Pizza della settimana: Bosco D’autunno di Stefano De Martino – Capri Blu abbinata a Costa d’Amalfi Rosato Giuseppe Apicella


Pizzeria Capri Blu
Via Lepanto, 84
Tel. 081 17612716

Bosco D’Autunno – Stefano De Martino – Capri Blu

di Antonella Amodio

Ricetta impasto

900 gr farina di tipo 0

100 gr farina di tipo 1

680 gr di acqua fredda

4 gr di lievito di birra

28 gr di sale

CONSIGLIO: usare farina di tipo 0 che abbia massimo 10/12 gr di proteine, quindi di media forza.

Procedimento impasto:

Munirsi di un contenitore capiente ed inserire la farina mescolando con un mestolo. Inizialmente unire 550 gr di acqua in cui sciogliere i 4 gr di lievito, ed iniziare ad impastare facendo staccare tutta la farina dai bordi
ed evitando la formazione di grumi. Far assorbire l’acqua e a questo punto si avrà un impasto grezzo dove unire un pochino alla volta la restante acqua ed il sale. Impastare fino ad ottenete un impasto omogeneo e lasciare riposare per 30 minuti nella ciotola. Togliere l’impasto dal contenitore e dare delle pieghe per rafforzare la maglia glutinica. Mettere un filo d’olio nella ciotola e lasciare riposare l’ impasto per 30/40 minuti coperto da un canovaccio.
Formare dei panetti dal peso di 300 gr e lasciarli su un ripiano spolverato di farina o una teglia e coprire con la pellicola. Lasciare
lievitare fino al loro raddoppio ( almeno 6/8 ore tempistica variabile).

 

Preparazione per la farcitura della pizza:

300 gr di castagne secche

300 gr di porchetta

500 gr di mozzarella o fior di latte

50 gr di maionese

30 gr frutti di bosco

5 foglie di alloro

Riempire una pentola con mezzo litro di acqua e 5 foglie di alloro, inserire le castagne e cuocere sino a quando le castagne diventino morbide. Togliere le foglie di alloro, scolare e conservare l’acqua di cottura. Con l aiuto di un frullatore creare la crema di castagne aggiungendo un pizzico di sale e l’acqua di cottura e frullare fino ad avere una crema liscia e spalmabile senza grumi. Frullare i 30 gr di frutti di bosco e unire alla maionese.

Stesura e cottura della pizza:

Pre riscaldare il forno alla temperatura massima (250/300°).

Sendere i panetti dal centro verso il bordo facendo pressione con i polpastrelli, girare il disco e ripetere la stesura fino ad avere la forma rotonda della pizza. Sistemare in una teglia di forma desiderata.

Condire con la crema di castagne coprendo tutta la superficie, poi aggiungere la mozzarella ed infine la porchetta e cuocere per 5/8 minuti in forno pre riscaldato .

CONSIGLIO: per 1/2 minuti adagiare il ruoto o la teglia sul fondo del forno per poi passarlo alla parte centrale per una cottura omogenea.

Una volta pronta la pizza completare con gocce di maionese ai frutti di bosco ed un filo di olio extravergine .

Costa d’Amalfi Rosato Giuseppe Apicella

Nasce dalla vinificazione in bianco delle uve sciascinoso e piedirosso allevata con la pergola tradizionale di Tramonti e coltivate sui terrazzamenti in costiera amalfitana. Luminoso colore rosa tenue e profumi di fiori freschi, di frutti di bosco e uva spina. All’assaggio domina la freschezza e la sapidità e il sorso ampio e appagante crea equilibrio e armonia con la pizza di Capri Blu, con le note di dolcezza della castagna, della sapidità e delle spezie della porchetta e con l’accenno di grassezza e acidità della maionese ai frutti neri.

Pizzeria Capri Blu Pompei

Via Lepanto, 84

Tel. 081 17612716