Mozzarella di bufala: i caseifici da non perdere nel Basso Lazio


Casabianca Casearia, Treccione di bufala Dop 12 kg

Casabianca Casearia, Treccione di bufala 12 kg

di Floriana Barone

Di colore bianco perlaceo, con una superficie sottile, liscia e lucente, la mozzarella di bufala è senza dubbio il formaggio più amato in Italia e uno dei più apprezzati al mondo. Ma non tutte le strade della mozzarella portano in Campania: anche nel Basso Lazio, a due passi da Roma, esistono caseifici che da decenni lavorano con passione e artigianalità. Ecco allora alcuni indirizzi imperdibili per una sosta dal gusto intenso e unico.

 

Nonna Pitta
Caseificio e punto vendita‎ -via Selvina, 9
03021 Amaseno (FR)
Tel: 0775 618210 / 329/4177684
Dal lunedì al sabato, 09:00-13:00 | 14:30-19:00
La domenica solo 09:00-13:00
https://www.nonnapitta.com/
Facebook

il Morbidone di Nonna Pitta Amaseno

il Morbidone di Nonna Pitta Amaseno

Mozzarella di bufala Nonna Pitta Amaseno

Mozzarella di bufala Nonna Pitta Amaseno

 

L’azienda agricola Nonna Pitta di Amaseno (FR) è oggi alla quarta generazione. È nata circa quarant’anni fa, grazie al lavoro di Giovanni Rinna, che ha iniziato con poche decine di capi, diventati attualmente circa 450. Ma, agli inizi degli anni Sessanta, nonna Pitta e nonno Vincenzo già cuocevano sul paiolo le prime caciottine con il latte di bufala. Dal 2019 l’azienda è gestita da Francesca Rinna, affiancata dal padre Domenico, che, negli anni Novanta, ha trasformato l’allevamento in un’attività imprenditoriale con l’introduzione di tecnici esperti, il miglioramento dei processi produttivi e l’apertura, negli ultimi tempi, di un caseificio. L’azienda punta molto sul benessere animale: le bufale hanno a disposizione un pascolo all’aperto, docce e ventilatori per il raffrescamento e spazzole automatiche che si attivano solo con il tocco della testa. Sui campi aziendali si producono mais, sorgo e fieno e, per completare l’alimentazione, la famiglia Rinna acquista materie prime di qualità. Nel caseificio si lavora solo il latte prodotto in azienda. La produzione è artigianale e a latte crudo: per mantenere l’alta qualità del latte la lavorazione avviene senza che il latte venga prima pastorizzato. Oltre alle mozzarelle e alla ricotta di bufala, Nonna Pitta realizza ottimi formaggi a pasta filata come caciocavallo, scamorza e quelli più stagionati, come la caciotta bianca o aromatizzata. Da non perdere anche lo stracchino ed il primosale. Un’altra specialità aziendale è lo yogurt con latte di bufala intero e fermentato. È possibile, infine, prenotare anche una visita alla Fattoria di Nonna Pitta, che comprende la degustazione dei prodotti.

 

Caseificio Cinque Stelle
Via Fosso, 10
03020 Castro dei Volsci (FR)
Tel. 3209708048
Cell. 3480025624
Facebook
www.caseificiocinquestelle.it
Dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle ore 20.00.
Domenica dalle ore 8.30 alle 13.00.

Il caseificio Cinque Stelle è stato aperto nel 2004 a Castro dei Volsci (FR) da Angelo Palombi, un giovane imprenditore che ha avviato una cooperativa per la produzione di mozzarella di bufala insieme al fratello e alla mamma. Oggi il Caseificio Cinque Stelle è un’azienda di successo a conduzione familiare: un vero e proprio punto di riferimento in Ciociaria, anche grazie al lavoro dell’altro punto vendita di Torrice. Il caseificio Cinque Stelle produce circa 600/700 chili di mozzarelle al giorno esclusivamente con il 100% di latte di bufala locale a crudo: la lavorazione è artigianale. Il latte viene raccolto ogni mattina ad Amaseno da quattro produttori. Le specialità del caseificio sono le mozzarelle di bufala, dai 50g agli 8 kg di peso (anche trecce, solo su prenotazione): quelle che superano il mezzo chilo vengono mozzate a mano. Da non perdere anche la ricotta di bufala, i formaggi freschi, stagionati, gli erborinati e lo yogurt di bufala senza conservanti (bianco naturale, fragola, banana, vaniglia e mirtillo).

