempre al servizio del cliente.

Dopo un bagno fra gli scogli che emergono fra le acque, necessaria è una pausa di gusto totalmente basata sulle antiche tradizioni gastronomiche amalfitane. Odori e fragranze, ortaggi ed ingredienti di stagione a contornare il pescato locale che qui, viene cucinato con maestria, il piatto più in voga del momento, è il risotto con gamberi e limone.

Lo stabilimento è raggiungibile con la barca del lido, con partenza dal molo di Amalfi, per tutto il giorno, ogni mezz’ora.

Spiaggia Duoglio
Cell. 3319965635
www.lidodegliartisti.it
[email protected]

Lido degli artisti

Lido degli artisti

CONCA DEI MARINI

E’ proprio sulla spiaggia che è possibile mangiare, presso i tavoli de “La Tonnarella”, quasi come se si volesse stare comodamente con i piedi nell’acqua. Nella Marina di Conca, fra pescatori che tirano barche e reti, la famiglia Lauritano continua nella propria passione, arrivando oggi alla terza generazione. Con Angelo e Franco, ci sono i figli, in un luogo che sa di casa, dove la tradizione di proporre la cucina marinara, continua ancora. Si punta principalmente sul pescato del giorno, direttamente dal mare alla tavola; Irrinunciabili sono gli spaghetti con le zucchine, detti qui “alla Jaqueline” e dedicati proprio alla signora Kennedy.  L’attività dispone di un servizio barca, con partenza dal molo di Amalfi.

Via Marina di Conca, 5
Tel. 089 831939
Orari di apertura: turno unico dalle 12:00 alle 22:00
www.ristorantelatonnarella.com

La Tonnarella

La Tonnarella

MARINA DI PRAIA

  • Alfonso a Mare

Incastonato nel mezzo della Praia di Praiano, anche se il borgo appartiene al comune di Furore, “Alfonso a Mare” nasce come albergo: un luogo del cuore per clienti e pescatori che dal 1954 vi fanno ritorno. Con Don Alfonso Fusco, suo figlio Luca ed il resto della famiglia, la storia non si ferma ma continua, focalizzandosi sulla capacità di adoperare il pescato locale con estrema  semplicità e competenza, per un prodotto che non deve mai perdere il sapore del mare.  Da quest’anno  il ristorante ha una propria identità, distinguendosi con il nome di “Gala Maris”, una chicca dove i sapori tradizionali si mescolano alla creatività e all’innovazione. Ovviamente i prodotti utilizzati fanno da protagonisti dove a trionfare è il pesce. Da assaggiare in riva al mare, le linguine a limone con battuta di gambero rosso ma anche la pizza!

Via Marina di Praia, 6
Tel. 089 87 4091 / 089 87 4161
Orari apertura ristorante : pranzo 12:30/16.00 – cena  19:00/22:00
www.alfonsoamare.it
[email protected]

Alfonso a Mare

Alfonso a Mare

  • Da Armandino

Il ristorante da Armandino nasce nel 1986 quando il borgo di Marina di Praia era ancora frequentato solo da pescatori e gente del posto. In pochi anni ha avuto un forte sviluppo turistico e il titolare dell’attività, dal quale prende il nome, è stato uno fra i primi ad aver contribuito a ciò. Da anni, la cucina proposta, si spazia fra i piatti tipici del luogo, rispettando le ricette e le preparazioni di un tempo, focalizzandosi sulla materia prima ed esaltandone la genuinità del prodotto. A trionfare è il pesce mentre da non perdere è il tubetto con i totani, alternato anche dal risotto ai frutti di mare. Concludono il pasto, i dolci della signora Carmela, preparati in casa ogni giorno e capaci di regalare un dolce momento goloso.

Via Praia, 1
Tel. 089874087
[email protected]
www.trattoriadaarmandino.com

Da Armandino

Da Armandino

  • Il Pirata

Poco lontano dalla spiaggia, lungo la stradina che costeggia il mare,  quasi attaccato alla roccia, c’è il Pirata, un luogo che racconta la storia d’amore di Casimiro e Pasqualina. Nato anticamente come ristoro per i pescatori, oggi sono i figli della coppia Vera e Rino a condurre l’attività con la stessa ospitalità di sempre.  E’ il luogo ideale per rifocillarsi dopo un tuffo in acqua o per lasciarsi baciare dalla salsedine, cenando a lume di candela. Cucina a base di pesce, scandita dalla ricetta di tradizione: il totano e patate alla praianese con pomodoro, vino bianco, peperoncino e olio d’oliva.

Via Terramare
Tel. 089 874377
[email protected]
www.ristoranteilpirata.net

Il Pirata

Il Pirata

POSITANO

Da Adolfo a Positano

ADOLFO
Via Laurito, 40,
TEL. 089875022
Servizio barca gratuito da Positano
Fu nel lontano 1966 che Adolfo “Pinkerton” Bella, positanese d.o.c., con sua moglie la statunitense Lucille, creò l’omonimo ristorante situato sulla spiaggia di Laurito a Positano.Adolfo e Lucille si erano conosciuti, innamorati e sposati a Positano. Avevano già tre figli – Sergio, Melania e Daniele – quando iniziarono quella che allora fu definita “un’avventura”. Oggi è un ristorante tipico dove si mangia zuppa di cozze, spaghetti ai frutti di mare, pesce e pollo alla griglia, mozzarella alla griglia in foglie di limone, vino della casa. Imperdibile.

