Pizza della settimana: La zucca di Farinati di Renato Ruggiero Pizzeria I Farinati abbinata al Greco di Tufo Cantine Di Marzo


Pizzeria I Farinati and More a Casavatore
Via Roberto Bracco, 17
Tel. 081 17863268

La-Zucca-di-farinati

La-Zucca-di-Farinati

di Antonella Amodio

Dosi e preparazione del disco:

1 kg di farina, 720 gr di acqua, 1 gr di lievito, 25 gr di sale marino.

Sciogliere il lievito nell’acqua e aggiungere il composto alla farina. Mescolare fino a ottenere la prima parte di maglia glutinica, poi unire il sale. Mescolare per 2-3 minuti facendo assorbire bene il sale aiutandosi aggiungendo un goccio d’acqua (100 ml) e continuare ad impastare fino a quando il composto non risulterà liscio e omogeneo. A questo punto creare delle palline di circa 270 grammi e fare riposare per 24 ore a temperatura controllata a + 4 gradi.

Per il condimento:

Crema di zucche campane, fior di latte, speck del Trentino, cacioricotta stagionata, noci e olio evo.

Spalmare sul disco di pasta ben steso la crema di zucca e il fior di latte, e cuocere in forno. Una volta pronta la pizza, condire con speck, noci, cacioricotta, basilico e olio extra vergine oliva.

Greco di Tufo Cantine Di Marzo

La storia delle Cantine Di Marzo è indissolubilmente legata a quella del Greco di Tufo, dove nasce quattro secoli fa da uve provenienti da viti che crescono sui terreni ricco di zolfo fossile. Dal colore giallo dorato, nel bicchiere si apre con note di agrumi, di salvia e di arachidi. Al sorso c’è ampiezza, spiccata sapidità e freschezza, diventando così l’ideale compagno della pizza con la zucca – dunque con la percezione di dolcezza amplificata dal fior di latte – e del cacioricotta e dello speck, dal gusto deciso. La nuance affumicata del vino, con richiami allo zolfo, rendono l’abbinamento molto affascinante ed estremamente equilibrato.

Cantine di Marzo

SS 371 Tufo (AV)

Tel. 0825 998022