Caseificio Cinque Stelle - le confezioni di mozzarella di bufala

Caseificio Cinque Stelle – le confezioni di mozzarella di bufala

Caseificio Cinque Stelle - treccia di bufala da 3 kg

Caseificio Cinque Stelle – treccia di bufala da 3 kg

 

Ponte di Legno
Via Prati La Cesa, 5
03021 Amaseno (Fr)
Tel. 0775/658389 – 348/7676060
[email protected]
www.caseificiopontedilegno.com
Facebook
La produzione del Caseificio Ponte di Legno di Amaseno, aperto da 8 anni, si basa su pochi prodotti, ma tutti di ottima qualità: la mozzarella di bufala, la ricotta e il formaggio Nero di Amaseno duro e semi stagionato (3-6 mesi), prodotto con latte di bufala a 36° (una forma pesa circa 3 kg). Un formaggio che ha partecipato al concorso per il migliore formaggio al Premio Roma nell’ 8^ e 9^ edizione vincendo il primo posto. Questa specialità si ottiene con la stessa tecnica di preparazione dalle aziende che producono il Grana e il Parmigiano Reggiano: il Nero di Amaseno può essere consumato con una stagionatura minima di sei mesi, ma anche invecchiato fino a 18-24 mesi, quando diventa “a grana”. Il Caseificio, che si trova all’interno di un’azienda agricola con 600 bufale, utilizza esclusivamente il 100% di latte di bufala che viene lavorato artigianalmente crudo senza ricorrere alla pastorizzazione.

Caseificio Ponte di Legno, prodotti in vendita

Caseificio Ponte di Legno, prodotti in vendita

Caseificio Ponte di Legno, Trecciona

Caseificio Ponte di Legno, Trecciona

 

La Stella di Amaseno
Km. 9.200 Via Dei Monti Lepini

03010 Patrica (FR)
[email protected]
Tel. 0775/807050 – 349/0581282 – 347/7147448
www.lastelladiamaseno.it
Facebook

La Stella di Amaseno è una cooperativa agricola aperta nel 2004 con punto vendita a Patrica(Fr), lungo via Dei Monti Lepini, a due passi dal casello autostradale di Frosinone. Le bufale della cooperativa producono in media 220 litri di latte al giorno: il latte viene cagliato di notte e il lavoro si conclude alle primissime ore della mattina. Nel 1995 la famiglia di Salvatore Rinna, il presidente del Consorzio di allevamento bufalini di Amaseno, aveva un altro caseificio familiare. Era il primo in assoluto del paese della bufala, chiamato in questo modo considerati gli altissimi numeri dei capi presenti: 4mila abitanti e 14mila bufale. La Stella attualmente riunisce 3 aziende agricole, con un migliaio di bufale e 3 stalle nella Valle di Amaseno. Un’attività iniziata in piccolo: nel 1993 infatti il padre di Salvatore aveva 9 bufale e vendeva ogni giorno il latte in paese. Oggi, per alimentare i capi adulti vengono scelti specifici fieni, erbe e granaglie per dare al latte di bufala prodotto un sapore unico: un mix di fieno, favino e insilato di mais.  La mozzarella viene realizzata in forme tonde di dimensioni variabili da 30 gr a 3 kg, bocconcini, nodini o trecce: un prodotto che contiene il 100% di latte di bufala, ricco di proteine, sali minerali, ferro e vitamine, soprattutto del gruppo B. La cooperativa inoltre sta lavorando su una importante sperimentazione con l’obiettivo di avere un rapporto omega 6 e omega 3 pari a 2,5. Anche gli altri prodotti de La Stella sono molto amati dai clienti: la ricotta di siero di latte bufala, il primo sale, il caciocavallo e lo stracchino, ottenuto utilizzando latte di bufala e fermenti lattici. Infine, una prelibatezza ancora appannaggio di pochi intenditori è la carne di bufaletto. La Stella distribuisce porta a porta a Roma e rifornisce diversi negozi e ristoranti della Capitale, oltre al Mercato Contadino Castelli Romani, il Mercato Trionfale e il Mercato Montagnola.

Cooperativa agricola La Stella di Amaseno, Mozzarella di bufala

Cooperativa agricola La Stella di Amaseno, Mozzarella di bufala

Cooperativa agricola La Stella di Amaseno, bufale

Cooperativa agricola La Stella di Amaseno, bufale

 

Caseificio Nuova Dea
via Tre Fontane

03037 Pontecorvo (Fr)
[email protected]
Facebook
Tel. 0776/770060

Un’azienda attiva da oltre 30 anni nel territorio nella lavorazione artigianale e nella distribuzione della mozzarella e formaggi di bufala, con una particolare attenzione all’alimentazione biologica e alla cura degli animali. I prodotti vengono lavorati esclusivamente con latte di bufala: dalle varie forme e misure della classica mozzarella, la burrata, trecce ripiene, sfoglie semplici o ripiene, mozzarelle e scamorze affumicate, caciocavalli ripieni, straccetti di mozzarella con panna di bufala, ricotta e molti formaggi stagionati e semistagionati.