NERANO

La cucina ed il mare sono le passioni della famiglia Caputo, fra i pionieri della gastronomia del Sud, ormai da anni. La loro è una proposta di mare, costante ed incessabile, dove il pescato, direttamente dai pescatori della Baia di Marina del Cantone,  viene utilizzato tutto, senza buttar via niente. E lo chef Alfonso Caputo lo sa bene, poiché in lui estrema è la conoscenza dei prodotti che adopera. A rispondere in sala, con un servizio ospitale ed impeccabile, è sua sorella Mariella, esperta di vini con suo marito Claudio. La loro è una squadra che ancora racconta la storia di famiglia ma che nel piatto si evolve, con semplicità ed essenzialità, per piatti che si facciano ricordare.

Piazza delle Sirene, 10
Marina del Cantone
Orari di apertura: pranzo 12:30/14:30 – cena 19:30/22:00
Tel. 081 808 1028
www.tavernadelcapitano.it
[email protected]

La taverna del capitano

La taverna del capitano

  • Il Cantuccio

Per i fratelli Fontana, la ristorazione è una scommessa di famiglia, portata avanti dall’esperienza trentennale dei genitori Giorgio ed Olimpa, i quali, in un angolo di costa, seppero puntare sulla qualità dei prodotti locali. Oggi come allora, sono proprio gli ingredienti, gli elementi indispensabili per dei piatti ammalianti, che raccontino come non mai, la bellezza del territorio. Il segreto sta nell’accostarli fra loro, con esperienza e semplicità, rispettando il pescato e tenendo di vista le ricette delle massaie di un tempo. Lo spaghetto alla neranese fra i piatti più assaggiati ma anche i primi a base di mare, sono i piatti forti del Cantuccio, creati sulla base di prodotti locali. Il resto lo fa poi l’ospitalità e l’accoglienza, per un’esperienza che lasci il segno.

Tel. 0818081288
[email protected]
www.ristorantecantuccio.com
Marina del Cantone

Il Cantuccio

Il Cantuccio

  • Mariagrazia

E’ l’istituzione dello spaghetto alla Nerano, la terra natia della ricetta storica ed un ristorante “senza tempo”, che parte da molto lontano.  Approdo anticamente per i naviganti e attrazione per i pirati, il ristorante cresce negli anni, prendendo il nome dall’allora fondatrice. Oggi al comando ci sono Lello ed Andrea, con il prezioso aiuto dei loro figli, giunti alla quarta generazione. La loro cucina è una sintesi di terra e mare, fatta di ortaggi e formaggi, pesce e cotture semplici. Qui sono nati gli spaghetti alle zucchine, e nonostante le molteplici riproduzioni di un piatto che ha fatto la storia di tutta la baia, la ricetta resta sempre la stessa, quella che da Mariagrazia ancora vive, ogni giorno, e ne rispetta i segreti di famiglia.

Via Marina del Cantone, 65
Tel. 081 808 1011
Orari di apertura: pranzo 12:00/16:00 – cena 19:30/22:3 0
www.ristorantemariagrazia.com
[email protected]

Mariagrazia

Mariagrazia

Un riferimento assoluto per Marina del Cantone, con la mitica vasca dove si pescano frutti di mare e ogni ben di Dio. Una tradizione lunghissima che si basa sulla semplicità e l’essenzialità della materia prima. Presente una figura scomparsa da poco: Antonietta, Ntunetta.

Lo Scoglio, Montezemolo

Lo Scoglio, Montezemolo

Piazza delle Sirene, Località Nerano 15
Tel. 081 8081026

 

  • Conca del Sogno

A Nerano, nella baia denominata Recommone, sorge la Conca del Sogno, una realtà incastonata in una delle baie più caratteristiche della costa dove l’attività, appunto, trionfa unicamente. La famiglia Tizzani, gestori dagli albori, è proprio in questo luogo divino che punta tutto, facendolo giorno dopo giorno sempre di più e raggiungendo, con il tempo, il successo che oggi offre la struttura ai propri ospiti. Conca del Sogno è benessere, bellezza, tranquillità ma specialmente mare, quello che si ritrova nei piatti del ristorante attraverso una cucina che negli anni ha conquistato i palati di molti, anche dei più noti. Il pesce è il protagonista, quello freschissimo, il bottino di una notte fonda spesa fra reti, stelle e spruzzi d’acqua: lo stesso pescato che a tavola, il protagonista assoluto.

Via Amerigo Vespucci, 25
Tel. 081 8081036
[email protected]
www.concadelsogno.it

Conca del Sogno

Conca del Sogno

Un commento

I commenti sono chiusi.