Morto Franco Ruta, il papà del cioccolato di Modica


Franco Ruta con Luigi Cremona

Franco Ruta con Luigi Cremona

Franco Ruta è morto stroncato da un infarto a 72 anni.  l titolare della Antica Dolceria Bonajuto è il creatore del cioccolato di Modica  grazie all’opera di affermazione della qualità del prodotto presso i ristoratori e i gourmet di tutto il mondo.

Un lavoro durato oltre vent’anni: dai tre laboratori di allora ora sono 35 le aziende che lavorano il cioccolato e ognuna produce in media circa dieci volte la quantità di quei tempi. Un vero fenomeno anche sociale che porta alla città benessere e turisti.

Modica

Modica

La Contea di Modica (1296/1816), durante i suoi lunghi secoli di vita rimase quasi sempre sotto il dominio della Spagna. All’influenza spagnola è certamente da attribuire la consuetudine cioccolatiera delle aristocrazie locali, blasonati interpreti della vocazione nobile del cioccolato e della sua amabile convivialità. Nella seconda metà del ‘700 l’elite locale consumava cioccolata calda preferibilmente in due momenti ben distinti: al risveglio e nelle riunioni salottiere serali, utilizzando chicchere apposite oltre a splendide cioccolatiere d’argento, come attestano le fonti archivistiche.

Un commento

I commenti sono chiusi.