Caseificio Nuova Dea, Mozzarella di Bufala affumicata

Caseificio Nuova Dea, Mozzarella di Bufala affumicata

Caseificio Nuova Dea, scamorze

Caseificio Nuova Dea, scamorze

 

Caseificio Macchiusi Monica
SS Appia km 90,

04014 Pontinia (Lt)
Tel. 0773/850211
Chiuso il martedì. Aperto dalle 8.30 alle 13 – dalle 16 alle 19.30.

Questo Caseificio è aperto da 15 anni ed è uno dei migliori di tutta la zona per l’eccellenza dei prodotti: mozzarelle di bufala, ricotte, primo sale, scamorze dolci, affumicate e condite agli agrumi, provola agli agrumi, caciocavalli affumicati e piccolissimi bocconcini, delle dimensioni di ciliegie, molto apprezzati dalla clientela. Nel punto vendita, sito nell’Azienda agricola con 500 bufale e gestito con gentilezza e professionalità dalla titolare, Monica Macchiusi, si trova un piccolo reparto di gastronomia locale con olive di Gaeta e carciofini dell’Agro Pontino. Il Caseificio rifornisce consumatori diretti e numerosi ristoranti della posto.

Caseificio Macchiusi Monica, Mozzarella di bufala

Caseificio Macchiusi Monica, Mozzarella di bufala

Caseificio Macchiusi Monica, filatura mozzarella di bufala

Caseificio Macchiusi Monica, filatura mozzarella di bufala

 

Caseificio Perseo
Strada Fanelli, 30 (Via Appia, Km 83.9)
04014 Pontinia (Lt)
Tel. 0773/851314
www.caseificioperseo.it
Facebook

All’inizio degli anni Cinquanta la famiglia Realacci intraprese l’attività di allevamento di mucche da latte di razza Frisona. Romano Realacci, l’attuale titolare del Caseificio Perseo, ha proseguito con passione e dedizione l’attività di famiglia e, negli anni Novanta, l’azienda ha iniziato a specializzarsi sempre di più all’allevamento delle bufale da latte fino ad arrivare a contare oltre 650 capi di bestiame. Nel 2013 il progetto aziendale è stato completato con l’affiancamento all’Azienda agricola del Caseificio Perseo. Il prodotto principe del Caseificio è sicuramente la mozzarella di latte di bufala 100% a cui si affiancano numerosi altri prodotti caseari e specialità di alta qualità, realizzati con cura e rispetto nei confronti del bestiame, in modo artigianale ed esclusivamente con latte di bufale, allevate interamente nell’annessa Azienda agricola. Il Caseificio Perseo produce una vasta gamma di prodotti freschi, semistagionati e stagionati: tra i primi si distinguono le vere mozzarelle di latte di bufala 100%, disponibili in vari formati e pesi, la burrata, gli straccetti di bufala con panna, la sfoglia di bufala, la ricotta affumicata di bufala, il burro di latte di bufala, le ciliegine, i nodini, i bocconcini, le mozzarelle, le trecce e le treccione fino a 10 kg. Per i semistagionati spiccano il provolone, il caciocavallo, il canestro, la caciotta al peperoncino, la caciotta al tartufo e la scamorza. I formaggi stagionati prodotti sono le ciambelle bianche o affumicate e la tenerona bianca e affumicata.

Caseificio Perseo, corona di mozzarella di bufala

Caseificio Perseo, corona di mozzarella di bufala

Caseificio Perseo, Zizzone

Caseificio Perseo, Zizzone

 

Casabianca Casearia
Via S. Anastasia, 2077
Fondi (Lt)
Tel. 0771/556203
www.caseariacasabianca.it
[email protected]
Facebook

L’Azienda agricola Casabianca Casearia è un’oasi verde nella piana di Fondi (Lt) a sud dell’Agro Pontino, con un’estensione di circa 90 ettari, destinati all’allevamento della bufala mediterranea.

