Pizza della settimana: Norge di Aniello Amoruso Sapidus abbinata al Fiano di Avellino Ciro Picariello


Sapidus

Via Carditello, 13 Frattamaggiore (NA)

Telefono: 081 17780494

Sapidus

Pizza Norge – Sapidus

di Antonella Amodio

Impasto

500 gr farina tipo 0

200 gr farina tipo 1

1/2 litro acqua

2 gr lievito

25 gr sale

Procedimento

In una ciotola inserire tutta l’ acqua a temperatura ambiente insieme al lievito, aggiungere la farina poco alla volta e impastare. Solo alla fine unire il sale. Dopo pochi minuti l’ impasto risulterà leggermente appiccicoso e a questo punto coprire con un panno e lasciare riposare per 1 ora.Trascorso il tempo fare le pieghe su se stesso, finché non risulterà liscio e
solo a questo punto far lievitare in frigo per circa 20 ore sempre coperto, in modo da non prendere aria. Preparare panetti da 300 gr ciascuno e lasciarli raddoppiare fuori dal frigo. Stendere il disco di pasta in una teglia o ruoto oleato e infornare nel forno ventilato alla massima temperatura.

Condimento e cottura

Da parte in una padella saltiamo il baccalà tagliato a dadini con un filo d olio e sale. Spegnere e aggiungere buccia di lime grattugiato.

Sistemare sulla pizza a metà cottura insieme al fior di latte tagliato sottile, olive nere, origano e pomodorini gialli.

Infornare nel forno di casa e dopo circa 15/20 minuti di cottura la pizza
è pronta. All’ uscita aggiungere basilico fresco e olio evo.

Fiano di Avellino Ciro Picariello

Il Fiano di Avellino di Ciro Picariello rappresenta l’autenticità del vitigno, un’espressione del territorio dove sono evidenti la freschezza e i profumi tipici dell’uva e dell’areale di produzione. Nel bicchiere si colgono la mela renetta, la buccia di agrumi, le erbe aromatiche e la mandorla, mentre al sorso rimane snello e verticale, con la sapidità in primo piano e un sorso pieno ed appagante. La lunga chiusura accentua una nota di salvia.
L’abbinamento con la pizza condita con il baccalà e il pomodoro giallo, dunque sapidità, dolcezza e acidità, è di grande armonia, in quanto il vino non copre nessuna nota, bensì ne accentua le caratteristiche.

Sapidus

Via Carditello, 13 Frattamaggiore (NA)

Telefono: 081 17780494