Pizza della Settimana: L’Acciuga, Pizzeria D’Orazio abbinata a Pescanera Cantina Ippolito 1845
Pizzeria D’Orazio, San Giovanni Rotondo (FG)
Viale Aldo Moro, 114
Telefono: 0882 420495

L’acciuga – Pizzeria D’Orazio
di Antonella Amodio
Impasto:
Multicereali con biga al 100% – per una base croccante, aromatica e leggera.
Ingredienti per la biga (pre-impasto):
1 kg di blend di farine (tipo 1, farro, avena)
450 g di acqua
5 g di lievito fresco
Procedimento:
Impastare grossolanamente gli ingredienti. Riporre in una vetrina per vini o in luogo controllato a 16–18°C per circa 18 ore.
Ingredienti per l’impasto finale:
350 g di acqua
8 g di malto
25 g di sale
30 g di olio extravergine di oliva
Procedimento:
Trasferire la biga nella planetaria. Aggiungere acqua, malto, sale e olio EVO. Impastare fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Lasciar lievitare in contenitore coperto fino al raddoppio. Formare panetti da 250 g. Disporli in teglie rotonde di alluminio e lasciar lievitare. Schiacciare delicatamente ogni panetto. Cuocere in forno statico o ventilato a 220°C per circa 8–9 minuti. Tagliare ogni pizza in 6 fette.
Farcitura:
Stracciatella, Pomodori al forno, Acciughe di Trapani, Crema di prezzemolo, Cedro candito.
Procedimento:
Farcire ogni fetta con una base di stracciatella. Aggiungere pomodoro al forno, acciughe di Trapani, crema di prezzemolo e qualche scorzetta di cedro candito.
Pescanera Calabria Rosé Cantina Ippolito 1845
Prodotto da uve Greco Nero coltivate a pochi chilometri dal mare, Pescanera è un rosato elegante e mediterraneo. Il colore tenue ricorda la pesca, mentre al naso si apre con note di frutta fresca e agrumi. In bocca è fresco, agile, con una leggera, sapidità marina che richiama le acciughe della pizza e ne bilancia la ricchezza. Il pomodoro e la crema di prezzemolo si armonizzano con le note agrumate del vino, per un sorso che prolunga la sensazione di leggerezza e golosità.