Il latte appena munto viene lavorato direttamente in azienda, in una struttura dislocata a circa 500 metri dal centro aziendale. L’impiego di solo latte di bufala conferisce ai prodotti un gusto inconfondibile: un prodotto genuino e delicato Casabianca Casearia, nata nel 1995 nell’Azienda agricola in piena area Dop, produce artigianalmente mozzarella di bufala campana secondo le più antiche tradizioni casearie. Uno staff di artigiani segue ogni giorno tutte le fasi manuali della lavorazione, come la filatura, la formatura e la salatura: oltre alle normali pezzature commerciali, si realizzano anche treccioni e treccine, mozzarelle da 700 e 800 grammi. Casabianca produce anche bocconcini, aversana, nodini, ricotte e caciocavalli. Il punto vendita ha anche una sezione con la gastronomia locale, dove è possibile acquistare le famose tielle di Gaeta, i vini della zona, le olive e il pane.

Casabianca Casearia, mozzarelle di bufala

Casabianca Casearia, mozzarelle di bufala

Casabianca Casearia, Treccione di bufala Dop

Casabianca Casearia, Treccione di bufala

 

Caseificio Paolella
via Pantanello 5
Fondi (Lt)
Tel. 0771/511528
[email protected]
www.caseificiopaolella.it
Facebook

Il Caseificio Paolella ha una lunga storia alle spalle, iniziata a Cellole in Campania: in questo paesino, all’inizio del Novecento, la Famiglia Paolella allevava le bufale nei terreni di proprietà lungo la Baia Domizia e faceva la mozzarella in casa. Poi, nel 1928, una ramo dei Paolella si spostò prima a Cassino e poi a Fondi, insieme alle loro bufale: una grande novità perché nel comprensorio, all’epoca, l’allevamento delle bufale era completamente assente. Il primo caseificio fu aperto dal nonno dell’attuale titolare nei primi anni Cinquanta e, dopo un periodo di stop, negli anni Novanta il caseificio ha riaperto, puntando sempre sulla gestione familiare e sulla qualità dei prodotti. Il cavallo di battaglia del Caseificio Paolella rimane la mozzarella di bufala, che ha vinto quest’anno il secondo posto nella categoria “Paste filate fresche” come miglior mozzarella di bufala campana Dop al Premio Roma, ma su richiesta si realizzano anche una trecciona di bufala girata su se stessa e la burrata. Ottima anche la ricotta, ottenuta senza l’utilizzo del siero, ma solo con un goccio di latte per conferire cremosità al prodotto. Il Caseificio ha anche un altro punto vendita a Fondi, a via Trento.

Caseificio Paolella, mozzarella di bufala

Caseificio Paolella, mozzarella di bufala

Caseificio Paolella, burrata

Caseificio Paolella, burrata

 

Caseificio Porta Roma
Via Roma, 15

04022 Fondi (Lt)
Tel 0771/502987 
www.caseificioportaroma.it
[email protected] 
Facebook

Il Caseificio Porta Roma è una new entry nella zona di Fondi: ha aperto al centro della cittadina da pochi anni, dividendosi dalla storica attività della Famiglia Buonanno. Andrea e Gianmaria Buonanno infatti oggi lavorano nella produzione di Porta Roma, in collaborazione con l’azienda zootecnica Lepizzera Ennio, specializzata nell’allevamento di bufale da latte, che si avvale di circa 600 capi. Ennio Buonanno, il padre dei due giovani imprenditori, è il mastro casaro del caseificio: fa questo mestiere da 40 anni. Al caseificio si producono bocconcini affumicati, ovoline, treccia, mozzarella mozzata a mano, straccetti con panna di bufala fresca, zizzona e ricotta. La peculiarità della mozzarella di bufala Poppea risiede nell’utilizzo esclusivo di latte di alta qualità di Fondi appena munto: un prodotto eccezionale che si conserva bene a temperatura ambiente anche fino a 3 giorni. Questo caseificio produce, infine, anche burro e yogurt di bufala.

Caseificio Porta Roma, Poppea

Caseificio Porta Roma, Poppea

Caseificio Porta Roma, la ricotta di bufala

Caseificio Porta Roma, la ricotta di bufala

4 Commenti

  1. Caseificio Monica Macchiusi
    Sicuramente la migliore,professionalità,educazione e poi da non tralasciare il fatto che i suoi prodotti sono di alta qualità,mozzarella che provi e non la lasci più..io vorrei ringraziare Monica per questo prodotto e per la sua caparbietà.
    Buon lavoro a Monica ma anche a tutti gli altri caseifici

  2. Caseificio Macchiusi, tappa immancabile da Terracina. Gentilezza e qualita’ garantite.

  3. Non avete menzionato il Caseificio dell’Agro Pontino. Attualmente la mozzarella più buona in Provincia

  4. VI consiglio di provare il caseificio L’angolo della mozzarella a Terracina, non ci sono paragoni.

I commenti sono chiusi.